Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News OMAR PEDRINI TESTIMONIAL DELLA GIORNATA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE OMAR PEDRINI TESTIMONIAL DELLA GIORNATA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Ferrara, 2 settembre 2021

OMAR PEDRINI TESTIMONIAL DELLA GIORNATA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

archiviato sotto:
Omar Pedrini, cantautore solista ed ex leader dei Timoria, è il testimonial del pro-getto di prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini, denominato "Tieni in forma il tuo cuore", organizzato dalla Regione Emilia-Romagna.

Dal 4 settembre al 10 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, nelle piazze delle principali città della regione saranno presenti una clinica mobile attrezzata e gazebo informativi, assistiti da medici e infermieri, dove i cittadini potranno eseguire:

- la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare;

- la rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, peso corporeo, body mass index-BMI, girovita);

- lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Sarà inoltre possibile la valutazione del proprio livello di rischio cardiovascolare con un counseling finale personalizzato da parte del cardiologo.

 

Ferrara sarà la prima tappa della campagna regionale. Sabato 4 settembre, per tutta la giornata, all’ombra del Castello Estense, sarà a disposizione una clinica mobile, composta da un truck attrezzato e alcuni gazebo, all’interno dei quali le persone potranno eseguire, a cura di un’equipe multidisciplinare con cardiologi e infermieri, alcune indagini mirate. Un vero e proprio check up gratuito e senza prenotazione - attraverso test ematico pungidito, rilevazione dei principali parametri vitali e screening della fibrillazione atriale – per calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare quindi la carta del rischio dell’utente in ottica preventiva.

La giornata sarà anticipata dal convegno “Prevenzione Cardiovascolare: una sfida per molti attori” in calendario venerdì 3 settembre dalle 9 alle 13 nella sala Imbarcadero del Castello Estense, ed organizzato da Ausl e Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Il congresso scientifico, rivolto a tutti i professionisti e operatori sanitari, potrà essere seguito dagli iscritti in modalità videoconferenza con successiva attribuzione dei crediti ECM, ma saranno anche realizzate pillole video a favore dei cittadini.

 

“La prevenzione è importante, anzi importantissima”. Questo il commento di Omar Pedrini alla Giornata della Prevenzione cardiovascolare, alla quale ha partecipato realizzando un video (visibile sotto). A causa di importanti problemi cardiaci, Pedrini è stato costretto ad interrompere l’attività di cantante per un lungo periodo. “Essendo da anni in cura presso il Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna, oggi sono felice di poter partecipare come testimonial a questa importante giornata. Sono onorato e pronto, con la mia chitarra, a sostenere chi soffre di problemi cardiovascolari e desidero ringraziare le due Aziende Sanitarie ferraresi per aver organizzato questo bellissimo evento”.



copertina video pedrini.jpg

 

Nota stampa congiunta con Azienda Usl di Ferrara

creato da Valentina Tomasi pubblicato il 02/09/2021 13:50, ultima modifica 02/09/2021 13:50

Azioni sul documento

Strumenti personali