Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News LA DOTT.SSA MARIA GAMBERINI IL NUOVO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

Ferrara, 20 luglio 2020

LA DOTT.SSA MARIA GAMBERINI IL NUOVO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

archiviato sotto:
Prende servizio il 1° agosto 2020 il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Si tratta della dott.ssa Maria Gamberini.

Origini romagnole, 50 anni, la dottoressa Gamberini si laurea in Scienze Statistiche all’Università di Bologna; la sua esperienza professionale nell’ambito della sanita pubblica inizia in Liguria nel 1996, presso l’Azienda Usl n. 5 “Spezzino”. Dopo un periodo da consulente, in cui si occupa dell’introduzione di strumenti manageriali in aziende sanitarie di diverse Regioni, torna a La Spezia con l’incarico di responsabile del controllo di gestione. Approda in Emilia Romagna nel 2004, a Piacenza, per occuparsi di pianificazione e controllo strategico e di organizzazione aziendale. Direttore del Distretto Città di Piacenza dal 2007 e successivamente Direttore delle Attività sociosanitarie, dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo. Con questa funzione, e all’interno del comitato dei direttori amministrativi di AVEN per conto del quale ha condotto diversi gruppi di lavoro tra i quali quelli dedicati ai temi di personale e di privacy, ha consolidato la propria esperienza di gestione aziendale, dall’organizzazione dei dipartimenti di supporto (sanitari, tecnici e amministrativi), alle attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo ospedale di Piacenza e del Centro Paralimpico di Villanova d’Arda.

Durante l’emergenza CoVid, che ha colpito la provincia di Piacenza in modo molto significativo, ha curato la progettazione e implementazione delle necessarie riorganizzazioni dei servizi aziendali, soprattutto quelli territoriali e di supporto. Ha supervisionato la gestione dei flussi informativi verso la Regione e gli Enti Locali e ha coordinato le attività approvvigionamento e distribuzione dei dispositivi di protezione, fronte particolarmente impegnativo nel periodo della pandemia. Non ultimo, ha gestito direttamente i rapporti con i grandi donatori e con l’Esercito, per l’integrazione nell’organizzazione aziendale dell’ospedale militare da campo allestito in supporto agli ospedali piacentini e con l’aeronautica per la messa in opera di una struttura dedicata all’isolamento di persone positive al virus.

“Ringrazio la dottoressa Bardasi – ha dichiarato Gamberini - per l’opportunità che mi ha offerto di entrare nella squadra che guiderà, nei prossimi anni, un’Azienda Ospedaliero-Universitaria importante come quella di Ferrara, opportunità che rappresenta per me anche una straordinaria occasione di crescita professionale. Nel perseguimento di un obiettivo particolarmente sfidante come quello dell’integrazione tra le due Aziende provinciali, metterò a disposizione con motivazione, impegno e passione l’esperienza che ho maturato in quasi 25 anni di lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche”.

“Sono lieta – ha messo in rilievo il Direttore Generale Bardasi - che la dott.ssa Gamberini abbia accettato questo incarico. La sua grande esperienza all’interno del sistema regione dell’Area Vasta dell’Emilia-Romagna, messa a disposizione di questa Azienda, sarà un fondamentale valore aggiunto”.

creato da ufficiostampa pubblicato il 20/07/2020 11:56, ultima modifica 20/07/2020 11:56

Azioni sul documento

Strumenti personali