Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2021 Maggio 2021

Maggio 2021

ANCHE FERRARA ADERISCE ALLE INIZIATIVE PER LA XX GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 28/05/2021 13:56
Domenica 30 maggio 2021 sarà celebrata in tutta Italia la Ventesima Giornata del Sollievo. E’ stato un anno molto difficile: la pandemia ha coinvolto tutti e soprattutto le persone più fragili e sofferenti. L’attenzione al dolore nell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e nell’Azienda Usl di Ferrara è stata sempre alta. Anche quest’anno le due Aziende Sanitarie hanno promosso diverse iniziative di sensibilizzazione ed informazione a sostegno di questa giornata, in collaborazione con il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore Interaziendale.
ANCHE DUE PROFESSIONISTI DEL S. ANNA AL WEBINAR DEDICATO AI TUMORI NEUROENDOCRINI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 28/05/2021 09:33
Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara sarà presente all’iniziativa “Webinar in Tour” dell’Associazione NET-Italy, che tratterà l’argomento dei tumori neuroendocrini. La diretto online – che si svolgerà sabato 29 maggio dalle ore 11 – vedrà coinvolti il dott. Mirco Bartolomei – Direttore dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare del S. Anna – e la prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio (Dirigente medico endocrinologa).
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO: L’IMPEGNO DEL GRUPPO MULTIDISCIPLINARE “TUMORE DEL POLMONE” creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 28/05/2021 10:03
Quest’anno, in occasione della “Giornata mondiale senza tabacco” che si svolgerà lunedì 31 maggio, il Gruppo multidisciplinare per la diagnosi e cura del tumore del polmone dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara e AUSL di Ferrara, ha partecipato attivamente all’evento attraverso una serie di incontri presso le scuole superiori.
GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA, IL S. ANNA IMPEGNATO IN PRIMA LINEA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 28/05/2021 09:25
Il 30 maggio 2021 ricorre la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM), una malattia infiammatoria cronica su base autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale. Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è da sempre impegnata a fianco dei pazienti affetti da questa patologia. Il “Centro Sclerosi Multipla - Gestione farmaci ad alta complessità”, diretto dalla dott.ssa Luisa Maria Caniatti, ha come scopo la presa in carico della persona con SM durante le diverse fasi della malattia, dalla diagnosi alla gestione delle terapie, fino alle fasi più avanzate.
LA PROFESSIONALITA’ DEL PROF. FRANCHELLA DELLA SCUOLA DI CHIRURGIA PEDIATRICA DI FERRARA AL SERVIZIO DELL’OSPEDALE DI EMERGENCY IN UGANDA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 25/05/2021 09:13
C’è anche il contributo di un pezzo importante della scuola di Chirurgia Pediatrica ferrarese nel lavoro dell’Ospedale di Entebbe di EMERGENCY in Uganda. Grazie all’impegno del prof. Andrea Franchella, ex Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, molti interventi sono e saranno eseguiti a favore dei bambini ugandesi e di tutta la regione.
PREVENZIONE E RISCHIO CLINICO IN OSPEDALE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 21/05/2021 12:57
A colloquio con la dott.ssa Antonioli (Responsabile Ufficio Igiene) e la prof.ssa Rosa Maria Gaudio (Risk Manager)
Nota stampa congiunta per sciopero del 21 MAGGIO 2021 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 17/05/2021 10:54
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per l’intera giornata di venerdì 21 maggio 2021 è stato proclamato dalle Associazioni Sindacali USB-PI – Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego, USB – Unione Sindacale di Base e CUB SANITA’ – Confederazione Unitaria di Base Sanità, lo sciopero nazionale per l’area contrattuale Comparto.
LUNEDI’ 17 MAGGIO ALL’OSPEDALE DI CONA PRENDONO IL VIA I LAVORI PER L’INSTALLAZIONE DI UNA NUOVA RISONANZA MAGNETICA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 14/05/2021 15:20
All’ospedale di Cona prenderanno il via lunedì 17 maggio 2021 i lavori per installare un nuovo tomografo a Risonanza Magnetico Nucleare.
DA VENERDI’ 14 MAGGIO IL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO CAMBIA TEMPORANEAMENTE SEDE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 11/05/2021 14:25
Dalle ore 8.30 di venerdì 14 maggio il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale di Cona sarà trasferito temporaneamente dal primo piano (3D1) al Pronto Soccorso Generale presso gli stessi locali che sono stati precedentemente sede di questa attività.
MERCOLEDI’ 12 MAGGIO E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA. IL RUOLO DELLA REUMATOLOGIA DI FERRARA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 11/05/2021 13:56
Mercoledì 12 maggio è la Giornata Mondiale della Fibromialgia, una condizione clinica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, spesso associata a stanchezza, disturbi del sonno, problemi cognitivi (es. di attenzione, di memoria), problemi psichici (es. ansia, depressione), e ad un ampio insieme di sintomi somatici e neurovegetativi che possono avere un rilevante impatto sulla qualità di vita dei pazienti.
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO: IL BANDO PER CONVENZIONARSI CON IL S. ANNA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 05/05/2021 14:49
E’ accessibile sul sito dell'ospedale di Cona il nuovo bando triennale 2021-2023 per “attività di facilitazione degli utenti dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara tramite rapporti convenzionali con le Associazioni del Terzo Settore”.
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'OSTETRICA 2021 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 05/05/2021 10:19
Il 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche in oltre 50 nazioni in tutto il mondo. Figure in prima linea anche nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e nell’Azienda USL di Ferrara per lo sviluppo di un futuro migliore per la tutela della salute della donna, della sua famiglia e dell’intera comunità.
5 MAGGIO, GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI. LE INIZIATIVE DEL S. ANNA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 04/05/2021 14:04
Il 5 maggio è la giornata mondiale dell’IGIENE DELLE MANI. L’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara è annualmente impegnata nel proporre iniziative ed interventi per prevenire e controllare le “Infezioni Correlate all’Assistenza” (ICA) e la diffusione dei microrganismi antibioticoresistenti, tra le quali, ruolo centrarle, ha l’igiene delle mani.
LE AVVENTURE DELLA PICCOLA KORDELIA IN AIUTO DELLA PEDIATRIA DI CONA creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/05/2021 09:45
La prof.ssa Chiara Forlani, docente della scuola in ospedale e scrittrice, ha creato e pubblicato un libro dal titolo “IL VIAGGIO DI KORDELIA”, il cui ricavato verrà utilizzato per acquistare materiali a sostegno dei bambini dei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona. Il tutto in sinergia d’intenti con le Associazioni di volontariato che operano in queste Unità Operative.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 27/11/2020 10:56