Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2021 Aprile 2021

Aprile 2021

STA BENE IL RIDER PAKISTANO OPERATO A CONA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 30/04/2021 09:25
Passato pericolo per il rider di origine pakistane, Asim Muhammad, che martedì 30 marzo scorso era rimasto vittima di un incidente stradale mentre era al lavoro. Asim era stato ricoverato, il giorno dopo l’infortunio, e sottoposto d’urgenza ad un delicato intervento chirurgico per peritonite a causa della perforazione dell’intestino dovuta alla caduta.
MALATTIE REUMATICHE: TERZA EDIZIONE DELL’(H)OPEN DAY DI FONDAZIONE ONDA. ANCHE L’OSPEDALE DI CONA ADERISCE ALL’INIZIATIVA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 28/04/2021 09:40
Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Spondilite Anchilosante, promuove il 3 maggio l’(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche.
“CORONACRISIS” A CONA: AFFRONTARE GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA E SUPERARE IL TRAUMA EMOTIVO PERSONALE creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 22/04/2021 14:05
Il Comitato Unico di Garanzia di Cona, presieduto dalla dott.ssa Teresa Matarazzo, ha condiviso con la Direzione Generale un progetto di studio sull’esperienza del personale dipendente durante l’emergenza COVID-19, al fine di valutare le conseguenze di breve e medio periodo sullo stato mentale in risposta al trauma che questa emergenza ha generato e analizzare le differenze per sostenere e potenziare le abilità di adattamento e promuovere "l’empowerment” individuale.
SABATO 24 APRILE IL CENTRO SERVIZI DELL’OSPEDALE DI CONA RESTERA’ CHIUSO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 22/04/2021 13:49
Il Centro Servizi dell’Ospedale di Cona rimarrà chiuso nella giornata di sabato 24 aprile 2021.
DAL 26 AL 30 APRILE PARTE DEI POSTI AUTO DI ALCUNI PARCHEGGI SARANNO CHIUSI PER LAVORI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 22/04/2021 13:47
Da lunedì 26 e fino a venerdì 30 aprile 2021, alcuni posti auto dei parcheggi P1, P2 e P6 chiuderanno alternativamente per consentire i lavori per la pulizia delle caditoie.
ESTETICAMENTE DH: PROSEGUE ANCHE NEL 2021 IL PROGETTO DI TRATTAMENTI DI ESTETICA ONCOLOGICA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 19/04/2021 14:53
Continua anche per il 2020 il progetto “ESTETICAMENTE DH”, realizzato dall’Unità Operativa di Oncologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta dal prof. Antonio Frassoldati), in particolare nell’ambito del PDTA Mammella (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) e in collaborazione con il team di “Martha Health Care” (la ditta di professionisti che si occupa direttamente dei trattamenti).
GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE, ANCHE IL S. ANNA IN PRIMA LINEA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 16/04/2021 16:30
Oggi, venerdì 16 aprile 2021, è la giornata mondiale della Voce o “World Voice Day”. Uno degli obiettivi dell’evento, oltre a quello di promuovere uno stile di vita sano, è di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che si incorrono nell’ignorare le possibili alterazioni, anche lievi, che possono colpire le corde vocali.
UCAP DEL S. ANNA, GRANDE SUCCESSO PER IL VIDEO “NIENTE LOCKDOWN PER LA DONAZIONE” creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 16/04/2021 13:41
Domenica 11 aprile è stata la giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti, in moltissimi hanno condiviso lo slogan “Niente lockdown per la donazione”.
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA. A CONA TRASMESSI AGLI STUDENTI DUE INTERVENTI CHIRURGICI IN STREAMING creato da ufficiostampa — ultima modifica 16/04/2021 09:07
Due interventi chirurgici trasmessi in diretta streaming dalle sale operatorie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara direttamente ai pc degli studenti collegati da casa e nell’aula studio del Dipartimento Chirurgico dell’ospedale di Cona.
