Tu sei qui: Portale L'informazione News Ottobre Rosa Comunicato stampa Ottobre Rosa 19 ottobre 2015

Comunicato stampa Ottobre Rosa 19 ottobre 2015

“OTTOBRE ROSA” A COPPARO APPUNTAMENTO CON I CITTADINI - MERCOLEDI’ 21 SERATA “LILT FOR WOMEN”

Proseguono gli appuntamenti dell’ “Ottobre Rosa”, mese dedicato alle donne e alla prevenzione del tumore al seno” organizzati dalle Aziende Sanitarie ferraresi in collaborazione con ilComune di Ferrara,la LILT (Lega Italiana Lotta alla Talassemia), CNA, FIDAPA e diverse associazione di volontariato (ANT, ANDOS e UDI).

Per quanto riguarda i corsi di aggiornamento professionale e di informazione aperti a tutti i cittadini, domani martedì 20 ottobre il corso si svolgerànella Casadella Salute “Terre e fiumi” di Copparo (ore15.30,Sala Riunioni) in via Roma 18.

LILT FOR WOMEN. Mercoledì 21, alle 20,30, in sala Estense, è stato programmato un altro evento aperto gratuitamente al pubblico dal titolo “Lilt for women” che vuole di nuovo attirare l’attenzione dei cittadini ferraresi sull’importanza di una corretta alimentazione e dell’adesione allo screening per la prevenzione del cancro al seno. Infatti, nonostante da anni nella nostra regione sia attivo uno screening per la diagnosi precoce del cancro del seno, non tutte le donne aderiscono (circa il 25%).

Nella serata si parlerà anche del percorso diagnostico e terapeutico elaborato dalle Aziende Sanitarie ferraresi (PDTA mammella) per facilitare il percorso delle donne colpite da questa malattia, che se diagnosticata in tempo e ben trattata può ormai permettere alti tassi di guarigione e di sopravvivenza. Data l’importanza di questa patologia, la Lilt Nazionale e la Sezione di Ferrara si impegnano da anni per informare la cittadinanza su come prevenire e diagnosticare precocemente questa malattia. Inoltre dall’anno scorso si è avviato, in collaborazione con gli istruttori della Nordic Walking e i medici del Reparto di Oncologia e della Chirurgia Senologica un programma per aiutare la ripresa dell’attività fisica nelle donne operate al seno.

Durante la serata saranno estratti vari premi, preparati grazie alla disponibilità dell’agenzia Amplifon di Ferrara e della ditta Salvi.

La serata sarà allietata dalla presenza dei Dia-Logo che canteranno canzoni dedicate alla donna. Lo spettacolo “Le donne nella canzone” vuole essere uno spunto, mediante il linguaggio universale della musica, per approfondire e sottolineare le fasi  di immenso cambiamento che la donna ha attraversato nei secoli. Un itinerario di musica e parole con tanti brani noti al grande pubblico.

creato da DallacquaL — pubblicato il 19/10/2015 11:05, ultima modifica 19/10/2015 11:05