Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News UNA DELEGAZIONE DI DIRETTORI GENERALI DAL BRASILE VISITA IL S.ANNA

Ferrara, 27 giugno 2014

UNA DELEGAZIONE DI DIRETTORI GENERALI DAL BRASILE VISITA IL S.ANNA

archiviato sotto:
Migliorare attraverso la conoscenza di realtà diverse. Questo l’obiettivo della visita di diciotto Direttori Generali di ospedali universitari provenienti dal nord del Brasile e arrivati a Ferrara da alcuni giorni per osservare il funzionamento dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Anna.

Li hanno accompagnati in questo tour il Direttore Generale Gabriele Rinaldi e il Direttore Sanitario Andrea Gardini insieme alla prof.ssa Emidia Vagnoni del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e a diversi professionisti dell’Azienda.

 

L’Università di Ferrara aderisce ad un network chiamato “Columbus” – che opera sotto l’egida delle Nazioni Unite - del quale fanno parte università europee e americane e ha come obiettivo quello di promuovere la mobilità tra paesi e il miglioramento attraverso lo scambio di buone pratiche.

 

I Direttori in visita hanno posto l’attenzione sui meccanismi organizzativi interni, sulle modalità di gestione tra Università e Ospedale ma hanno anche visitato i reparti per osservare la gestione della terapia intensiva e dei percorsi ostetrico ginecologici. Uno sguardo anche alla gestione delle degenze e dei posti letto  e al sistema di informazione all’interno della struttura.

 

Questo study tour europeo – che per la prima volta tocca la città estense e ha come protagonista l’Azienda S. Anna  - ha compreso anche Barcellona e Parigi facendo emergere, da parte dei Direttori brasiliani, l’osservazione che il S. Anna è il linea con gli standard europei.

 

Quest’opportunità, quindi, nasce anche grazie al trasferimento da corso Giovecca a Cona che si è rivelato uno spunto per realizzare percorsi organizzativi che si sono dimostrati di interesse anche per altre realtà internazionali.

 

“Un’esperienza che arricchisce proprio per la possibilità di interagire in prima persona e confrontarsi – ha dichiarato Daniel Samoilovich, Direttore Esecutivo Associazione Columbus – con realtà differenti che hanno, però, sfide comuni. Questo incontro getta le basi per collaborazioni future in un’ottica di crescita, abbiamo trovato grande disponibilità ed accoglienza qui a Ferrara”

creato da Dallacqua Luca pubblicato il 01/07/2014 13:26, ultima modifica 01/07/2014 13:26

Azioni sul documento

Strumenti personali