Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Coronavirus

CORONAVIRUS: informazioni per i cittadini

In questa sezione troverete, sempre aggiornate, informazioni relative al CORONAVIRUS in merito a:
- situazione dell'andamento dell'attività all'interno dell'OSPEDALE DI CONA;
- aggiornamenti, disposizioni ed ordinanze della Regione Emilia-Romagna;
- notizie di carattere LOCALE, REGIONALE e NAZIONALE sul Coronavirus.

TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA sono sempre VERIFICATE, UFFICIALI e comunicate dalle ISTITUZIONI!

CORONAVIRUS: L’ATTIVITA’ ALL’OSPEDALE DI CONA

 

   coronavirus informaioni dall ospedale di cona ICONA HOME.jpeg


visite ambulatoriali home pulsante (2).jpeg

 

video ambulatori.jpg

Scarica il pdf con le slide del video QUI


SALE ATTESA DI PRONTO SOCCORSO

E’ vietato agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso,

salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto.



SERVIZIO CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO DALLA FARMACIA OSPEDALIERA

Il Servizio di Erogazione Diretta Farmaci dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, grazie all’attività dei volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, offre un servizio di consegna a domicilio dei farmaci solo ed esclusivamente per i pazienti che hanno attiva una prescrizione o un PIANO TERAPEUTICO DI FARMACI AD ESCLUSIVA EROGAZIONE DIRETTA e che sono in quarantena presso la loro abitazione o che realmente non possono uscire (per stato di salute o condizioni fisiche particolari ), e che non dispongono di una rete familiare o di vicinato che possa recuperare il medicinale per conto loro.

 

Pertanto, il servizio è destinato ESCLUSIVAMENTE ai pazienti che ritiravano i farmaci presso il servizio di erogazione diretta e non possono uscire di casa.


Per attivare il servizio è necessario telefonare all’Erogazione Diretta dell’Ospedale di Cona (telefono: 0532-237372 oppure 236653). Il farmacista controllerà nelle banche dati la terapia in corso ed attiverà la consegna a domicilio.

Si chiede la massima collaborazione per consentire la consegna ai pazienti che sono in effettiva difficoltà. Nel caso il paziente possa muoversi o abbia parenti/conoscenti che possano farlo per lui, è invitato a presentarsi al consueto punto di erogazione diretta.

Si ricorda inoltre che il Servizio di Erogazione Diretta Farmaci presso l’ospedale di Cona è regolarmente aperto nei consueti orari: da lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 16.30; sabato, dalle ore 09.00 alle 13.30.


CORONAVIRUS: COME DONARE ALL'OSPEDALE DI CONA

BoxDonazioni coronavirus.jpeg


CORONAVIRUS: LE RACCOMANDAZIONI DELL’AZIENDA USL DI FERRARA PER I CITTADINI

 

le raccomandazionei ausl fe new.jpg

 

Continuità assistenziale di Corso Giovecca a Ferrara.

Per poter assistere in tempi brevi i pazienti che si recano negli ambulatori della continuità assistenziale di Corso Giovecca il servizio è stato potenziato per situazioni cliniche a bassa complessità (non riferibili a casi sospetti di infezione da coronavirus che devono seguire le indicazioni sopra riportate) e per rispondere alle numerose richieste di informazioni e consigli telefonici anche per dubbi relativi alla potenziale esposizione o infezione da coronavirus. Durante tutti i turni, saranno attivi 2 ambulatori per le visite e 2/3 medici per le risposte telefoniche e visite domiciliari, oltre alla presenza di un infermiere di supporto all’attività ambulatoriale.

Si invita la cittadinanza alla calma e ad attenersi alle indicazioni delle autorità sanitarie.

 sordità.jpg PER I CITTADINI AFFETTI DA SORDITA' PROFONDA o con DIFFICOLTA' DI LINGUAGGIO O COMUNICAZIONE VERBALE l’Azienda USL ha messo a disposizione per il tramite dell’Ente Nazionale Sordi della provincia di Ferrara un numero telefonico dedicato che potrà essere attivato inviando SMS  da cui verrà inviato un sms di risposta da parte di un operatore. Per avere il numero è necessario contattare l’Ente Nazionale Sordi  a questa mail: ferrara@ens.it

 

Cambiamento organizzativo della continuità assistenziale 

 

Al fine di limitare al massimo la circolazione del coronavirus sul territorio provinciale e di permettere ai medici di continuitá assistenziale di lavorare in sicurezza, viene modificato il funzionamento del servizio di continuitá assistenziale ex guardia medica. 

Viene sospeso l'accesso libero agli ambulatori diffusi sul territorio, sia diurni che serali (questi ultimi finora attivi solo nella città  di Ferrara), potenziando la risposta telefonica da parte del medico,  il quale, sulla base della situazione clinica che il paziente deciderá se invitare il paziente ad accedere all'ambulatorio, se andare a visitarlo a casa o se consigliare l'accesso al pronto soccorso. 

Sará presente ad ogni porta dell'ambulatorio, il telefono da contattare.

Di seguito la tabella riepilogativa di tutti i recapiti telefonici delle continuitá  assistenziali provinciali.

continuita.png

Tratto dal sito dell’Azienda USL di FERRARA ( http://www.ausl.fe.it/home-page/news/coronavirus-le-raccomandazioni-di-azienda-usl-per-i-cittadini-della-provincia-di-ferrara )

 

COVID-19: Attenzione ai medicinali falsificati provenienti dai siti web non registrati

acquisto farmaci in sicurezza.jpg

L’Azienda USL di Ferrara richiama il messaggio dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) che esorta tutti i cittadini a non acquistare medicinali da siti web non autorizzati e da altri venditori che stanno facendo leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso.

