Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente 118 - Il servizio SMS di emergenza sanitaria dedicato alle persone sorde

118 - Il servizio SMS di emergenza sanitaria dedicato alle persone sorde

In caso di emergenza sanitaria le persone affette da sordità potranno attivare il sistema di soccorso del 118 tramite un normalissimo messaggio via cellulare alla centrale operativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Scrivendo un breve sms al 339 9941118 si potrà così richiedere un soccorso di emergenza.
Si tratta di un numero dedicato, che non comporta spese particolari, basato su una tecnologia che permette di gestire più comunicazioni in contemporanea.
Ricevuta la chiamata la risposta dell’operatore dal terminale verrà inviata al richiedente sempre sottoforma di sms.
Il sistema di messaggistica sostituisce quindi la telefonata vocale; l’operatore potrà individuare il luogo del chiamante e ottenere le principali informazioni sull’accaduto. In base a queste brevi ma indispensabili notizie, gli infermieri del 118 attribuiscono un codice all'urgenza in atto e coordinano l'invio immediato del mezzo più appropriato all'intervento.

Il soccorso può essere svolto da un'ambulanza di base con volontari o da un'ambulanza avanzata con l'infermiere o il medico a bordo (automedica) fino ad arrivare all'impiego dell'elicottero. Dopo aver svolto tutti i trattamenti sanitari necessari direttamente sul luogo dell'accaduto, il personale della Centrale operativa 118 provvede a coordinare il successivo trasporto del paziente verso l'ospedale più vicino oppure competente e specializzato per la patologia che ha determinato
il soccorso.

SMS: 339 9941118

creato da Bizzarri Eugenio pubblicato il 03/09/2015 09:15, ultima modifica 03/09/2015 09:15

Azioni sul documento

Contenuti correlati
SMS sordi - Brochure.pdf
In questa sezione...
 
Strumenti personali