Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Marilena Bacilieri
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione agosto 2021 FAD_RER Asincrona Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere

loghi interaziendale

FAD_RER Asincrona Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere

archiviato sotto:
Linee di Indirizzo Regionali per il Triage Intra-Ospedaliero

 

Provider  AUSL Piacenza



Data apertura Corso:           30/07/2021
Data chiusura Corso:           31/12/2021
Data rilascio attestati ECM: 20/01/2022

 

  Linee di Indirizzo Regionali per il Triage Intra-Ospedaliero.

E' stato attivato il corso regionale: “Triage in Pronto Soccorso: nuovi colori per accogliere”, a cura del Servizio Assistenza Ospedaliera in collaborazione con la Funzione Formazione dell’Agenzia Sociale e Sanitaria Regionale. 

Il percorso formativo in FAD asincrona,  si propone di diffondere la conoscenza delle nuove Linee di Indirizzo Regionali per il Triage Intra-Ospedaliero.  

Il nuovo modello prevede il passaggio da quattro a cinque codici di priorità al fine di stratificare in modo adeguato i pazienti basandosi non solo sul livello di criticità ma anche sulla complessità clinico organizzativa della presa in carico. 

Si passa da una visione incentrata sulla rilevazione segni, sintomi e parametri vitali a un sistema multifattoriale che tiene in considerazione diversi elementi quali l’evolutività del quadro, la presenza di elementi di fragilità, la presenza e l’intensità del dolore, la stima di risorse impiegate.  

Lo scopo è inquadrare anticipatamente la condizione del soggetto e indirizzare l’assistito all’interno di percorsi organizzati per livello di complessità clinico-organizzativa ottimizzando il “flusso” dei pazienti all’interno del PS e auspicabilmente, migliorare l’esperienza di presa in carico percepita dai cittadini. 

 

In base ai destinatari il corso si sviluppa in due “percorsi  formativi”

N.B.:  è possibile selezionare e svolgere solo 1 dei due percorsi, quindi si invitano i destinatari  a selezionare il percorso formativo loro dedicato:  

  1. Percorso base: rivolto a tutti i professionisti sanitari interessati a conoscere i contenuti delle linee di indirizzo regionali sul Triage in Pronto Soccorso e a comprendere le nuove modalità organizzative da esse introdotte.  E’ organizzato in 9 video-presentazioni e un test di verifica ECM,  durata 3 ore,  3 crediti ECM.  
  2. Percorso avanzato: rivolto a tutto il personale di Pronto Soccorso e in modo particolare agli infermieri che svolgono il Triage. Tale percorso è comprensivo dei contenuti del “percorso base”.  E’ organizzato in 9 video-presentazioni e 15 casi clinici da risolvere e un test di verifica ECM, durata 8 ore,  8 crediti ECM.

 

Il percorso formativo può essere seguito in totale autonomia. In qualunque momento è possibile interrompere la fruizione delle attività e riprenderle dallo stesso punto.

La conclusione del percorso scelto e il superamento del test di verifica ecm danno diritto all’acquisizione dei crediti ECMche saranno riconosciuti dal Provider ECM Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza

 

Iscrizione

La formazione è immediatamente accessibile dal portale e-llaber: https://www.e-llaber.it/learn/course_details.php?courseid=170

Si consiglia di accedere al sito utilizzando i browser Chrome o Mozilla (istruzioni per l’accesso al portale e-llaber)

 

Supporto tecnico Scientifico:

Ulteriori informazioni su questo evento…

Dettagli dell'evento

Quando

dal 30/07/2021 alle 11:30
al 31/12/2021 alle 23:30

Dove

FAD ASINCRONA E-LLABER

Persona di riferimento

Partecipanti

1. Percorso base: rivolto a tutti i professionisti sanitari
2. Percorso avanzato: rivolto a tutto il personale di Pronto Soccorso e in modo particolare agli infermieri che svolgono il Triage

Aggiungi l'evento al calendario

creato da Mara Stoppa pubblicato il 13/08/2021 13:30, ultima modifica 13/08/2021 14:09

Azioni sul documento

Strumenti personali