Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News IL S. ANNA PARTECIPA ALLO STUDIO CLINICO INTERNAZIONALE ACTIVE4-ACUTE – COVID19

Ferrara, 1 giugno 2021

IL S. ANNA PARTECIPA ALLO STUDIO CLINICO INTERNAZIONALE ACTIVE4-ACUTE – COVID19

archiviato sotto:
L’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale di Cona, diretta dal Prof. Alberto Papi, in collaborazione con il reparto di Cardiologia, nella persona del Prof. Gianluca Calogero Campo, è stata selezionata per partecipare alla sperimentazione clinica multicentrica internazionale intitolata “A Multicenter, Adaptive, Randomized Controlled Platform Trial of the Safety and Efficacy of Antithrombotic Strategies in Hospitals Adults with COVID-19” e promossa dalla New York University School of Medicine e dal National Institutes of Health.
IL S. ANNA PARTECIPA ALLO STUDIO CLINICO INTERNAZIONALE ACTIVE4-ACUTE – COVID19

da sinistra, Marco Contoli, Alberto Papi, Paola Bardasi, Gianluca Campo

Lo studio ha lo scopo di valutare in pazienti severi ospedalizzati per insufficienza respiratoria associata ad infezione da SARS-COV2 l’efficacia di diversi regimi di intervento con farmaci antitrombotici. I risultati della ricerca potranno fornire importanti indicazioni riguardo la gestione clinica di eventi micro o macro embolici che possono verificarsi in una percentuale significativa di pazienti, complicandone il decorso clinico e la prognosi.

 

La sperimentazione, approvata in Italia da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e dall’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, è attiva in 400 centri clinici internazionali, per un totale di circa 2000 pazienti. Il promotore per i 15 centri italiani è il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara e lo sperimentatore principale, per il centro specifico di Ferrara, è il Prof. Marco Contoli dell’Università degli Studi di Ferrara e dirigente medico presso la Pneumologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Il reparto, dedicato alla gestione clinica e cura dei pazienti con COVID19, ha già avviato l’arruolamento dei candidati idonei.

 


Nota stampa congiunta con Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara

creato da Valentina Tomasi pubblicato il 01/06/2021 12:45, ultima modifica 01/06/2021 12:45

Azioni sul documento

Strumenti personali