Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla A alla M Genetica Medica genetica-medica-attivita Servizio di Consulenza e Genetica Clinica

Genetica Medica

Servizio di Consulenza e Genetica Clinica


Responsabile: Dr. ssa Francesca Gualandi - e-mail: gdf@unife.it

 

Il Servizio di Consulenza e Genetica Clinica si rivolge a persone o a famiglie che sono affette o a rischio di essere affette da malattie genetiche, assicurando loro una diagnosi accurata e la consulenza genetica per scelte responsabili ed autonome.
La consulenza genetica è un processo di comunicazione mediante il quale una persona o una famiglia a rischio di malattie genetiche, sono informati delle probabilità di svilupparla e di trasmetterla, delle caratteristiche cliniche delle modalità di cura e prevenzione.
Tipologie di consulenza genetica per le quali sono stati costituiti ambulatori dedicati sono: Consulenza genetica prenatale, Consulenza oncogenetica, Consulenza neurogenetica, Consulenza genetica per Talassemia (prenatale e postnatale), Consulenza per inquadramento dismorfologico/ritardo mentale.

TEST GENETICI
I test genetici sono analisi finalizzate alla individuazione di condizioni genetiche, alla valutazione della sensibilità/suscettibilità o della resistenza individuale o utilizzate per definire la variabilità inter-individuale. Possono essere impiegati anche per rispondere a quesiti medico-legali.
Rispetto ad altri esami di laboratorio hanno la peculiarità di coinvolgere non solo la singola persona ma anche la sua famiglia (ascendenti e discendenti).
Per le molteplici problematiche psicologiche e sociali sono necessarie particolari attenzioni ed adeguati percorsi sia nell'offerta dei test genetici, sia nella comunicazione dei loro risultati.
Pertanto come previsto dalle linee guida nazionali e internazionali, la consulenza genetica è parte integrante dei test genetici sia in epoca prenatale che postnatale.

 

Informative e Consensi per Test Genetici:

In collaborazione con la U.O. di Medicina Legale sono stati redatti quattro fogli informativi e relativi moduli di consenso, corrispondenti a ciascuna tipologia di test genetico normalmente proposto nella pratica clinica.

 

 


MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Per informazioni su contatti telefonici, tipologia degli invianti, carattere della prestazione, luogo e modalità per la prenotazione e modulistica indispensabile al momento della prenotazione:

 

REFERTAZIONE
La Consulenza genetica prevede una relazione scritta al completamento del percorso consultivo.

creato da Bizzarri Eugenio pubblicato il 31/05/2007 14:05, ultima modifica 20/02/2019 10:13

Azioni sul documento

Strumenti personali