Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Screening Colo-rettale: Quali novità a 10 anni dal suo arrivo?

Ferrara - 8 ottobre 2015

Screening Colo-rettale: Quali novità a 10 anni dal suo arrivo?

archiviato sotto:
Si è svolta questa mattina all’ospedale di Cona una conferenza stampa di presentazione del workshop organizzato da GISCoR (Gruppo Italiano Screening Colorettale) dal titolo “Il secondo e terzo livello dello screening colo-rettale: parliamone” che si terrà il 9 ottobre presso Ospedale S.Anna.
Screening Colo-rettale: Quali novità a 10 anni dal suo arrivo?

DA SX: Matarese, Pazzi, Di Ruscio

All’incontro con i media erano presenti il dott. Eugenio Di Ruscio, Direttore Sanitario del S. Anna, il dott. Paolo Pazzi, Direttore dell’Unità di Gastroenterologia del S. Anna e il dott. Vincenzo Giancarlo Matarese, organizzatore dell’evento e medico di Gastroenterologia.  

L’evento sarà dedicato ai vari aspetti che, a distanza di 10 anni dall’inizio dello screening, caratterizzano questo percorso di prevenzione che meritano ulteriori approfondimenti e riflessioni.

Si discuterà, tra l’altro, dell’adesione raggiunta ma non ancora ottimale allo screening sia nel primo che secondo livello e il ruolo della comunicazione, dell’utilizzo dei farmaci per la sedazione profonda e le conseguenze medico-legali legate alla loro somministrazione, delle novità nel campo della preparazione intestinale, della strategia terapeutica delle lesioni precoci dal punto di vista endoscopico e chirurgico.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda che metterà a confronto esperienze italiane, dal nord al sud, di percorsi diagnostico-terapeutici per la presa in carico di pazienti con cancro colo-rettale e relative problematiche.

La presenza di professionisti di rinomata esperienza nazionale ci consentirà la discussione e l’approfondimento di tali argomenti allo scopo di trovare risposte adeguate e condivise.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 08/10/2015 13:02, ultima modifica 08/10/2015 13:02

Azioni sul documento

Strumenti personali