Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Marilena Bacilieri
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione corsi 2017 maggio 2017 Zotero, Mendeley, EndNote Basic. Introduzione all’utilizzo degli applicativi gratuiti per la gestione delle citazioni bibliografiche

loghi interaziendale

Zotero, Mendeley, EndNote Basic. Introduzione all’utilizzo degli applicativi gratuiti per la gestione delle citazioni bibliografiche

archiviato sotto:
10 maggio 2017

Mercoledi 10 maggio dalle 14,30 alle 17,30 si terrà presso la Sala Congressi di Cona dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara il seminario“Zotero, Mendeley, EndNote Basic. Introduzione all’utilizzo degli applicativi gratuiti per la gestione delle citazioni bibliografiche” organizzato dalla Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute.

Il seminario intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie a comprendere le caratteristiche e le funzioni di utilizzo dei principali e più diffusi software gratuiti per la gestione delle citazioni e delle bibliografie. Al termine della formazione, i partecipanti potranno valutare e scegliere l’applicativo che riterranno più adeguato alle loro esigenze di studio, di ricerca e di produzione di lavori scientifici.

Contenuti:

Zotero, Mendeley, EndNote Basic:

  • Caratteristiche
  • Modalità di utilizzo
  • Integrazione con gli applicativi per l’editing dei testi

Obiettivi: 

  • Conoscere i gestori presentati e scegliere quello ritenuto più idoneo alle proprie necessità in base alle caratteristiche principali dei prodotti
  • Conoscere i principali formati di scambio dei dati bibliografici
  • Importare da fonti esterne online i dati bibliografici e, dove disponibili, i testi completi delle pubblicazioni
  • Organizzare i contenuti importati per agevolarne il recupero e il riutilizzo
  • Formattare le citazioni applicando lo stile citazionale prescelto
  • Esportare i dati bibliografici in altri applicativi
  • Condividere i dati in una comunità di utenti
  • Inserire le citazioni formattate nello stile prescelto durante l’elaborazione di un testo scritto, utilizzando i più diffusi applicativi per l’editing dei testi (con riferimento particolare a MS Word per Windows

 Docenti:

Dott.ssa Claudia Cavicchi, bibliotecaria, Biblioteca Clinica F.B. Bianchi - Policlinico S.Orsola Malpighi

Dott. Massimo Urbini, bibliotecario, Biblioteca Clinica F.B. Bianchi - Policlinico S.Orsola Malpighi

Destinatari: il corso è aperto a tutti (dipendenti, ricercatori, borsisti, specializzandi, studenti) ed è in fase di accreditamento ECM

Al fine del riconoscimento dei crediti ECM e/o per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione, l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

Il personale del Comparto sanitario AOUFE (previa autorizzazione da parte del coordinatore) e tutti gli altri professionisti interessati possono effettuare l'iscrizione online QUI

Scarica il Flyer QUI

Dettagli dell'evento

Quando

10/05/2017
dalle 14:30 alle 17:30

Dove

Sala congressi - Polo didattico Cona

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 236257

Partecipanti

il corso è aperto a tutti (dipendenti, ricercatori, borsisti, specializzandi, studenti)

Aggiungi l'evento al calendario

creato da Righini Claudia pubblicato il 14/03/2017 10:30, ultima modifica 06/09/2017 12:51

Azioni sul documento

Strumenti personali