Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Servizi Accettazione ambulatoriale: con i Totem tutto più veloce

Accettazione ambulatoriale: con i TOTEM tutto più veloce

Facile da utilizzare, evita le code al Cup.

Totem

Per migliorare il sistema dell’accoglienza e renderlo più veloce ed efficiente si è avviato un piccolo investimento nell’automazione, affinché l’attività di accettazione sia spostata al di fuori dei punti di front-office e, attraverso l’uso di una macchina a lettura ottica (totem), possa essere effettuata direttamente dagli utenti (self checkin).

La lettura del codice a barre presente sul foglio di prenotazione o della tessera sanitaria da parte del totem darà la “P” di presentato nei nostri applicativi aziendali e rilascerà uno scontrino contenente tutte le indicazioni necessarie all’utente per recarsi all’ambulatorio corretto, nonché il codice numerico privacy di chiamata.

L’utente quindi esegue la “P” di presentato già in prossimità della sala di attesa del blocco ambulatoriale e attende solo di entrare in ambulatorio.

Dal mese di giugno sono attivi 8 totem che sostituiscono il personale dell’accettazione nell’esecuzione di un’operazione semplice e ripetitiva.

Tale soluzione consente da un lato una “semplificazione” dell’accesso del cittadino ai blocchi ambulatoriali, salvaguardando la necessaria rendicontazione amministrativa a tutela dell’Azienda, e, dall’altro permette di liberare risorse professionali da dedicare ad attività più complesse e qualificanti per le quali è necessario l’intervento umano.

I punti di accettazione di piano resteranno funzionanti ma dedicati soprattutto alla successiva presa in carico del paziente, alla gestione del servizio telefonico e, in generale, al supporto amministrativo alle attività ambulatoriali del blocco.

L’installazione dei totem non è solo una soluzione “taglia code” ma, soprattutto, una modalità più attuale per gestire i percorsi di accoglienza, che migliora il contatto dei cittadini con la struttura e rende il processo interno più efficiente.

Questa modalità, assieme al nuovo sistema di orientamento che si sta realizzando, ha l’obiettivo di contribuire a rendere il nostro Ospedale sempre più orientato al paziente affinché, dal momento in cui entra fino al momento in cui esce, non smetta mai di sentirsi protagonista di un’organizzazione che ruota attorno a lui.

creato da webmaster pubblicato il 09/06/2016 13:55, ultima modifica 10/06/2016 09:50

Azioni sul documento

Strumenti personali