Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News GIOCATTOLI PER LA CHIRURGIA PEDIATRICA DALL’ASSOCIAZIONE “CHIRURGO E BAMBINO”

Ferrara, 4 gennaio 2021

GIOCATTOLI PER LA CHIRURGIA PEDIATRICA DALL’ASSOCIAZIONE “CHIRURGO E BAMBINO”

archiviato sotto:
Lunedì 4 gennaio sono stati donati, a cura dell’organizzazione di volontariato “Chirurgo e Bambino”, dei giocattoli ai piccoli ricoverati della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Cona.

Per la consegna ufficiale era presente, per l’Azienda S. Anna, il dott. Marco Sandri (dirigente medico di Direzione Medica), il dott. Claudio Vella (Primario della Chirurgia Pediatrica del S. Anna, accompagnato dal personale del Reparto) e il presidente dell’Associazione dott. Andrea Franchella.

 

Questa donazione è finalizzata ad aiutare medici ed infermieri, mettendo a disposizione uno strumento utile ad ottimizzare quel rapporto affettivo essenziale nell’assistenza ai bambini bisognosi di cure. La malattia rappresenta infatti un momento critico nell’età dello sviluppo e porta scompiglio, disordine, paura e ansia per il futuro e va quindi umanizzata cercando di rendere l’esperienza in ospedale la meno traumatica possibile. L’associazione porta avanti questo progetto grazie alla generosità di Gilberto Antonioli, titolare della ditta “Fantasy Giocattoli di Ferrara”. Va specificato che i giocattoli sono regali personali, destinati ognuno ad un singolo bambino, come imposto dalle regole igienico-sanitarie del momento.

 

L’Associazione “Chirurgo e Bambino” OdV è nata nel 2003 nell’ambito dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara con il proposito di realizzare programmi di sviluppo e di sostegno della chirurgia infantile in Italia ed anche nei paesi a risorse limitate, convinta delle urgenze assistenziali che la povertà determina in questi ultimi.

Tra gli obiettivi statutari fondamentali, nei quali rientra questa iniziativa, c’è quello di promuovere atteggiamenti positivi e solidali nei confronti dei bambini, in particolare di coloro che necessitano di cure chirurgiche. 

creato da Valentina Tomasi pubblicato il 04/01/2021 14:41, ultima modifica 04/01/2021 14:41

Azioni sul documento

Strumenti personali