Ferrara, 11 aprile 2020
TANTI TABLET DONATI AL S. ANNA PER AVVICINARE I PAZIENTI COVID AI LORO
Ma molte sono stati gli apparecchi che sono arrivati all’Ospedale di Cona. Ecco i donatori:
5 tablet donati dalla famiglia di Anna Pancaldi di Bologna;
2 Tablet raccolta fondi NOBODY SHOULD DIE ALONE (derivante da un crow founding);
10 tablet donati da wind tre con schede telefoniche;
10 tablet donati dal Centro commerciale “Il Castello” di Ferrara;
19 tablet acquistati dall’Azienda;
la Regione ER ne ha inviati alcuni (anche con le SIM) in base ad una distribuzione fatta a tutte le aziende sanitarie relativamente ai posti letto covid.
Numerose anche le offerte di donazione di tablet usati ma in ottime condizioni e funzionanti da privati cittadini, che verranno formattati e sanificati.
Fino ad ora 4 tablet sono stati dotati di scheda telefonica aziendale e distribuiti alla rianimazione e alla terapia intensiva covid e già messi in funzione per i primi pazienti in “corso di ripresa”.
La campagna dell’Azienda “dona un tablet” è stata lanciata per permettere alle persone in isolamento di poter comunicare con i propri cari già all’inizio dell’emergenza sull’onda di altre iniziative simili.
L’isolamento imposto da tale patologia determina un'esperienza traumatica, e anche la regione Emilia – Romagna si è prontamente resa disponibile per garantire supporto psicologico ed emotivo ai pazienti ricoverati garantendo un contatto con il loro famigliari. Con l'obiettivo di favorire e migliorare il percorso di recupero psicologico ed emotivo dei pazienti colpiti da COVID 19 (e i loro familiari) si è attivato un progetto che faciliti il contatto tra i pazienti in isolamento e i propri cari.
L’acquisto da parte dell’azienda dei tablet è avvenuto in maniera coordinata con le direttive regionali.