Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News TRASFERIMENTO PAZIENTI DAL S. ANNA IN CORSO GIOVECCA AL S. ANNA A CONA

Comunicato stampa - 10 maggio 2012

TRASFERIMENTO PAZIENTI DAL S. ANNA IN CORSO GIOVECCA AL S. ANNA A CONA

archiviato sotto:
3° GIORNO - ULTIMA UNITA’ OPERATIVA DEL DIPARTIMENTO MEDICO TRASFERITA. DALLA MEDICINA OSPEDALIERA SECONDA, EX MAR, ARRIVATI 12 PAZIENTI

Terzo giorno di trasferimento per i Pazienti del Dipartimento Medico. A partire dalle ore 8.00 di questa mattina 12 pazienti dell’Unità Operativa di Medicina Ospedaliera Seconda (ex Medicina ad Alta Rotazione) sono stati trasferiti dall’Ospedale S. Anna in corso Giovecca al S. Anna di Cona; le operazione sono terminate alle ore 10.50. Con questa giornata il Dipartimento medico completa la fase del trasferimento di tutti i pazienti ricoverati. Nessun intoppo o problema si è manifestato a riguardo.

 

Visto il numero e le caratteristiche di pazienti da trasferire le ambulanze messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana sono state 5, oltre ad un’ambulanza e un’automedica del 118.

 

Questa notte un paziente ricoverato all’Ospedale S. Anna a Cona è stato trasportato, per una problematica di carattere chirurgico, presso l’Ospedale S. Anna in corso Giovecca.

 

Nel frattempo dal Pronto Soccorso dell’ospedale di Ferrara sono arrivati a Cona 3 pazienti da che sono stati ricoverati presso le Unità Operative del Dipartimento Medico trasferite. Nessun problema è stato registrato.

 

Questa mattina si è potuto utilizzare per la prima volta la Tac su un paziente ricoverato al S. Anna a Cona.

 

Cosa succederà da domani? Nessun paziente verrà trasferito nella giornata di domani, venerdì 11 maggio. Infatti avrà inizio un periodo di stabilizzazione del lavoro delle Unità Operative del Dipartimento Medico che riprenderanno le normali funzioni di ricovero da Pronto Soccorso. La prossima settimana il Dipartimento Medico continuerà a volgere le proprie funzioni, mentre prenderanno il via le operazione di avviamento delle funzioni del Day Hospital Medico.

 

Sono stati ripristinati gli orari di visita ai pazienti delle Unità Operative trasferite, come indicato nelle “schede reparto” visibili sul sito aziendale www.ospfe.it. Sempre nella home page del sito ospfe è attiva una sezione dedicata al trasferimento con le ultime notizie aggiornate.

 

“Ringrazio tutti gli infermieri, i tecnici, gli operatori socio sanitari, i coordinatori e tutti gli operatori coinvolti – ha detto Rita Maricchio, Responsabile della Direzione delle Professioni Sanitarie – che in questi mesi hanno contribuito a far si che le operazione di trasloco, prima, e trasferimento dei pazienti, dopo, si siano svolte in totale sicurezza. L’impegno profuso è stato notevole e la sinergia tra gli operatori davvero fantastica. Dal punto di vista tecnico, tutte le problematiche affrontate sono state risolte con grande professionalità, senza tralasciare neppure il piccolo particolare. Ci aspetta ancora un lungo e duro lavoro, che sono certa proseguirà con lo stesso impegno ed armonia da parte di tutti i professionisti che si ritroveranno a vivere queste esperienza”.

 

Ricordiamo che a Cona, fino ad ora, sono in funzione solamente le Unità Operative del Dipartimento Medico; il trasferimento del Pronto Soccorso, che per ora funziona solo ed esclusivamente al S. Anna a Ferrara, è previsto nelle prossime settimane e l’informazione ai cittadini sarà puntuale e capillare.

creato da DallacquaL — pubblicato il 10/05/2012 17:30, ultima modifica 10/05/2012 17:31

Azioni sul documento

Strumenti personali