Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Coronavirus COVID-19: segnalazione di sospetto reazione avverse ai medicinali COVID-19: segnalazione di sospette reazione avverse ai medicinali

COVID-19: segnalazione di sospette reazione avverse ai medicinali

La segnalazione di reazione avversa ad un farmaco contribuisce ad aumentare la conoscenza sui farmaci stessi, soprattutto sulla loro efficacia e sicurezza. Da qui nasce l’importanza di segnalare ogni sospetta reazione avversa che si verifica in seguito all’assunzione di qualsiasi medicinale.
In questo periodo risulta ancora più importante partecipare all’aumento delle conoscenze sui farmaci utilizzati per il trattamento del COVID-19; per questo motivo vi invitiamo a segnalare una sospetta reazione avversa sia dei farmaci utilizzati per il trattamento delle patologie preesistenti, che dei farmaci somministrati per il trattamento del COVID-19.
Nel caso in cui si verificasse un effetto indesiderato contattate il medico, il farmacista o altro operatore sanitario e fornite loro quante più informazioni possibili per la ricostruzione del caso. Gli operatori sanitari oltre a supportarvi nella risoluzione dell’evento spiacevole, compileranno con Voi e/o per Voi la Scheda Unica di Segnalazione di Sospetta Reazione Avversa, preservando la Vostra privacy.

 

ADR reporting - Patients - Infographic.jpg

 

PER SCARICARE LA SCHEDA DI SEGNALAZIONE CLICCA QUI


Per consultare le domande più frequenti sulla gestione delle segnalazioni nell'ambito della Rete Nazionale di Farmacovigilanza clicca QUI

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 07/05/2020 15:05, ultima modifica 08/05/2020 08:51

Azioni sul documento

Strumenti personali