Salta al contenuto

Cosa fa

L’Unità Operativa è Centro di Riferimento per la diagnosi della Malattia Celiaca e delle Patologie Allergiche. Il servizio riveste un ruolo centrale nel corretto inquadramento dei pazienti con celiachia e con patologie glutine relate. Al suo interno è presente l’ambulatorio di Allergologia (centro di secondo livello), dedicato in particolare all’allergia a veleno di imenotteri con effettuazione di terapia desensibilizzante. L’accesso al servizio è riservato a quei pazienti che hanno già effettuato visita di primo livello da parte degli ambulatori territoriali cui si accede tramite CUP o tramite accesso ad altro servizio dell’Azienda che richiede l’allacciamento al Centro. I pazienti valutati presso l’Unità Operativa possono usufruire di una serie di servizi finalizzati al corretto inquadramento diagnostico dei sintomi, alla eventuale conferma diagnostica di celiachia e alla relativa certificazione, ad un corretto follow-up e alla identificazione precoce delle complicanze. Nella fase di follow-up è più agevole ottenere accesso a prestazioni volte ad un corretto supporto nutrizionale nonché ad indagini utili a identificare altre patologie frequentemente associate alla malattia celiaca. L’unità operativa propone e attua una continua attività di ricerca in particolare sulle terapie sperimentali per la malattia celiaca. Ogni aspetto dell’attività è ispirato al concetto di progresso delle conoscenze, di cui beneficia il benessere di ciascun paziente.

L'attività è principalmente rivolta a:

  • Inquadramento dei pazienti con manifestazioni intestinali o extraintestinali sospette per malattia celiaca o altre patologie da glutine.
  • Diagnosi e certificazione  di malattia celiaca
  • Identificazione delle patologie autoimmuni associata alla Celiachia
  • Follow-up della Malattia Celiaca, con particolare attenzione ad aspetti psicologici e nutrizionistici
  • Identificazione precoce e studio delle  complicanze neoplastiche e non neoplastiche della Celiachia
  • Diagnosi e  follow up della Sensibilità al Grano/Glutine non celiaca (NCGS o NCWS)
  • Diagnosi e follow-up della Allergia al Grano
  • Allergia a veleno di imenotteri e terapia desensibilizzante (vaccino)

Struttura

Tipologia organizzazione

Sanitaria

Contatti

Sede - Ospedale di Cona

Via Aldo Moro 8 - Ferrara - 44124

Quartiere : Cona

Ambulatorio 3 settore 1E1

Direttore: Prof. Giacomo Pietro Ismaele Caio

Personale: Dr.ssa Francesca Manza (Medico e Dottoranda di Ricerca) Dr.ssa Lisa Lungaro (Nutrizionista e Clinical Study Coordinator)

Personale infermieristico: Nicole Brina (Coordinatrice infermieristica) Giovanna Viola (Infermiera Professionale)


Ultimo aggiornamento

23-08-2023 11:08

Questa pagina ti è stata utile?