Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Marilena Bacilieri
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Biblioteca interaziendale BIBLIOTECA Storia della Biblioteca

loghi interaziendale

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

Storia della Biblioteca

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

risorse

 

 

Costituita nel 2000 con lo scopo in primo luogo di centralizzare le raccolte di riviste scientifiche a stampa disperse nelle varie sezioni ospedaliere, la Biblioteca di Scienze della Salute ha come mission di favorire l’arricchimento delle collezioni attraverso l’acquisizione di risorse informative elettronico-digitali.

documenti

 

 

 

 

Sono stati introdotti inoltre i servizi di assistenza di base all’utenza e di reference, quindi il servizio di ricerca bibliografica, di document delivery e di formazione all’uso delle risorse.

 

network

 

Con l’adesione fin dalle origini al Consorzio GOT, attivo dal 2000 al 2008 e al Network per la documentazione in Sanità Regione Emilia-Romagna dal 2009 ad oggi, la Biblioteca ha consolidato la collaborazione con le altre biblioteche biomediche dell’Emilia-Romagna e ciò le ha permesso di rispondere a molteplici e differenziate necessità informative in ambito medico, sanitario ed amministrativo.

 

sezione web

 

 

Nel 2003 ha completato la realizzazione della sezione web, che ha permesso una maggiore interazione tra Biblioteca e utenza.

clas

 

 

Ulteriori processi di miglioramento sono stati messi in atto anche nel 2010 con l’attivazione di CLAS (Cilea Library Access Service), servizio di consultazione da rete esterna delle risorse digitali in abbonamento.

 

collaborazione

 

 

Nel 2011, con l’ingresso in NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), network di biblioteche e software on-line per il servizio di Document Delivery, attorno al quale si è costituita una comunità di biblioteche disposte a condividere le proprie risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca e, prevalentemente, in maniera gratuita, la Biblioteca ha potenziato l’evasione delle richieste di documenti anche non reperibili tra le proprie risorse in abbonamento.

 

 

polo

 

Nel 2011 inoltre con l'entrata nel Polo Bibliotecario Ferrarese, composto attualmente da più di sessanta biblioteche di diversa appartenenza (Università, Comune, Provincia, biblioteche scolastiche ed altri enti convenzionati), la Biblioteca è in grado di rispondere pienamente alle esigenze di aggiornamento professionale del personale aziendale e della cittadinanza, rivolgendosi prevalentemente a categorie professionali quali medici, infermieri, farmacisti, biologi, personale amministrativo e tecnico, professionisti del settore medico-sanitario e studenti.

 

 

interaziendale

 

Infine nel 2015 si è costituita la nuova Biblioteca Interaziendale, frutto della cooperazione tra Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e Azienda USL di Ferrara, con lo scopo di realizzare l’integrazione delle risorse informative, mediante un processo di condivisione delle conoscenze e del sapere delle due aziende.

creato da Righini Claudia pubblicato il 26/02/2016 12:00, ultima modifica 26/02/2016 12:00

Azioni sul documento

Strumenti personali