Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2021 Giugno 2021

Giugno 2021

ASSOCIAZIONE “FERRARA CAMBIA”: DONAZIONE PER I PAZIENTI DELLA MEDICINA INTERNA OSPEDALIERA 2 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 25/06/2021 14:54
Sono stati donati, dall’Associazione di Promozione Sociale “Ferrara Cambia”, all’Unità Operativa di Medicina Interna Ospedaliera 2 (MIO2) - diretta dal prof. Roberto De Giorgio - 23 orologi da parete, 2 misuratori di pressione digitali automatici e 4 frantuma pillole.
Nota stampa congiunta per sciopero del 30 GIUGNO 2021 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 25/06/2021 10:17
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per 12 ore (dalle ore 8.00 alle 20.00) di mercoledì 30 giugno 2021 è stato proclamato dall'Associazione sindacale FISI, lo sciopero generale nazionale del Settore sanità pubblica e privata.
GINECOLOGIA ONCOLOGICA: IL 29 GIUGNO (H)OPEN DAY DI FONDAZIONE ONDA. ANCHE L’OSPEDALE DI CONA ADERISCE ALL’INIZIATIVA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 24/06/2021 18:14
Il 29 giugno 2021, Fondazione Onda - Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere - organizza l’(H)-Open Day di Ginecologia Oncologica.
25 GIUGNO: TERZA GIORNATA NAZIONALE DEL CARDIOLOGO OSPEDALIERO. ANCHE IL SANT’ANNA IN PRIMA LINEA NELLA CURA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 24/06/2021 18:12
Il 25 giugno 2021 si celebra la terza Giornata Nazionale del Cardiologo Ospedaliero.
VENERDI’ 25 GIUGNO E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA VITILIGINE. IL RUOLO DELLA DERMATOLOGIA DI CONA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 24/06/2021 10:18
Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della Vitiligine. La vitiligine (o vitiligo) è una patologia caratterizzata da depigmentazione cutanea, che colpisce lo 0.5% - 1% della popolazione.
VISITATORI E ACCOMPAGNATORI: LE NUOVE REGOLE PER ACCEDERE AL S. ANNA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 22/06/2021 09:30
Con il netto calo del numero dei contagi legati alla pandemia Covid- 19 la Regione Emilia–Romagna ha ridefinito le nuove regole per le visite ai pazienti ricoverati.
21 GIUGNO SI CELEBRANO LE GIORNATE DELLE LEUCEMIE, DELLA SLA E DELL’ONCOEMATOLOGIA. IL S. ANNA E L’AZIENDA USL IN PRIMA LINEA creato da ufficiostampa — ultima modifica 18/06/2021 14:17
Sono tre le giornate commemorative che si celebrano il 21 giugno 2021: il Global Day ovvero la giornata mondiale della SLA, la giornata nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma e la prima giornata dell’Ematologia e dell’Oncoematologia. Anche il S. Anna e l’Azienda Usl di Ferrara sono in prima linea nella “guerra” a queste patologie.
IL DOTT. FEDERICO CONTEDINI E’ IL NUOVO DIRETTORE DELLA CHIRURGIA PLASTICA creato da ufficiostampa — ultima modifica 18/06/2021 08:51
A partire dall’1 giugno 2021 il dott. Federico Contedini è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Il professionista succede alla dott.ssa Ilaria Pezzini, Facente Funzione dopo il pensionamento del dott. Carlo Riberti.
IN MERITO ALLA GRADUALE RIPRESA DALLE VISITE DEI CAREGIVER AI PAZIENTI RICOVERATI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 17/06/2021 09:59
A partire dal mese di gennaio 2021 - in considerazione dell’aggravarsi della situazione epidemiologica e della diffusione e circolazione di nuove varianti del virus Covid-19 – sono state chiuse all’accesso dei visitatori tutte le degenze “covid free” dell’ospedale di Cona. Questo al fine di aumentare il livello di sicurezza del nosocomio.
