Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'OSTETRICA 2021

Ferrara, 4 maggio 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'OSTETRICA 2021

archiviato sotto:
Il 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche in oltre 50 nazioni in tutto il mondo. Figure in prima linea anche nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e nell’Azienda USL di Ferrara per lo sviluppo di un futuro migliore per la tutela della salute della donna, della sua famiglia e dell’intera comunità.

Mai come quest’anno, infatti, questa ricorrenza è importante per evidenziare il ruolo delle ostetriche che durante la pandemia Covid-19, nonostante le difficoltà, hanno lavorato con idee che possano favorire un mutamento in tutto il percorso nascita, a sostegno di un’ostetricia rispettosa in cui la donna, il neonato ed il nuovo nucleo familiare sono posti al centro.

 

L'Ordine delle Ostetriche vuole promuovere e contribuire - attraverso le assunzioni di professioniste ostetriche presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e presso i Consultori Familiari e i servizi territoriali - all’integrazione delle attività ostetriche ospedaliere e territoriali, e allo sviluppo della continuità assistenziale nell’area materno-infantile in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale.

 

In tutta Italia sono programmate diverse iniziative per favorire il dialogo e la vicinanza alla popolazione femminile e alle loro famiglie al fine di incentivare l’attenzione delle istituzioni politiche e sanitarie per l’investimento sulla professionista ostetrica.

 

Una figura di riferimento - esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza e cura, a cui spetta anche il compito di assistere la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio fisiologici - che secondo recenti studi migliora la salute delle madri e dei loro bambini.

 

L'Ordine delle Ostetriche di Ferrara, che annovera 165 iscritte, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda USL di Ferrara, per celebrare il 5 maggio ha prodotto un video (che verrà pubblicato sui canali social delle due Aziende Sanitarie) per diffondere il ruolo delle ostetriche.

 

Nota stampa congiunta con Azienda Usl di Ferrara

creato da Valentina Tomasi pubblicato il 04/05/2021 14:30, ultima modifica 05/05/2021 10:19

Azioni sul documento

Strumenti personali