Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Presentazione Fibroscan

Cona, 16 luglio 2014

Presentazione Fibroscan

archiviato sotto:
Nella Conferenza Stampa di oggi è stato presentato il FIBROSCAN, uno strumento diagnostico donato al S. Anna da un’azienda farmaceutica, per venire incontro alle esigenze delle persone talassemiche e di chi soffre di malattie legate al fegato.
Presentazione Fibroscan

Da sx: Gallerani, Pivari, Boccia, Gamberini, Gardini

All’evento erano presenti il Direttore Sanitario del S. Anna Andrea Gardini, il Direttore del Dipartimento Medico Massimo Gallerani, Sergio Boccia Dirigente Medico di Gastroenterologia, la Responsabile del Day Hospital Talassemici Susanna Gamberini e Sabrina Pivari (Ufficio Stampa Associazione Lotta Talassemia).

Il Fibroscan è uno strumento che consente di valutare lo “stato di salute” del fegato, in altre parole valuta il danno causato dalla fibrosi che può affliggere quest’organo. Grazie al fatto che questo tipo di indagine non è invasiva ne dolorosa, è possibile eseguire più esami nel tempo mantenendo monitorato lo stato di salute. In alcuni casi permette, inoltre, di evitare che il paziente si sottoponga ad una biopsia che sarebbe più invasiva e dolorosa.

Il Direttore Sanitario e i professionisti presenti hanno ribadito l’importanza di questo strumento grazie al quale non è più necessario spostarsi in altri centri della regione per effettuare questo tipo di diagnosi.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 17/07/2014 09:17, ultima modifica 17/07/2014 09:17

Azioni sul documento

Strumenti personali