Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News L’ASSOCIAZIONE “FRANCESCA & MATTIA” DONA UN DOPPLER TRANSCRANICO ALLA RIANIMAZIONE OSPEDALIERA

Ferrara, 9 ottobre 2020

L’ASSOCIAZIONE “FRANCESCA & MATTIA” DONA UN DOPPLER TRANSCRANICO ALLA RIANIMAZIONE OSPEDALIERA

archiviato sotto:
Questa mattina (venerdì 9 ottobre 2020) è stata formalizzata, davanti alla stampa cittadina, la donazione al Reparto di Rianimazione ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria da parte dell’Associazione “Francesca & Mattia” di Copparo. Si tratta di un doppler transcranico, un apparecchio che, tramite una sonda che emette ultrasuoni permette di effettuare un’esplorazione della circolazione cerebrale.
L’ASSOCIAZIONE “FRANCESCA & MATTIA” DONA UN DOPPLER TRANSCRANICO ALLA RIANIMAZIONE OSPEDALIERA

da sinistra: Longhitano, Ramini, Zoppellari, Simani

La presentazione è avvenuta all’ospedale di Cona ed erano presenti, per l’Associazione Mattia Ramini (presidente), Anna Simani (assistente esecutivo e sorella di Francesca), Marco Beccati (amministratore delegato), Raffaella Castellani (mamma di Francesca), Daniele Simani (papà di Francesca) e Samanta Ramini (consulente attività burocratiche ed eventi); mentre per il S. Anna, il Direttore Sanitario Elda Longhitano e il Direttore del Dipartimento Emergenza e della Rianimazione ospedaliera, Roberto Zoppellari.

 

LA DONAZIONE. L’inizio della collaborazione fra “Francesca & Mattia” e il dott. Zoppellari prende il via a partire dal 2018, quando l’Associazione ha finanziato il convegno scientifico dal nome “Aneurisma Cerebrale: Diagnosi e Trattamento” che si è svolto a Cona. Da quel momento altre iniziative si sono susseguite, negli anni, per raccogliere fondi destinati all’acquisto del doppler trans-cranico. Il 2020 è l’anno in cui sono stati concordati tutti i dettagli tecnico-operativi per l’acquisto del doppler trans-cranico che l’associazione ha donato al reparto di Rianimazione ospedaliera del S. Anna.

L’associazione “Francesca & Mattia” ringrazia tutti coloro che l’hanno supportata tramite donazioni spontanee e partecipazione agli eventi benefici.

Ogni dettaglio nel sito internet www.associazionefrancescaemattia.org e social come pagina Facebook “Associazione Francesca & Mattia”.

 

L’ASSOCIAZIONE. L’Associazione “Francesca & Mattia” è nata l’8 agosto del 2017 a seguito della morte di Francesca Simani a causa di un aneurisma cerebrale improvviso avvenuto il 24 maggio del 2017. La famiglia di Francesca, il fidanzato Mattia ed il loro gruppo di amici più cari si sono uniti nel fondare un’associazione di volontariato che fosse attiva nel territorio di Ferrara e non solo.

L’Associazione ha sede a Tamara di Copparo e la scelta del luogo è legata al paese nativo di Francesca. Il logo è una farfalla, insetto preferito di Francesca, il presidente è il dott. Mattia Ramini e la sua struttura organizzativa è caratterizzata da 9 persone (tra cui la famiglia di Francesca) che costituiscono il consiglio direttivo e da altre 11 persone (amici stretti di Francesca e Mattia). L’Associazione Francesca & Mattia non ha scopo di lucro è apartitica e persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale. Gli obiettivi principali sono l’assistere formazione ed istruzione dell’infanzia, l’assistere anziani che si trovano anche all’interno di strutture di degenza, e soprattutto supportare medici e ricercatori nelle loro attività di ricerca in materia di studio, prevenzione e cura dell’aneurisma cerebrale. Per il raggiungimento degli obiettivi sopracitati si avvale di una sinergia di persone altamente qualificate, pertanto si impegna a reperire fondi e strumenti di aiuto attraverso l’organizzazione di spettacoli, eventi e manifestazioni di vario genere.

creato da ufficiostampa pubblicato il 09/10/2020 12:41, ultima modifica 09/10/2020 12:41

Azioni sul documento

Strumenti personali