Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Marilena Bacilieri
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione corsi 2017 febbraio 2017 Comunicazione sanitaria e social media: rischi e opportunità

loghi interaziendale

Comunicazione sanitaria e social media: rischi e opportunità

archiviato sotto:
27 febbraio 2017

Uno degli elementi che ha profondamente modificato i rapporti tra strutture sanitarie, medici e cittadini nello scenario contemporaneo della cura e della salute è stato il pervasivo sviluppo di Internet e delle tecnologie digitali, che rappresentano un fattore abilitante al miglioramento della qualità dei servizi, al contenimento dei costi e all’affermarsi di nuove pratiche di cura, relazioni e comunicative tra questi tre. E’ con il web 2.0 e con i social media che questi processi acquisiscono una crescente visibilità nella scena pubblica, grazie allo sviluppo di spazi online di condivisione di informazioni sulla salute, di scambio di pareri su prestazioni mediche (health rating e ranking), di interazioni dialogiche con medici e strutture sanitarie (telemedicina e quantified self)

Reason why: perché essere sui social?

  • Possibilità di propagare le informazioni relative alla salute oltre i mass media tradizionali (stampa e televisione) e al di fuori degli sportelli dedicati ai cittadini
  • Possibilità di raggiungere nuovi target: adolescenti, studenti delle scuole superiori abituali di queste piattaforme, immigrati
  • Brand image e reputazione dell’azienda
  • Strumento strategico per informare e coinvolgere il personale interno

Questioni aperte:

  • Falsi account 
  • Organizzazione e interpretazione delle informazioni 
  • Integrazione con i processi tradizionali di comunicazione 
  • Garanzia di un monitoraggio costante 
  • I Social sono da considerare come mezzi strategici?
  • Impiego di energie multidisciplinari 
  • Richiesta di forte coerenza tra messaggi e gli altri canali di comunicazione istituzionali

Programma

14,15 La comunicazione e i social media - Dott.ssa Rita Maricchio

15,30 La comunicazione digitale: rischi e opportunità - Dott. Claudio Torbinio

16,15 I social media e l’aggregazione professionale - Dott. Pietro Giurdanella

17,00 I social media e le implicazioni giuridiche: privacy, segreto professionale e segretezza - Dott. Avv. Giuseppe Croari

17,45 I social media e le implicazioni etico deontologiche - Dott. Pio Lattarulo

Evento in fase di accreditamento ECM


Modalità d'iscrizione: 

  • Tutti i professionisti interessati possono effettuare l'iscrizione on line Q U I

PROGRAMMA

Dettagli dell'evento

Quando

27/02/2017
dalle 14:30 alle 17:30

Dove

Aula Magna - Polo didattico - Ospedale di Cona

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 238112

Partecipanti

tutti i professionisti interessati

Aggiungi l'evento al calendario

creato da a.chiarelli pubblicato il 30/01/2017 11:20, ultima modifica 02/02/2017 13:35

Azioni sul documento

Strumenti personali