Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2020 Luglio 2020

Luglio 2020

PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI CONA: DA LUNEDI’ 6 LUGLIO UN SALETTA PER CHI ATTENDE DI NOTTE creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/07/2020 16:57
A causa dell’emergenza Covid-19 è ancora oggi fatto divieto agli accompagnatori di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso. Questo ha creato alcune situazioni di disagio, dovute proprio all’attesa all’esterno dei locali del Ps di Cona.
DIALISI PER I TURISTI DEI LIDI FERRARESI: ALL’OSPEDALE DEL DELTA, A META’ LUGLIO, PARTE IL SERVIZIO GRAZIE ALLA CONVENZIONE OSPFE-USL creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/07/2020 17:30
L’attuale emergenza sanitaria non ha bloccato le buone pratiche. Nonostante l’allerta Covid-19 sia ancora presente, anche quest’anno (a partire dalla metà del mese di luglio) le persone che verranno in vacanza presso i Lidi ferraresi potranno usufruire del servizio di Dialisi dell’Ospedale del Delta.
INVIATI I NUOVI SMS PER I PAZIENTI CHE AVEVANO PRESTAZIONI PRENOTATE DA LUGLIO 2020 IN POI creato da ufficiostampa — ultima modifica 07/07/2020 11:52
E’ in corso di attuazione a livello provinciale (in collaborazione con l’Azienda USL) il recupero dell’attività ambulatoriale programmata sospesa durante il periodo di emergenza COVID. Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nel rispetto delle misure di sicurezza per la prevenzione della diffusione del Coronavirus e per garantire spazi disponibili per il recupero delle prestazioni sospese, sono stati inviati nuovi SMS per i pazienti con prenotazioni da luglio 2020 in poi per prime visite e prestazioni strumentali (RX, TC, RMN, colonscopia, gastroscopia, ecc.).
Il Prefetto Michele Campanaro riceve il neo commissario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara Paola Bardasi creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/07/2020 14:40
“A Ferrara, dove è conosciuta e stimata per i suoi trascorsi manageriali ai vertici della sanità pubblica locale, l’attende un compito diverso ma altrettanto stimolante, quello di concorrere all’ unificazione delle due aziende, sanitaria e ospedaliero-universitaria. Sono certo che le numerose esperienze maturate ed i risultati ottenuti nel corso della sua brillante carriera le consentiranno di svolgere al meglio il mandato assegnatole, per rispondere con azioni concrete ai bisogni sanitari e sociosanitari dei cittadini, quanto mai attuali alla luce dell’emergenza COVID-19”. Con queste parole il Prefetto Michele Campanaro ha salutato stamane il neo commissario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Paola Bardasi.
DAY HOSPITAL TALASSEMIA ED EMOGLOBINOPATIE: TANTE NOVITA’ PER MIGLIORARE IL SERVIZIO creato da ufficiostampa — ultima modifica 10/07/2020 09:33
Un Day Hospital Talassemia ed Emoglobinopatie sempre più improntato alle esigenze dei pazienti. Per cercare rendere ancora più operativa l’organizzazione della struttura, hub di riferimento regionale, si sono messi in atto una serie di provvedimenti che hanno migliorato l’assetto del Dh.
LA PROTEZIONE CIVILE DI OSTELLATO DONA 100 TEST SIEROLOGICI creato da ufficiostampa — ultima modifica 10/07/2020 12:07
E’ avvenuta oggi, venerdì 10 luglio 2020, la consegna dei 100 test sierologici donati dalla Protezione Civile di Ostellato che permetteranno di individuare la presenza degli anticorpi al virus SARS CoV-2 in pazienti e operatori dell’ospedale di Cona. Per l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara erano presenti il Direttore Sanitario Facente Funzione Lucia Giorgetti e il Direttore Amministrativo Facente Funzione Savino Iacoviello.
(H)OPEN WEEK ONDA, ANCHE IL S. ANNA ADERISCE ALLA QUINTA EDIZIONE creato da ufficiostampa — ultima modifica 16/07/2020 08:36
Ogni anno, in occasione della Giornata nazionale sulla salute della donna indetta dal Ministero della Salute (22 aprile), Fondazione Onda dedica una settimana alle donne, in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa (quello di Cona ne ha conseguiti 3, il massimo raggiungibile), con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 che vede ancora gli ospedali coinvolti in prima linea, l’iniziativa è stata riprogrammata a luglio nella settimana dal 13 al 18.
