Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Giornata mondiale senza fumo, le iniziative del Sant'Anna

Giornata mondiale senza fumo, le iniziative del Sant'Anna

Come ogni anno, il 31 maggio cade la Giornata Mondiale dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) Senza Fumo “World No Tobacco Day”.
Giornata mondiale senza fumo, le iniziative del Sant'Anna

giornata mondiale senza fumo

In occasione di questa consueta celebrazione di Maggio, dal 2010 l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna - Assessorato Politiche per la Salute, sostiene e promuove la distribuzione di un simpatico gadget a tutti i nuovi nati e ai bimbi di Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Terapia Intensiva Neonatale, per ricordare ai loro genitori l’importanza di offrire al proprio bambino un ambiente in cui crescere sano e libero dal fumo.

Il gadget è un bavaglino con la scritta “Grazie… non fumo”, accompagnato da materiale informativo multilingua sui danni da fumo diretto e passivo e sui percorsi di disassuefazione disponibili nel territorio provinciale offerti dai centri antifumo dell’Azienda USL di Ferrara.

L’iniziativa vuole essere anche un’occasione per ricordare a tutti gli operatori sanitari l’importanza di fungere da modello ed esempio positivo sul luogo di lavoro per pazienti, visitatori e colleghi, a favore di uno stile di vita sano del “non fumare”, a tutela del diritto alla salute di tutti, sostenendo e rafforzando l’intenzione di quei fumatori (operatori pazienti visitatori) che vorrebbero ridurre l’abitudine al fumo o smettere di fumare in un ambiente favorevole.

In questi ultimi 3 anni, l’OMS ha portato all’attenzione mondiale i seguenti temi cruciali:

- anno 2012: "Le interferenze dell’industria del tabacco - Tobacco industry interference". La campagna si concentrerà sulla necessità di denunciare e contrastare i tentativi sempre più aggressivi dell'industria del tabacco di indebolire la Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco dell'OMS (WHO FCTC).

- anno 2011: "La Convenzione Quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco - The WHO Framework Convention on Tobacco Control". La "Convenzione Quadro dell'OMS sul Controllo del Tabacco -WHO FCTC" è il primo trattato negoziato sotto l'egida dell’OMS per il controllo del tabacco, e rappresenta un successo nella promozione della salute pubblica. In vigore solo dal 2005, è già uno dei trattati abbracciati più rapidamente e ampiamente nella storia delle Nazioni Unite, con oltre 170 Paesi aderenti. Un trattato basato sulle evidenze che riafferma il diritto di tutte le persone al più alto standard di salute e offre nuove dimensioni giuridiche per la cooperazione nel controllo del tabacco.

- anno 2010: Il fumo nelle donne”. Secondo i dati epidemiologici le donne e le ragazze costituiscono una parte rilevante da tenere in considerazione per le strategie di controllo. Inoltre, rappresentano il maggior obiettivo delle industrie del tabacco, anche grazie al loro crescente interesse per questa sostanza.

creato da Fiorinife — pubblicato il 30/05/2012 11:55, ultima modifica 30/05/2012 12:08

Azioni sul documento

Strumenti personali