Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Biblioteca del paziente Servizio Trasfusionale

Servizio Trasfusionale

AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue creato da Fiorini Federica — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Sito ufficiale. Presenta una sezione dedicata agli appuntamenti associativi, con il calendario degli eventi, ed alcuni materiali sulle relazioni tenute durante gli incontri. Ampio spazio ad informazioni per associarsi e diventare donatori di sangue.
ADISCO Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L'Associazione Donatrici Italiane Sangue del Cordone Ombelicale è nata nell'ottobre 1995 come associazione di donne disposte a donare, dopo il parto, il sangue del cordone ombelicale che sarebbe altrimenti gettato via ed è aperta a chiunque voglia sostenere le sue iniziative. promuovere la donazione di sangue del cordone ombelicale e renderla possibile su tutto il territorio nazionale; raccogliere fondi per la ricerca al fine di sviluppare completamente le enormi potenzialità dell'impiego di sangue del cordone ombelicale nei trapianti; consentire la nascita e lo sviluppo della rete di Banche di sangue del cordone ombelicale sul territorio nazionale.
ADMO – Associazione donatori midollo osseo creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Questa associazione ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana riguardo la possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
Alt Ferrara Associazione alla lotta alla Talassemia Rino Vullo creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L'assistenza globale ai soggetti affetti da talassemia major attraverso l'attivazione di servizi specializzati per la cura della talassemia; la diffusione di informazioni ai familiari, ai pazienti, ai medici, agli operatori sanitari, agli enti pubblici e privati su ogni argomento a carattere divulgativo e attraverso l'organizzazione di congressi, giornate di studio e la pubblicazione dei lavori scientifici; a soluzione dei problemi relativi all'inserimento dei soggetti affetti da talassemia major nella vita scolastica e nella vita sociale; la promozione dei rapporti con le associazioni mediche e dei pazienti, a livello nazionale ed internazionale, con ogni altra organizzazione avente analoghe finalità istituzionali.
AIEOP Associazione italiana ematologi di ematologia pediatrica creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Questo sito vorrebbe essere un punto d’incontro per tutti gli operatori sanitari, ma anche per le famiglie. Un luogo di scambio di conoscenze e di informazioni, di comunicazione. Una comunità che ha l’obiettivo di migliorare l’assistenza al bambino affetto da patologia ematologica o oncologica. Nella sezione dedicata ai "Genitori e bambini" viene ospitato l’elenco delle associazioni e le informazioni relative alla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica). Nella sezione "Schede Malattia" è disponibile un elenco di patologie Onco-Ematologiche, che propone schede informative relative alla malattia, ai sintomi e alle prime cure. Una sezione del sito è dedicata alle Linee Guida/Consensus elaborate dai Gruppi di Lavoro AIEOP.
AIL – Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L’associazione svolge attività a favore dei malati, in simbiosi con le principali strutture di ematologia sia universitarie che ospedaliere, presenti sul territorio italiano. Sono disponibili nel sito numerose informazioni per pazienti, una sezione dedicata ai bambini, una per gli anziani e per i servizi sociali.
Centro Nazionale Sangue creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Il Centro Nazionale Sangue è stato istituito con Decreto del Ministro della Salute del 26 aprile 2007. Ha iniziato il mandato il 1° agosto 2007. È un centro nazionale del Ministero della Salute che opera presso l’Istituto Superiore di Sanità.Svolge funzioni di coordinamento e controllo tecnico-scientifico del sistema trasfusionale nazionale nelle materie disciplinate dalla Legge 219/2005 e dai decreti di trasposizione delle direttive europee. La Legge 21 ottobre 2005 n. 219 “Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati” è il frutto di un imponente lavoro di analisi, discussione e, soprattutto, di condivisione di obiettivi ed intenti fra tutti gli attori del Sistema Sangue (istituzioni locali e nazionali, associazioni e federazioni del volontariato del sangue, professionisti). Tale legge ha portato all’introduzione di misure per il coordinamento a livello regionale e nazionale e rappresenta un importante punto di forza del Sistema
Gruppo Italiano per lo Studio dei Linfomi creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
L’associazione, alla quale aderiscono oggi, oltre 80 Centri Ematologici ed Oncologici dislocati su tutto il territorio nazionale, si propone di condurre studi clinici e biologici sulle malattie linfoproliferative, al fine di sviluppare nuove strategie terapeutiche e di studiare il possibile ruolo diagnostico e prognostico di nuovi metodi di indagine. Inoltre, l’associazione ha la finalità di promuovere la formazione dei professionisti coinvolti nella gestione di pazienti affetti da malattie linfoproliferative e di sostenere lo sviluppo di servizi assistenziali per i pazienti. Sul sito è presente una sezione per le "informazioni ai pazienti".
SALUTER il portale del servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
Sezione del portale del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna in cui sono presenti documenti informativi (opuscoli, manuali, schede informative) per i cittadini, su vari argomenti di salute, alcuni disponibili in diverse lingue straniere. Gli argomenti sono suddivisi per categorie di utenza (bambini, anziani, disabili, migranti, ecc).
SIMTI Società Italiana Medicina Trasfusionale creato da Manuela Zappaterra — ultima modifica 02/02/2017 12:15
La società promuove l'organizzazione di servizi trasfusionali efficienti e qualificati, al fine di offrire al malato una terapia trasfusionale adeguata, aggiornata e uniforme per qualità e metodologia in tutto il territorio nazionale.
creato da Fiorini Federica pubblicato il 03/04/2013 16:13, ultima modifica 03/04/2013 16:13

Azioni sul documento

Strumenti personali