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Ferrara - 28 aprile 2016

Facciamo 4 passi

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Percorso educativo rivolto a bambini-ragazzi affetti da diabete mellito di “tipo 1” per imparare e mettere in pratica il conteggio dei carboidrati
Facciamo 4 passi

dott.ssa DANIELA SACCOMANDI (Dietista S. Anna), prof.ssa CATERINA BORGNA (Primario Pediatria S. Anna), dott.ssa FRANCESCA DE LUCA (Pediatria S. Anna)

La terapia del diabete insulino dipendente dei bambini-ragazzi, in anni recenti si è modificata nel senso di una maggiore intensività, tale da garantire valori di glicemia quasi normali. Per rag­giungere questo obiettivo è indispensabi­le che il paziente sia in grado di svolgere un ruolo attivo nelle decisio­ni cliniche quotidiane, attraverso un processo continuo di valutazione, istruzione e motivazione. Infatti i genitori e i bambini-ragazzi devono essere educati all’autogestione della malattia, in modo che siano in grado di adeguare le dosi di insulinica in funzione dei valori glice­mici, dell’attività fisica e dell’alimen­tazione.

Nella tera­pia intensiva del diabete diventa dunque in­dispensabile l’adesione ad un’ade­guata terapia nutrizionale. Qualunque sia il tipo di diabete ed il tipo di trattamento farmacologico utilizzato, l’aderenza alla terapia nutrizionale è una premessa indispensabile per ottimizzare il con­trollo metabolico e per prevenire le complicanze, acute e croniche, della malattia.

Perché il calcolo dei carboidrati? I carboidrati (CHO) sono il principale alimento che influenza la glicemia dato che più del 90% dei carboidrati che consumiamo entra nel circolo ematico sottoforma di glucosio, portando ad un rialzo nella glicemia che raggiunge il picco 90-120 minuti subito dopo il pasto. Pertanto misurare la quantità di carboidrati contenuti nei cibi che si consumano durante la giornata si è rivelato un utile strumento per controllare la glicemia e mantenerla entro i valori desiderati.

A cosa serve il calcolo dei carboidrati nel diabete?  In base a quanto abbiamo appena detto, appare chiaro che l'aumento della glicemia post-prandiale, dopo un pasto misto, è fondamentalmente dovuto al quantitativo di carboidrati presenti nel cibo e quindi il fabbisogno insulinico è proporzionale al contenuto di carboidrati del pasto stesso. Quello che viene definito “conteggio dei carboidrati” – o, in inglese “CHO counting” - consiste nell'educare il paziente alla conoscenza del contenuto dei carboidrati dei cibi più comunemente utilizzati; alla stima del peso della porzione che si desidera consumare; all’esatta quantità di insulina da somministrare prima del pasto secondo un rapporto “insulina/carboidrati” calcolato su base individuale.

Il percorso educativo per il conteggio dei carboidrati va condotto con il team composto da: diabetologo, dietista e infermiere. Rispetto ad un programma dietetico tradizionale per la gestione del diabete basato su liste di scambio o equivalenti, il calcolo dei carboidrati è più flessibile, preciso, facile e consente di ottenere un miglior controllo metabolico. Sono previsti un percorso di base dedicato a tutti e, per chi sarà in grado di proseguire, un percorso avanzato.

IL PERCORSO BASE ha l’obiettivo di insegnare a riconoscere gli alimenti contenenti carboidrati (CHO) e a stimare il quantitativo presente nella singola porzione, al fine di mantenerne fissa la quota nei pasti.

IL PERCORSO AVANZATO è dedicato ai pazienti che hanno imparato a conteggiare i carboidrati e desiderano utilizzare il rapporto insulina/carboidrati nella gestione della terapia insulinica permettendo al paziente di utilizzare il proprio rapporto insulina/carboidrati per gestire l’alimentazione in libertà, adeguando la dose di insulina alla quantità di carboidrati assunti in ciascun pasto.

 

Per informazioni rivolgersi all'Unità Operativa di Pediatria - Dietista Daniela Saccomandi, chiamando il lunedì o mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 al numero 0532-236877.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 28/04/2016 10:23, ultima modifica 28/04/2016 10:23

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