Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Marilena Bacilieri
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione novembre 2020 FAD Corretta gestione dei guanti nelle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie

loghi interaziendale

FAD Corretta gestione dei guanti nelle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie

archiviato sotto:
Corretto uso dei guanti e igiene delle mani

FAD su Piattaforma Self-Pa (area sanità)

Codice corso: 4396.1

Introduzione

I guanti rappresentano dispositivi fondamentali per la protezione degli operatori sanitari e dei pazienti, rispetto agli agenti biologici, chimici, fisici e per il contenimento degli effetti delle esposizioni professionali che si possono realizzare a livello delle mani. Ad oggi, l’utilizzo dei guanti è raccomandato ogni qualvolta si realizzi o si preveda anche solo il possibile contatto con sangue o fluidi biologici, con membrane mucose o con cute non integra, o si tocchino superfici o dispositivi visibilmente contaminati. In questo ambito i guanti rappresentano una barriera fisica che impedisce il contatto della cute degli operatori con microrganismi potenzialmente patogeni, anche ai fini della prevenzione del rischio infettivo. Per questo vanno sempre utilizzati nell’assistenza a pazienti con condizioni diffusive ed in particolare in quelle che si contengono mediante le precauzioni per contatto e per droplet.

Sebbene le indicazioni per l’utilizzo dei guanti siano note da tempo, si assiste quotidianamente ad un loro utilizzo inappropriato ed in particolare ad un loro sovra-utilizzo. Questo non può non avere ripercussioni a livello dei singoli operatori e di sistema. Per questo motivo è fondamentale riprendere e ribadire quando e come debbano essere utilizzati i guanti a supporto di coloro che li utilizzano nell’attività assistenziale e di coloro che si trovano a svolgere attività di programmazione sanitaria.

Obiettivi:

  • razionalizzare l’utilizzo dei guanti per uso sanitario attraverso la definizione di criteri di appropriatezza in relazione alla prevenzione del rischio biologico, infettivo e chimico e alla prevenzione delle reazioni irritative/allergiche, per massimizzare la qualità delle cure erogate, tutelare la salute degli operatori, promuovere il congruo utilizzo delle risorse e ridurre l’impatto ambientale.
  • offrire agli operatori sanitari le indicazioni su quando sono necessari i guanti, nonché le situazioni di cura comuni in cui l’uso dei guanti non è indicato.
  • fornire le informazioni necessarie per eseguire un accurato lavaggio delle mani per evitare la trasmissione di microrganismi attraverso le mani degli operatori

Principali destinatari: Operatori sociosanitari, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Medici di Continuità Assistenziale, Medici, Medici specialisti convenzionali, Educatori professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Logopedisti, Ostetriche, Assistenti sanitari, Tecnici della prevenzione, Tecnici della riabilitazione Psichiatrica, Psicologi.
Riconosciuti ECM per tutte le professioni sanitarie.


Prenotazione: tramite PORTALE DEL DIPENDENTE


Fruizione:  Il corso sarà fruibile su piattaforma regionale Self-pa (area Sanità), a cui periodicamente, sarà inviato elenco dei professionisti autorizzati, da iscrivere al corso su ambiente self-pa.

Il supporto tecnico della piattaforma invierà per e-mail, tramite l'indirizzo helpdesk@self-pa.net le credenziali personali e le istruzioni necessarie per potervi accedere.

Per tutti gli iscritti, il corso rimarrà fruibile su SELF-pa fino al 31/12/2020.

Dettagli dell'evento

Quando

dal 02/11/2020 alle 08:00
al 31/12/2020 alle 23:55

Dove

Piattaforma Self-PA

Persona di riferimento

Partecipanti

Tutte le professioni sanitarie

Aggiungi l'evento al calendario

creato da Emanuela Montanari pubblicato il 23/10/2020 10:35, ultima modifica 29/10/2020 08:31

Azioni sul documento

Strumenti personali