Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News MISURE PREVENTIVE AI FINI DEL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS TRA GLI OPERATORI SANITARI

Ferrara, 30 marzo 2020

MISURE PREVENTIVE AI FINI DEL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS TRA GLI OPERATORI SANITARI

archiviato sotto: ,
Al fine di minimizzare i rischi per gli operatori sanitari, sulla base delle direttive regionali già emanate rispetto alle priorità per lo screening diagnostico, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha adottato misure per il controllo della diffusione del virus in ospedale. Questo in attesa di nuove ed ulteriori linee guida da parte della Regione Emilia-Romagna.

Da qualche giorno l’Azienda ha iniziato ad eseguire i tamponi ai propri dipendenti (fino ad ora ne sono stati circa oltre un centinaio) seguendo i criteri di priorità sotto riportati.

1) OPERATORI ESPOSTI SINTOMATICI IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO che, in accordo col Dipartimento di Sanità Pubblica, avevano necessità di eseguire i tamponi per poterne sciogliere l’isolamento.

2) OPERATORI SANITARI ASINTOMATICI O CON SINTOMATOLOGIA LIEVE che sono rimasti in servizio applicando le misure di prevenzione idonee: viene eseguito SCREENING CON TAMPONE, al fine di mantenere un livello di sicurezza in aree NO COVID e di potere intervenire quanto più velocemente possibile nella prevenzione della diffusione tra gli operatori e ad altri pazienti.

3) OPERATORI SANITARI IN AREE COVID o SOSPETTO COVID: viene eseguito un tampone ogni 15 giorni.

4) MONITORAGGIO QUOTIDIANO DELLA TEMPERATURA CORPOREA a tutti gli operatori sanitari con operano in reparti COVID o COVID-FREE viene misurata la temperatura corporea prima di accedere al reparto ad inizio turno e prima di lasciare il reparto a fine turno. In caso di febbre superiore a 37.5 gradi devono essere isolati immediatamente ed eseguire il tampone.

         Per eseguire i tamponi ai dipendenti verranno utilizzate le strumentazioni recentemente acquisite dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

creato da ufficiostampa pubblicato il 30/03/2020 19:44, ultima modifica 30/03/2020 19:44

Azioni sul documento

Strumenti personali