Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Servizio Comune Gestione del Personale

L’ “Accordo Quadro per lo svolgimento delle funzioni provinciali unificate dei servizi sanitari, amministrativi, tecnici e professionali”, sottoscritto tra le Aziende Sanitarie Ferraresi in data 11 gennaio 2016 prevede, tra le altre cose, la modificazione dell’assetto organizzativo delle funzioni tecnico amministrative mediante il superamento delle strutture Dipartimentali Interaziendali e la istituzione, in loro sostituzione, dei Servizi Comuni. In esecuzione dell’Accordo Quadro sono stati istituiti, con decorrenza dalla data di attribuzione dell’incarico apicale di Direttore (1.4.2016): Servizio Comune Economato e Gestione Contratti - Servizio Comune Gestione del Personale - Servizio Comune Infromation e Comunication Technology - Servizio Comune Tecnico e Patrimonio - Servizio Comune Ingegneria Clinica. A ciascun Direttore è stato affidato il compito di predisporre il progetto di funzionamento del Servizio Comune sulla base del mandato organizzativo ricevuto dalle Direzioni Strategiche e che sarà oggetto di definizione e articolazione nelle convenzioni specifiche, cui è demandata la disciplina di dettaglio delle caratteristiche proprie di ciascuna struttura. È stato nel frattempo confermato, per un periodo sufficiente alla definizione delle Convenzioni Specifiche e dei Piani di funzionamento, l’attuale assetto organizzativo dei soppressi Dipartimenti.

Funzioni e attività:

Al Dipartimento compete, in esecuzione della programmazione aziendale, la gestione del rapporto giuridico del personale, con particolare riferimento alla gestione della dotazione organica e all’espletamento delle procedure per la formulazione delle graduatorie per i singoli profili professionali, alla gestione delle graduatorie di concorso pubblico e di avviso per le diverse posizioni funzionali del personale, agli adempimenti necessari per l’instaurazione del rapporto di lavoro, alla gestione dei rapporti di lavoro sino alla cessazione dal servizio per le diverse tipologie previste dalla vigente normativa, alla predisposizione di incarichi di responsabilità (coordinamento, posizioni organizzative, incarichi dirigenziali).

Assicura gli adempimenti relativi alla gestione della rilevazione presenze e assenze, ai trattamenti economici stipendiali complessivi del personale dipendente e a contratto (o forme similari), nonché del personale convenzionato della Medicina generale di Base, Pediatri di libera scelta, continuità assistenziale, Specialisti.

Compete al Dipartimento lo svolgimento degli adempimenti collegati alla gestione previdenziale del rapporto di lavoro del personale dipendente.

Il Dipartimento assicura, altresì, gli adempimenti connessi alla gestione delle procedure conseguenti alla valutazione del personale, all’espletamento delle funzioni dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari, alla gestione dei fascicoli personali e verifiche sul possesso dei requisiti da parte del personale assunto. Collabora, sulla base delle indicazioni della Direzione Strategica, alla programmazione delle risorse umane ed alla definizione della dotazione organica, assicura gli adempimenti statistici relativi ai dati riguardanti il personale, provvede alla gestione giuridica del personale inserito nell’Accordo Attuativo Locale con l’Università degli Studi di Ferrara.

Compete al Dipartimento anche l’organizzazione e gestione amministrativa della libera professione esercitata dai dirigenti sanitari, nel rispetto degli atti aziendali, degli accordi sindacali e delle norme vigenti.

Il Dipartimento assicura, inoltre, gli adempimenti amministrativi connessi alla gestione delle borse di studio.

creato da Dallacqua Luca pubblicato il 15/11/2013 12:40, ultima modifica 07/03/2017 13:20

Azioni sul documento

Strumenti personali