(H)OPEN WEEK ONDA, ANCHE IL S. ANNA ADERISCE ALLA SESTA EDIZIONE creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/04/2021 08:38
Ogni anno, in occasione della Giornata nazionale sulla salute della donna indetta dal Ministero della Salute (22 aprile), Fondazione Onda dedica una settimana alle donne, in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa (quello di Cona ne ha conseguiti 3, il massimo raggiungibile), con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Gli ospedali Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, offriranno gratuitamente alla popolazione dei servizi inerenti alle principali patologie femminili.
FOCUS SU TAMPONI E SIEROLOGICI CON LA SOCIETA’ MEDICO CHIRURGICA DI FERRARA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 15/04/2021 12:45
E’ programmato per venerdì 16 aprile 2021, dalle 17.15 alle 19.15, il webinar dal titolo “Diagnostica e Prevenzione: due armi anti COVID-19”.
“HAPPY PIZZA” DI GUALDO CONSEGNA PIZZE AL PERSONALE SANITARIO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 14/04/2021 13:34
Ogni due settimane, a partire da metà marzo e fino alla fine di giugno, Voghiera Soccorso – grazie alla collaborazione con la pizzeria “HAPPY PIZZA” di Chindamo Salvatore a Gualdo di Voghiera – ha dato il via al progetto “PIZZA SOLIDALE”, che consiste nel consegnare pizze gratis nei Reparti Covid dell’ospedale di Cona.
“NIENTE LOCKDOWN PER LA DONAZIONE”: UN VIDEO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DONAZIONE ORGANI E TESSUTI creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/04/2021 14:16
In occasione della giornata nazionale della donazione, programmata per l’11 aprile 2021, l’UCAP (Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement) che si occupa di donazione di organi e tessuti all’interno dell’ospedale Sant’Anna, si è fatto promotore della realizzazione di un breve video – dal titolo “Niente lockdown per la donazione” - nel quale si sottolinea con forza l’aspetto di positività, speranza e fiducia che anima il processo donativo e le persone che ne prendono parte.
VACCINO ITALIANO REITHERA, PARTITA OGGI LA SPERIMENTAZIONE ALL’OSPEDALE DI CONA creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/04/2021 13:04
Sono oltre 400 le candidature arrivate all'Unità Operativa di Malattie infettive dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara per partecipare allo studio di fase II del vaccino italiano anti - Covid 19 ReiThera. Il primo paziente ad essere vaccinato al S. Anna è stato un uomo di 69 di Ferrara.
ALL’OSPEDALE DI CONA, GRAZIE A LEGAMBIENTE FERRARA, NASCE IL “BOSCO DEL RESPIRO” creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/04/2021 14:33
Erano già stati piantati il 21 novembre scorso i primi 5 alberi del “Bosco del Respiro”, l’iniziativa che Legambiente di Ferrara proseguirà il prossimo 10 aprile 2021 con la piantumazione all’ospedale di Cona di altre 140 piante. Il primo step era coinciso con la “Giornata nazionale degli alberi”, in occasione della quale è stata posizionata una pietra commemorativa in memoria delle vittime del Covid.
INFARTO: PUBBLICATO UNO STUDIO CHE ANALIZZA I DATI EMERSI DURANTE LA PANDEMIA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 07/04/2021 13:06
Uno studio condotto dalle Cardiologie dell’Ospedale di Cona e dell’Ospedale Maggiore di Bologna (sotto l’egida dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale) ha analizzato i dati relativi all’infarto in periodo di pandemia nelle strutture ospedaliere di tutta la regione Emilia – Romagna.
Covid-19 | Quattro studi Unife su pazienti ricoverati all’Ospedale di Cona gettano luce sui meccanismi della malattia creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 02/04/2021 14:12
A un anno dall’inizio della pandemia, il Covid-19 non è più una malattia totalmente sconosciuta. La comunità scientifica sta via via identificando i meccanismi biologici che sono alla base delle sue caratteristiche cliniche e che ne condizionano l'andamento.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 27/11/2020 10:56