SI E’ PARLATO DI ANTIDOTI. LA FARMACIA DEL S. ANNA CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 15/06/2021 12:02
Si è parlato del “Centro di Riferimento Regionale Antidoti, Regione Emilia-Romagna – CRR ANTIDOTI” – che ha sede presso la Farmacia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara – durante il Convegno che si è svolto lo scorso 9 giugno.
14 GIUGNO, GIORNATA DEL DONATORE DI SANGUE: L’ATTIVITA’ DEL SERVIZIO TRASFUSIONALE DEL S. ANNA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 11/06/2021 14:53
Il 14 giugno 2021 è la Giornata mondiale del Donatore di Sangue. Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è da sempre impegnata a fornire a tutti i pazienti gli emocomponenti di cui hanno bisogno e della migliore qualità possibile, in forte sinergia con le Associazioni dei Donatori di Sangue del territorio della provincia.
TUMORE ALLA MAMMELLA: NON SI FERMA IL LAVORO DEL CENTRO DI SENOLOGIA DI FERRARA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 11/06/2021 10:00
Il tumore della mammella rappresenta la principale neoplasia nella donna con circa 4.500 nuovi casi ogni anno nella Regione Emilia-Romagna.
UN WEBINAR PER PARLARE DELL’OFTALMOLOGIA DI GRAVES creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 10/06/2021 09:34
Venerdì 11 giugno 2021 - dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - grazie al supporto della Società Medico-Chirugica di Ferrara e del suo Presidente dott. Roberto Zoppellari - verrà presentato il Webinar “Percorso Diagnostico-Terapeutico Multidisciplinare e Integrato nell’Oftalmopatia Distiroidea (Oftalmopatia di Graves) presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara”.
ALL’OSPEDALE DI CONA UN QUESTIONARIO PER VALUTARE IL DOLORE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 10/06/2021 09:59
Giovedì 10 Giugno 2021, all’interno delle iniziative organizzate dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara per la XX edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo”, è stata organizzata un’inchiesta epidemiologica di prevalenza del dolore in ospedale.
AL LAVORO IN BICI? VINCI UN PREMIO! creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 08/06/2021 12:27
Le aziende sanitarie di Ferrara hanno aderito al Progetto Bike2Work-Ferrara promosso dal Comune di Ferrara nell’ambito dell’iniziativa della Regione Emilia Romagna per finanziare le azioni per la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.
OGGI SI FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ORTOTTICA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 07/06/2021 14:46
Il primo lunedì di giugno si festeggia, a livello mondiale, a partire dal 2013, la “Giornata dell’Ortottica” (WOD).
IL S. ANNA PARTECIPA ALLO STUDIO CLINICO INTERNAZIONALE ACTIVE4-ACUTE – COVID19 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 01/06/2021 12:45
L’unità operativa di Pneumologia dell’ospedale di Cona, diretta dal Prof. Alberto Papi, in collaborazione con il reparto di Cardiologia, nella persona del Prof. Gianluca Calogero Campo, è stata selezionata per partecipare alla sperimentazione clinica multicentrica internazionale intitolata “A Multicenter, Adaptive, Randomized Controlled Platform Trial of the Safety and Efficacy of Antithrombotic Strategies in Hospitals Adults with COVID-19” e promossa dalla New York University School of Medicine e dal National Institutes of Health.
RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELLE DONNE DIABETICHE. SI CERCANO VOLONTARIE PER LO STUDIO DEL S. ANNA E DELL’UNIVERSITA’ creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 04/06/2021 11:11
Al via a Ferrara il primo studio italiano che mira a individuare eventuali relazioni tra la menopausa e il diabete nelle donne. A condurlo, un team di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Ferrara e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria coordinato da Angelina Passaro, Professoressa del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna e medico di Medicina Interna a Cona, dalla prof.ssa Gloria Bonaccorsi Direttrice del Centro di Ricerca per lo Studio della Menopausa e dell'Osteoporosi del nostro Ateneo e dal prof. Carlo Cervellati.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 27/11/2020 10:56