Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2021 Ottobre 2021

Ottobre 2021

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POLIOMELITE. L’INTERVENTO DELL’INFETTIVOLOGO MARCO LIBANORE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 22/10/2021 09:53
Il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale contro la poliomielite: anche l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara partecipa alla ricorrenza, sottolineando la necessità di mantenere un’adeguata sorveglianza su questa patologia infettiva, ed in particolare sulle paralisi flaccide acute, che rientrano nella diagnosi differenziale della malattia.
LA VIOLENZA OLTRE IL GENERE AL CENTRO DI UN CONVEGNO A CONA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 22/10/2021 08:46
Nella giornata di venerdì 22 ottobre 2021 si svolgerà - presso l’Aula Magna del Polo Didattico dell’ospedale di Cona, dalle ore 8.30 alle 13.30 - il convegno dal titolo “La violenza oltre il genere” che affronterà il tema della violenza di genere e contro gli operatori sanitari, temi attuali e sempre più coinvolgenti.
Nota stampa congiunta per sciopero dal 21 al 31 OTTOBRE 2021 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 20/10/2021 14:10
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che dalle ore 00:01 del giorno 21 ottobre 2021 alle ore 23:50 del giorno 31 ottobre 2021 è stato proclamato dall’Associazione Sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati e di tutte le aree contrattuali (Comparto e Dirigenza).
TRA FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA E INNOVAZIONE: IL MANAGEMENT DELLA SANITÀ ITALIANA A CONVEGNO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 19/10/2021 15:06
Giovedì 21 ottobre 2021 si svolgerà, presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara, il Convegno FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) dal titolo “La gestione delle nuove competenze in sanità: tra flessibilità e professionalità”
Riconoscimenti. Alberto Papi nominato esperto mondiale in Malattie dell'Apparato Respiratorio creato da ufficiostampa — ultima modifica 18/10/2021 09:48
Il professor Alberto Papi, Direttore della Pneumologia COVID dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, Direttore Centro di Ricerca Interdipartimentale per lo Studio delle Malattie Infiammatorie Croniche delle Vie aeree e fumo correlate e Professore ordinario del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife, è stato nominato "World Expert in Respiratory Tract Diseases" su Expertscape, una delle più importante piattaforme di ranking delle discipline medico-scientifiche.
ANCHE IL S. ANNA IMPEGNATO PER l’OPEN DAY SULLA SALUTE DELLE OSSA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 15/10/2021 15:11
Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi (20 ottobre 2021), ha coinvolto gli ospedali con i Bollini rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).
ANCHE IL S. ANNA PRONTO AL CONTROLLO DEL GREEN PASS DEI DIPENDENTI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 15/10/2021 10:41
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha adottato le misure operative per le verifiche inerenti il possesso della certificazione verde COVID-19 (green pass) per accedere al luogo di lavoro.
LA CHIRURGIA TORACICA DEL S. ANNA AL CONGRESSO NAZIONALE SICT creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 15/10/2021 09:51
I professionisti della Chirurgia Toracica dell’Unità Operativa di Chirurgia 1 dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara hanno preso parte al congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) che si è tenuto a L’Aquila dal 30 settembre al 2 ottobre 2021.
COVID-19. TEAM UNIFE - S. ANNA INDAGA L'INFEZIONE NEL TRATTO GASTROENTERICO E LE INTERAZIONI CON IL SISTEMA IMMUNITARIO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 13/10/2021 12:56
L’infezione da SARS-CoV-2 non si limita al solo tratto respiratorio, ma può raggiungere diversi organi del nostro corpo con sintomatologie atipiche e nuove possibili vie di contagio. Questo quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta da un team multidisciplinare dell’Università di Ferrara e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna, realizzata anche grazie al supporto di chi ha aderito alla campagna di Crowdfunding per il progetto “Caccia al SARS-CoV-2 Latente” dell’Università di Ferrara e ai fondi del 5X1000 che hanno finanziato quest'anno sei progetti di ricerca Unife sul Covid-19.
UN INCONTRO SULLA STORIA DELL’ASSISTENZA SANITARIA FERRARESE DAL XII AL XXI SECOLO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 12/10/2021 12:13
Un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di storia della medicina del nostro territorio: giovedì 14 ottobre, alle ore 17.00, l'Accademia delle Scienze di Ferrara propone un incontro dal titolo “Momenti di storia dell'assistenza sanitaria ferrarese dal XII al XXI secolo”. L’evento è organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara (Assessorato alla Cultura) e l’Associazione culturale “De Humanitate Sanctae Annae Odv” di Ferrara.
Nota stampa congiunta per sciopero dal 15 al 20 OTTOBRE 2021 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 11/10/2021 09:53
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che dalle ore 00:00 del giorno 15 ottobre 2021 alle ore 00:00 del giorno 20 ottobre 2021 è stato proclamato dall’Associazione Sindacale FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali, lo sciopero generale ad oltranza di tutti i lavoratori pubblici e privati, liberi professionisti e/o comunque denominati.
Nota stampa congiunta per sciopero dell'11 OTTOBRE 2021 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 06/10/2021 09:46
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per l’intera giornata di lunedì 11 ottobre 2021 è stato proclamato lo sciopero generale nazionale di tutto il personale dei Settori Pubblici e privati dalle Associazioni Sindacali ADL COBAS, CIB UNICOBAS, CLAP, Confederazione Cobas, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS S.C., USB e USI CIT e altre Sigle, unitamente alla contestuale proclamazione dello sciopero nazionale del Comparto Sanità indetto dalle Associazioni Sindacali COBAS Sanità, UNIVERSITA’ E RICERCA E FSI USAE.
DALL’8 AL 10 OTTOBRE LA SANITA’ FERRARESE IN CAMPO PER LA SALUTE MENTALE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 04/10/2021 10:35
Dall’8 al 10 ottobre 2021 la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Weekend per la salute mentale negli ospedali che fanno parte del network dei Bollini rosa, tra i quali anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria e l’Ospedale di Cento dell’Azienda Usl di Ferrara. Saranno quindi offerti servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 27/11/2020 10:56