Tali venditori potrebbero sostenere che i loro prodotti siano in grado di curare o prevenire la malattia da COVID-19 o dare l'impressione di garantire un facile accesso a medicinali legali che altrimenti non sarebbero direttamente disponibili. Potrebbe infatti trattarsi di medicinali falsificati.

Si ribadisce che al momento non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia da COVID-19.

Per “medicinali falsificati” si intendono farmaci contraffatti che gli esercizi commerciali online spacciano per autentici o autorizzati. Possono contenere il principio attivo sbagliato oppure nessun principio attivo o ancora il principio attivo corretto, ma in quantità errate. Possono inoltre contenere sostanze molto dannose che non dovrebbero essere impiegate nei medicinali. L'assunzione di questi prodotti può causare gravi problemi di salute o peggiorare una condizione in corso.

Per proteggersi dai venditori fraudolenti occorre acquistare i medicinali solo da farmacie o rivenditori locali oppure da farmacie online registrate presso le autorità nazionali.

Per conoscere l’elenco delle farmacie online registrate dei paesi UE vi invitiamo a consultare sito web di EMA - o per l’Italia direttamente sul sito del Ministero della Salute. Iin Italia è possibile acquistare farmaci on line solo dai venditori nazionali registrati presso il Ministero della Salute.

Tutte le farmacie online registrate presentano un logo comune che serve a confermare che si tratta di un sito registrato. Il logo è composto da un rettangolo a strisce orizzontali con una croce bianca e nella parte sottostante è inserita la bandiera dello Stato membro dell'UE in cui è registrata la farmacia online. Cliccandoci sopra si apre la pagina del Ministero della Salute con l'elenco di tutte le farmacie online legali. E’ importante assicurarsi che la farmacia online visitata sia presente in questo elenco prima di procedere con l'ordine. In caso contrario, è raccomandato non acquistare alcun medicinale da quel sito.

Nel caso si riscontri una possibile carenza di medicinali, è possibile reperire le informazioni sui farmaci attualmente carenti visitando il sito web di EMA o dell’AIFA al seguente link https://www.aifa.gov.it/farmaci-carenti.


 Le 10 nuove sane abitudini per vivere in modo responsabile la fase post emergenza

Visual-def_1.png   Visual-def_2.png   Visual-def_3.png   Visual-def_4.png


Visual-def_5.png   Visual-def_6.png   Visual-def_7.png   Visual-def_8.png


Visual-def_9.png   Visual-def_10.png

Clicca qui per consultare la Campagna Regionale "Le 10 nuove sane abitudini per vivere in modo responsabile la fase post emergenza

CORONAVIRUS: INORMAZIONI DI PUBBLICA UTILITA’

Numero verde Regione Emilia – Romagna: 800 033 033

800033033

Il numero verde 800.033.033 della Regione per informazioni sanitarie, è attivo dal lunedì al venerdì , dalle 08.30 alle 18 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13.00. A disposizione delle persone che potranno chiamare per avere informazioni e indicazioni sul comportamento da tenere in presenza di sintomi sospetti.

 

 

Numero di pubblica utilità Ministero della Salute: 1500

 

 

Numero Verde Comune di Ferrara: 800 225 830

covers_logo-numeroverde-800225830-001.jpg

E' operativo il numero verde gratuito "ProntoComune" 800.225830, al momento dedicato al tema del Coronavirus: è possibile chiamare da tutto il territorio nazionale e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.


 

Numero Verde Provincia di Ferrara: 800 550 355

n verde provincia corona.jpg

La Provincia di Ferrara ha messo a disposizione il numero verde 800.550.355, attivo dal Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 14.00. Chiuso nei giorni festivi.

 

Sito dedicato del Ministero della Salute

 

Sito della Regione Emilia-Romagna

 

Sito dell’Azienda Usl di Ferrara

 

Sito Comune di Ferrara

 

Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (a cura dell'Istituto Superiore di Sanità)

epicentro.png

 

Domande frequenti (FAQ), info e numeri utili sul Coronavirus (fonte Regione Emilia-Romagna)

faq regione.png

 

Domande frequenti (FAQ) sul Coronavirus (fonte Ministero della Salute)

 

CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI DEL MINISTERO, DELLA REGIONE EMILIA – ROMAGNA E DEL COMUNE DI FERRARA

 


CORONAVIRUS: CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

Continuiamo a donare il Sangue in sicurezza

galleryslider-sangue.jpg

Per informazioni, consulta la pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna

Campagna Web per promuovere l'App "Non da sola"

app non da sola.png

Per informazioni, consulta la pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna


Campagna Regionale "Nuove sane abitudini"

nuove sane abitudini campagna regionale.png

Per informazioni, consulta la pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna

CORONAVIRUS: PAGINE SOCIAL ISTITUZIONALI

 

 

 

CORONAVIRUS: INFORMAZIONI PER I FORNITORI

Si invitano tutti i fornitori titolari di validi contratti di beni e servizi stipulati con l'Azienda Ospedaliero Universitaria e con l’Azienda Ausl di Ferrara alla lettura ed alla presa d'atto delle indicazioni operative per la gestione dei potenziali casi di Coronavirus contenute nella nota visionabile cliccando sul seguente link:

http://www.ospfe.it/profilo-del-committente/dipartimento-di-prevenzione-e-protezione/PG0005875_2020_indicazioni%2027%20febbraio%202020.pdf/view 

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 25/02/2020 13:50, ultima modifica 27/03/2020 12:32

Azioni sul documento

Strumenti personali