Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: Tutte le iniziative a Ferrara

Cona (Ferrara), 31 ottobre 2014

Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: Tutte le iniziative a Ferrara

archiviato sotto:
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle iniziative ferraresi in occasione della Giornata mondiale del Neonato Prematuro. Presenti all’incontro: il Direttore Generale del S. Anna, Gabriele Rinaldi; il Direttore della Terapia Intensiva Neonatale, Giampaolo Garani; l’Assessore alla Sanità del Comune di Ferrara, Chiara Sapigni; il Vicedirettore Artistico del Teatro Comunale di Ferrara, Dario Favretti; Direttore del Coro Polifonico di Santo Spirito, Francesco Pinamonti; Presidente dell’Associazione “Nati Prima Onlus”, Marika Massarenti.
Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: Tutte le iniziative a Ferrara

Conferenza Stampa: da sx: Trombelli, Sebastiani, Rinaldi, Nappi, Wienand, Di Virgilio.

In occasione di questa Giornata, infatti, la Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Nati Prima, propone alcune iniziative di informazione e sensibilizzazione.

Il 2 novembre alle ore 21 (evento organizzato dal Ridotto del Teatro Comunale) l'Orchestra da Camera di Ravenna, diretta dal Maestro Paolo Manetti, e il Coro Polifonico Santo Spirito, diretto dal Maestro Francesco Pinamonti, eseguiranno il Requiem di Mozart presso la Basilica di San Giorgio. Il ricavato della serata sarà donato all'Associazione Nati Prima Onlus, a beneficio del reparto di Terapia Intensiva Neonatale, per sostenere il “progetto ipotermia”. Obiettivo del progetto é l'acquisto di un apparecchio di elettroencefalografia neonatale, specifico per la rapida identificazione dei neonati asfittici da sottoporre a trattamento ipotermico.

Il 17 Novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), in collaborazione con 75 ospedali premiati con i Bollini Rosa, organizza per il primo H-Open Day nazionale, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle strategie di contenimento dei rischi correlati alla nascita pretermine e alle conseguenti complicanze. Il nostro ospedale è stato  premiato da O.N.Da per alcuni progetti, tra cui il Progetto Darwin “umanizzazione dell’evento nascita pretermine attraverso l’evoluzione dell’assistenza alla donna, alla famiglia e al futuro nato con percorsi equi, integrati in rete, dalla fase preconcezionale al follow-up neuroevolutivo del bambino nei primi due anni di vita”.

Una nascita prematura coglie sempre impreparati i genitori e incide profondamente sulla vita personale, di coppia e familiare. Diventa fondamentale il coinvolgimento attivo dei genitori nei processi di cura e di assistenza del neonato.

L’iniziativa Open Day, realizzata con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia e dell’Associazione Vivere onlus (di cui Nati Prima Onlus fa parte), prevede varie iniziative negli ospedali aderenti finalizzate a presentare la realtà della prematurità, spesso poco conosciuta.

Anche la Neonatologia dell’AOU di Ferrara aderisce all’iniziativa "Open Day”, con la collaborazione dell'associazione Nati Prima Onlus, proponendo un momento di condivisione e di sensibilizzazione aperto a tutti:

 

“Il neonato prematuro: una realtà quotidiana”

presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria S.Anna di Ferrara,

il 17 novembre 2014, Aula 7, dalle ore 14.

 

Le famiglie e i professionisti coinvolti nel percorso di cura dei nati pretermine presentano la  realtà ferrarese. Seguirá un pomeriggio di giochi organizzato per i bambini presso il Baby Park, Centro Diamante a Pontelagoscuro.

Sabato 15 novembre verrà illuminata la statua del Savonarola con luce viola, colore simbolo della prematurità;  alle ore 18 l'Associazione “Nati Prima onlus” organizza in piazzetta Savonarola un aperitivo di beneficenza al Bar Birreria Giori.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 31/10/2014 13:10, ultima modifica 31/10/2014 13:10

Azioni sul documento

Strumenti personali