Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News UN WEBINAR PER PARLARE DELL’OFTALMOLOGIA DI GRAVES

Ferrara, 10 giugno 2021

UN WEBINAR PER PARLARE DELL’OFTALMOLOGIA DI GRAVES

archiviato sotto:
Venerdì 11 giugno 2021 - dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - grazie al supporto della Società Medico-Chirugica di Ferrara e del suo Presidente dott. Roberto Zoppellari - verrà presentato il Webinar “Percorso Diagnostico-Terapeutico Multidisciplinare e Integrato nell’Oftalmopatia Distiroidea (Oftalmopatia di Graves) presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara”.

L'Oftalmopatia Distiroidea (oftalmopatia di Graves) è una manifestazione oculare del Morbo di Basedow, che si manifesta anche con una patologia tiroidea che determina un aumentata funzione della tiroide su base autoimmune. L’interessamento oculare può determinare importanti alterazioni sia dal punto di vista funzionale (problemi alla vista) che morfologico (aspetto fisico), limitando le possibilità lavorative e i rapporti sociali. La malattia richiede uno studio approfondito, una diagnosi precisa ed un appropriato trattamento terapeutico.

Tutto questo è realizzato con la collaborazione di diversi specialisti ed è indispensabile che si venga a creare un rapporto di fiducia tra i pazienti e i medici. Molti pazienti colpiti da questa patologia raccontano di un cammino verso la guarigione lungo, doloroso e drammatico, sia psicologicamente che fisicamente. Altri pazienti sanno cosa significa perdere il proprio sguardo, l’immagine di sé, le proprie sicurezze e vorrebbero tornare ad essere “come prima”, ritrovare il proprio sguardo, il modo di guardare gli altri, il mondo.

Fortunatamente oggi sono disponibili molte opzioni di trattamento (medico, chirurgico, radiante ) e la scelta della terapia più appropriata dipende da numerose variabili. Per questo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è stato sviluppato un approccio coordinato ed integrato multiprofessionale e multidisciplinare volto all’individuazione del grado di attività della malattia per i successivi trattamenti terapeutici.

L’incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Maria Chiara Zatelli, Direttore dell’Unità Operativa di Endocrinologia, dalla prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio, Medico Dirigente presso la stessa Unità Operativa, e dal dott. Manlio Galiè, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale.

Parteciperanno inoltre tutti gli specialisti coinvolti nello studio e nel trattamento della Malattia di Graves; l’oculista e l’ortottista, il neuroradiologo, il neurologo e il radioterapista.

creato da Valentina Tomasi pubblicato il 10/06/2021 09:34, ultima modifica 10/06/2021 09:34

Azioni sul documento

Strumenti personali