Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News VACCINAZIONE ANTI-COVID-19 PER IL PERSONALE SANITARIO E SOCIO SANITARIO FARMACOVIGILANZA – SEGNALAZIONE DI REAZIONI AVVERSE

FARMACOVIGILANZA – SEGNALAZIONE DI REAZIONI AVVERSE

Le segnalazioni di eventi avversi dopo immunizzazione (AEFI; Adverse Event Following Immunization) costituiscono un’importante base di dati in quanto consentono di rilevare nuove informazioni sulla sicurezza dei medicinali.


Un evento avverso dopo immunizzazione non necessariamente presenta una relazione causale con essa. A volte, infatti, l’evento osservato dopo una vaccinazione riguarda solo una coincidenza temporale con la vaccinazione stessa e più raramente una vera reazione avversa. E’ però necessario eseguire approfondimenti e a tale scopo è di rilievo disporre di un maggior numero di segnalazioni.

La segnalazione di eventuali eventi avversi conseguenti la vaccinazione deve avvenire tempestivamente e comunque non oltre le 36 ore dal momento in cui si verificano, come da normativa vigente.

 

Devono essere segnalate tutte le reazioni avverse gravi/non gravi, note/non note.

La segnalazione può avvenire secondo due modalità:

 

In ogni segnalazione è importante inserire le iniziali del nome e del cognome del paziente, reazione avversa, nome del vaccino sospetto e segnalatore. Al fine di garantire l’identificazione e la tracciabilità del vaccino somministrato, è necessario inserire i seguenti dati:

  • numero di lotto
  • scadenza del lotto
  • numero di dose ricevuta
  • data e ora di somministrazione
  • sede anatomica della somministrazione.

I seguenti dati possono essere reperiti sul certificato vaccinale.

Per ulteriori informazioni contattare il responsabile di farmacovigilanza dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria alla mail:

 

Per ulteriori approfondimenti in EMA di sicurezza ed efficacia del vaccino si invita a consultare le FAQ “Vaccino Covid-19 Comirnaty – BioNTech/Pfizer” (https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccino-covid-19-comirnaty).


PER APPROFONDIMENTI CONSULTA LA PAGINA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA A QUESTO LINK: https://salute.regione.emilia-romagna.it/farmaci/farmacovigilanza/farmacovigilanza#autotoc-item-autotoc-2

 

Scheda Aifa SEGNALAZIONE_cittadino

Scheda Aifa SEGNALAZIONE_cittadino..jpg

Scarica il pdf QUI

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 28/01/2021 12:30, ultima modifica 28/01/2021 13:20

Azioni sul documento

Strumenti personali