Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Campagna informativa AIDS

Cona 16 luglio 2014

Campagna informativa AIDS

archiviato sotto:
Nella conferenza stampa di oggi ha visto protagonisti il Direttore Sanitario Andrea Gardini, la responsabile dell’Ambulatorio per la Prevenzione e la Cura dell’HIV Laura Sighinolfi, il Direttore delle Farmacie Comunali Riccardo Zavatti, il Presidente Provinciale dell’AVIS Florio Ghinelli e Luisa Garofani Direttrice del Ser.T. dell’AUSL di Ferrara.
Campagna informativa AIDS

Da sx: Garofani, Ghinelli, Sighinolfi, Gardini, Zavatti

In questa occasione è stata presentata la campagna estiva per la sensibilizzazione alle malattie sessualmente trasmesse: L’estate si fa calda…se decidi di esporti usa un fattore protettivo alto”.

Tale campagna è indirizzata alla prevenzione non solo dell’HIV ma in generale delle infezioni a trasmissione sessuale. Dal 2000, infatti, si è rilevato - sia a livello europeo, sia italiano - un aumento significativo di altre infezioni: più del 40% di tali infezioni si manifestano nella fascia di età 15-24 anni.

La Commissione Interaziendale AIDS, coordinata da Laura Sighinolfi, ha aderito alla campagna regionale offrendo agli utenti che eseguono il test HIV anche la possibilità di fare il test per la sifilide. Viene inoltre fornito materiale illustrativo, prodotto secondo i principi di Health Literacy. Altri partner nell’intervento sono la Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Anna di Ferrara, le Farmacie Comunali (che hanno messo gratuitamente a disposizione della campagna un cospicuo numero di preservativi) e AVIS provinciale, Unità di Strada dell’Azienda USL.

Come fare il test HIV a Ferrara:

Accesso diretto senza impegnativa o prenotazione preso l’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale S. Anna al Settore 1 Blocco E piano 0 (1E0).

Il test è gratuito – ed eseguito in forma anonima se richiesto - e si può eseguire da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 9.30. Il risultato verrà consegnato dal personale sanitario dell’ambulatorio entro 2 giorni.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.helpaids.it

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 17/07/2014 09:13, ultima modifica 17/07/2014 09:13

Azioni sul documento

Strumenti personali