Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News 20 novembre 2019 - PERCORSO TUMORE ALLA MAMMELLA: SE NE PARLA ASSIEME AD ANDOS

Ferrara, 20 novembre 2019

20 novembre 2019 - PERCORSO TUMORE ALLA MAMMELLA: SE NE PARLA ASSIEME AD ANDOS

archiviato sotto:
Giovedì 21 novembre alle ore 21.15, presso l’Aula Magna della Scuola di Musica Moderna (in via Darsena 57 a Ferrara) avrà luogo l’iniziativa “Il P.D.T.A. (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) della mammella: l’importanza di una comunicazione efficace nel rapporto medico-paziente”.

A relazionare sull’argomento sarà il dott. Alessio Schirone, oncologo presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Introdurrà Marcella Marchi, Presidente dell’Andos (Associazione Donne Operate al Seno) di Ferrara.

I temi trattati nel corso della serata saranno quelli del carcinoma nelle fasi di survivorship (ovvero la vita dopo la malattia o “con malattia”: i controlli da fare e gli stili di vita da adottare), follow up e trattamento della malattia avanzata.

Il professionista sanitario è una figura di mediazione fra il sistema e l’utente. E la comunicazione è lo strumento che permette la mediazione, pilastro portante del processo di cura. Questo è ancora più vero nell’ambito dell’oncologia e di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale.

L’utente, come elemento centrale di ogni percorso di cura, deve conoscere esattamente il suo quadro clinico e sapere cosa lo aspetta per gestire l’ansia e l’incertezza e per organizzare la propria vita e quella dei propri famigliari. L’informazione chiara e completa consente al paziente di compere scelte consapevoli e di stimolare tutte le sue potenzialità di cura nel processo di guarigione o gestione della malattia.

creato da ufficiostampa pubblicato il 20/11/2019 09:05, ultima modifica 29/01/2020 09:51

Azioni sul documento

Strumenti personali