Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Biblioteca del paziente

Biblioteca del Paziente

archiviato sotto:
Community Health Literacy

Come nasce

biblioteca paziente


Oggi le persone sono esposte ad un numero elevato di informazioni sulle promesse, rischi e pericoli della salute provenienti da molteplici mezzi di comunicazione.

La popolazione viene inondata da informazioni sulla salute provenienti da una serie di mezzi di comunicazione: stampa, internet, televisione, radio, ma anche dall’ambiente familiare e amicale,  da campagne popolari, organizzazioni sanitarie pubbliche, fornitori di cure, associazioni della salute, libri, riviste scientifiche e compagnie di assicurazione sanitaria (Kichbusch, 2001).

Per questo motivo i cittadini hanno bisogno di affidabili canali di informazione sulla salute, di ambienti di supporto nonché della abilità cognitiva di passare al vaglio tutte le informazioni al fine di assumere decisioni basate su conoscenze precise.

In questa sezione è presente una raccolta di siti web e materiali informativi dedicati ai temi della salute, suddivisi per reparti e validati dai rispettivi direttori, che nasce per aiutare le persone a compiere scelte consapevoli e migliorare la qualità dell’assistenza.

Alcune aree della Biblioteca sono in fase di completamento.

 

Collaborazioni

Questa iniziativa si avvale della collaborazione con:

 

Contatti
  • Area Comunicazione e Accoglienza: 0532-236.057
  • Formazione e Aggiornamento - Biblioteca di Scienze della salute: 0532-236.257 biblioteca@ospfe.it
creato da Claudia Righini pubblicato il 03/04/2013 10:25, ultima modifica 29/02/2016 15:21

Azioni sul documento

Strumenti personali