Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News TERAPIA DEL CANCRO DEL COLON RETTO

Ferrara, 9 dicembre 2014

AL S. ANNA UNA GIORNATA DEDICATA ALLA TERAPIA DEL CANCRO DEL COLON RETTO

archiviato sotto:
Giovedì 11 dicembre – a partire dalle ore 8.45 e fino alle ore 18.00 - si terrà un convegno dal titolo “Approccio multidisciplinare e management del cancro colon rettale”

L’obiettivo del congresso è di fornire le conoscenze necessarie ad una visione aggiornata ed integrata delle attuali strategie diagnostico-terapeutiche all’interno di un percorso multidisciplinare. La giornata prevede una lettura magistrale e tre diverse sessioni didattiche, al termine delle quali seguirà una tavola rotonda con i diversi specialisti delle discipline coinvolte nel gruppo multidisciplinare.

 

Il cancro del colon-retto è una delle più comuni cause di morte per cancro, sia in Europa che in Italia. L'incidenza di nuovi casi è di circa 40.000 all’anno. Circa il 25% dei pazienti con cancro colon rettale presenta metastasi alla diagnosi e circa il 50% svilupperà metastasi in una fase successiva. L’approccio multidisciplinare integrato è la migliore garanzia di qualità e di efficienza del percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale per i pazienti affetti da neoplasia del colon-retto e permette di raggiungere un trattamento personalizzato sulla base delle caratteristiche biologiche della malattia e delle condizioni specifiche del singolo individuo.

creato da Dallacqua Luca pubblicato il 09/12/2014 10:06, ultima modifica 09/12/2014 10:06

Azioni sul documento

Strumenti personali