Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2020 Ottobre 2020

Ottobre 2020

FARMACI AI PAZIENTI ANZIANI: UN PROGETTO PER GARANTIRE LA SICUREZZA creato da ufficiostampa — ultima modifica 02/10/2020 11:13
La somministrazione di più farmaci a pazienti anziani con pluripatologie rappresenta un fattore di rischio che l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara sta cercando di tenere sotto controllo attraverso l’adesione ad un progetto realizzato a livello di Area Vasta della Regione Emilia – Romagna (ovvero il luogo dell'integrazione fra l’Azienda USL di Bologna di Imola, di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi, di Ferrara e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna).
Nota stampa congiunta per sciopero dell’8 OTTOBRE 2020 creato da ufficiostampa — ultima modifica 05/10/2020 10:32
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per l’intera giornata di giovedì 8 ottobre 2020 è stato proclamato dall’Associazione Sindacale SHC - Sanità Human Caring, lo sciopero nazionale del personale OSS, ASA-OSA-Ausiliari OTA.
COOP RENO DONA 10 ELETTROCARDIOGRAFI ALL’OSPEDALE DI CONA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 06/10/2020 08:31
Si è conclusa da qualche settimana l'iniziativa di raccolta fondi – dal titolo “Non dimentichiamoci di loro” - che ha promosso Coop Reno in tutti i suoi 45 negozi per sostenere il nostro Sistema Sanitario, e che per l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara si è concretizzata con la donazione di dieci elettrocardiografi portatili.
ALL’OSPEDALE DI CONA OLTRE 2 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PER PROMUOVERE PROGETTI SOVRA-AZIENDALI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 08/10/2020 13:00
Come comunicato oggi dalla Regione Emilia – Romagna, anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è destinataria di una parte dei 44milioni di euro (esattamente 2 milioni e 186 mila euro) destinata all’assistenza ospedaliera, distrettuale e alla prevenzione collettiva.
L’ASSOCIAZIONE “FRANCESCA & MATTIA” DONA UN DOPPLER TRANSCRANICO ALLA RIANIMAZIONE OSPEDALIERA creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/10/2020 12:41
Questa mattina (venerdì 9 ottobre 2020) è stata formalizzata, davanti alla stampa cittadina, la donazione al Reparto di Rianimazione ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria da parte dell’Associazione “Francesca & Mattia” di Copparo. Si tratta di un doppler transcranico, un apparecchio che, tramite una sonda che emette ultrasuoni permette di effettuare un’esplorazione della circolazione cerebrale.
LA FARMACIA DEL S. ANNA INDIVIDUATA COME SEDE REGIONALE PER LO STOCK DEL FARMACO REMDESIVIR creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/10/2020 13:34
A partire dal 2 ottobre 2020 nella Regione Emilia-Romagna la sede dello stock nazionale del farmaco Remdesivir è stata individuata presso il Centro di Riferimento Regionale Antidoti (CRR) della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
RISCHIO LEGIONELLA: IL S. ANNA STRINGE UNA COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/10/2020 16:25
Una nuova collaborazione ha preso il via in questi giorni al fine di potenziare il Programma di monitoraggio, controllo e prevenzione della contaminazione da “legionella spp” nei sistemi idrici e aeraulici dell’Ospedale di Cona.
LA PET THERAPY TORNA IN REPARTO CON IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE “CHIARAMILLA” creato da ufficiostampa — ultima modifica 14/10/2020 15:53
È ripreso ieri a Cona – dopo la pausa forzata a causa del picco pandemico - il progetto "Con un battito di Coda", realizzato dall’Associazione ChiaraMilla presso l’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa “San Giorgio” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
A CONA PRENDE IL VIA IL PROGETTO DI EMODIALISI DOMICILIARE creato da ufficiostampa — ultima modifica 16/10/2020 10:01
Ha preso il via, presso l’Unità Operativa di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta dalla dott.ssa Alda Storari) il progetto di emodialisi domiciliare.
Nota stampa congiunta per sciopero del 23 OTTOBRE 2020 creato da ufficiostampa — ultima modifica 20/10/2020 08:57
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per l’intera giornata di venerdì 23 ottobre 2020 è stato proclamato dall’Associazioni Sindacale CUB e con l’adesione dell’Associazione Sindacale CUB SUR, lo sciopero generale nazionale del personale di tutti i Settori pubblici e privati.
AL VIA LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER IL PERSONALE DELLE DUE AZIENDE SANITARIE creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/10/2020 15:21
Presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara prende il via oggi, mercoledì 21 ottobre 2020, la campagna dedicata alla vaccinazione antinfluenzale 2020-2021 dei dipendenti rivolta al personale. Da lunedì 26 ottobre invece per i dipendenti dell’azienda USL.
CONSEGNA DEL REMDESIVIR: LA STAFFETTA PER FAR ARRIVARE IL FARMACO AL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 26/10/2020 12:37
A partire dal 2 ottobre 2020 la sede dello stock nazionale del farmaco Remdesivir- Veklury® della Regione Emilia-Romagna è stata individuata presso il Centro di Riferimento Regionale Antidoti (CRR) della Farmacia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il medicinale è disponibile sul territorio nazionale in minime quantità, gestite a livello centrale, dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
Nota stampa congiunta per sciopero del 2 NOVEMBRE 2020 creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 28/10/2020 11:13
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che dalle ore 7.00 di lunedì 2 novembre 2020 alle ore 7.00 di martedì 3 novembre 2020 è stato proclamato dall’Associazione Sindacale NURSING UP, lo sciopero nazionale di 24 ore del personale infermieristico e sanitario non medico.
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS CEREBRALE. PAROLA D’ORDINE: PREVENZIONE! creato da ufficiostampa — ultima modifica 29/10/2020 17:40
Il 29 ottobre si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Quest’anno la World Stroke Organization (Organizzazione Mondiale per la lotta all’Ictus) ha voluto accendere i riflettori – come sottolineato dalla dott.ssa Tugnoli - sul tema della prevenzione, lanciando l’hashtag #DontBeTheOne: "1 persona su 4 verrà colpita da ictus nel corso della propria vita, non essere tu quella persona”, sottolineando il fatto che ben l’80% di tutti gli ictus può essere evitato, partendo dalla individuazione dei fattori di rischio sui quali ognuno di noi può intervenire.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 07/01/2020 11:38