OGGI UN INCONTRO TRA LA SENATRICE PAOLA BOLDRINI E IL DIRETTORE GENERALE DEL SANT’ANNA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 13/07/2020 19:15
Si è svolto oggi, lunedì 13 luglio 2020, l’incontro tra la dott.ssa Paola Bardasi, Direttore Generale con funzioni di commissario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e la Senatrice Paola Boldrini, capogruppo PD della commissione Igiene e Sanità Pubblica al Senato.
LA DOTT.SSA ELDA LONGHITANO NUOVO DIRETTORE SANITARIO creato da ufficiostampa — ultima modifica 15/07/2020 18:28
Prende servizio domani, giovedì 16 luglio 2020, il nuovo Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Si tratta della dott.ssa Elda Longhitano. Nata a Catania nel 1962, Longhitano si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 e successivamente consegue la Specializzazione in Neurologia e in Igiene e Medicina Preventiva (orientamento Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri).
LE FIGURINE DI “AMICI CUCCIOLOTTI” REGALATE AI REPARTI PEDIATRICI DA ENPA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 16/07/2020 16:41
L’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, ha dato il via in tantissime città d’Italia alla grande iniziativa solidale "BAMBINI FELICI" fortemente voluta e ideata dall'editore Dario Pizzardi che ha deciso di regalare decine di migliaia di album "Amici Cucciolotti" e milioni di bustine di figurine ai bambini delle famiglie in difficoltà.
VENERDI’ 17 LUGLIO UNA VIDEO CONFERENZA ORGANIZZATA DAL CENTRO DI SENOLOGIA DI FERRARA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 16/07/2020 19:32
Anche quest’anno il network ONDA, che include gli Ospedali con i 3 Bollini Rosa, ha organizzato dal 13 al 18 luglio 2020 la (H)Open Week sulla Salute della donna. La settimana sarà dedicata alla promozione dei servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili e all'informazione adeguata.
LA DOTT.SSA MARIA GAMBERINI IL NUOVO DIRETTORE AMMINISTRATIVO creato da ufficiostampa — ultima modifica 20/07/2020 11:56
Prende servizio il 1° agosto 2020 il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Si tratta della dott.ssa Maria Gamberini.
VISITE AI PAZIENTI: POSSIBILE SOLO DOPO AVER COMPILATO UN MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE creato da ufficiostampa — ultima modifica 22/07/2020 13:07
L’ordinanza della Regione Emilia-Romagna emanata nei giorni scorsi prevede che le visite in ospedale ai degenti e in strutture residenziali per anziani e disabili da parte di familiari o altri soggetti.
IL PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DI FERRARA IN VISITA ALLA NUOVA DIREZIONE GENERALE DEL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 24/07/2020 14:21
Il dott. Bruno Di Lascio, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Ferrara, ha fatto visita – mercoledì 22 luglio 2020 – alla nuova Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Ad attendere il massimo rappresentante del Consiglio Direttivo dell’Ordine, il Direttore Generale e del S. Anna dott.ssa Paola Bardasi e il Direttore Sanitario dott.ssa Elda Longhitano.
IL DOTT. CLAUDIO VELLA E’ IL NUOVO DIRETTORE DELL’UNITA’ OPERATIVA DI CHIRURGIA PEDIATRICA creato da ufficiostampa — ultima modifica 31/07/2020 13:45
Dal 15 giugno di quest’anno il dott. Claudio Vella è il Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
STUDIO COVID DELLA REUMATOLOGIA: SI CERCANO PAZIENTI VOLONTARI creato da ufficiostampa — ultima modifica 31/07/2020 15:23
Dalla fine di giugno 2020 ha preso il via presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara un progetto di ricerca dal titolo “Prevalenza e sieroconversione per COVID-19 nelle malattie autoimmuni in Europa”, promosso dal Groupe d’Etudes et de Recherche de l’appareil locomoteur (GERPAL) – Paris, France.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 07/01/2020 11:38