Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2019 Ottobre 2019

Ottobre 2019

1 ottobre 2019 - PAZIENTI OPERATE AL SENO: ARRIVA L’AGOPUNTURA. HANNO PRESO IL VIA LE ATTIVITA’ DELL’AMBULATORIO DI MEDICINA INTEGRATA creato da ufficiostampa — ultima modifica 01/10/2019 10:14
Da qualche giorno, all’interno dell’Ospedale di Cona, ha preso il via l’attività dell’ambulatorio di Medicina Integrata. Si tratta di un percorso di cura sperimentale nato dallo studio regionale Med,I.O.RER – denominato “Medicina integrata in oncologia nella regione Emilia-Romagna. Sperimentazione di percorsi di cura di Medicina Integrata: Agopuntura come supportive care in pazienti oncologici” - al quale hanno preso parte i medici dell’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, che si occuperanno della gestione dell’ambulatorio stesso.
2 ottobre 2019 - PRENDE IL VIA IL DECIMO INCONTRO “NON SOLO PARKINSON”. I DATI DEL CENTRO DISORDINI DEL MOVIMENTO DI CONA creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 02/10/2019 13:26
Si è volta questa mattina (mercoledì 2 ottobre 2019) la conferenza stampa di presentazione del convegno “Non solo Parkinson”. All’incontro con i giornalisti erano presenti il dott. Marco Sandri, medico della Direzione Medica; la dott.ssa Maria Chiara Sensi responsabile del Centro Disordini del Movimento: la dott.ssa Valeria Tugnoli, Direttore della Neurologia di Cona; dott. Sergio Buja, medico di Medicina Riabilitativa.
3 ottobre 2019 - A CONA RIPARTE IL PROGETTO DI PET THERAPY ORGANIZZATO DA CHIARAMILLA creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/10/2019 12:58
Si è svolta questa mattina, giovedì 3 ottobre, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Educazione Assistita da Animali, organizzato dall’Associazione ChiaraMilla, denominato “Con un battito di coda”.
3 ottobre 2019 - GIORNATA DEL SORRISO: IL 4 OTTOBRE L’AZIENDA FESTEGGIA A FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO creato da ufficiostampa — ultima modifica 07/10/2019 09:10
Era il 1999 quando a Worcester, in Massachusetts, un ispiratissimo Harvey Ball decise di istituire e celebrare la prima Giornata del Sorriso, non immaginando che sarebbe diventata una festa adottata anche nel resto del pianeta. Ball, che fu l'inventore nel 1963 della celebre faccina sorridente che tutti conosciamo come "smile", era certo che sorridere facesse bene al mondo. La giornata si festeggia il primo venerdì di ottobre, che quest’anno cade il 4.
3 ottobre 2019 - VALUTAZIONE E PROGRAMMAZIONE IN TERMINI DI EQUITÀ: LE AZIENDE SANITARIE FERRARESI LE PRIME A PARTIRE CON I CORSI DI FORMAZIONE PROMOSSI DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/10/2019 15:29
Il 26 settembre scorso si è tenuto a Ferrara il primo corso di formazione, rivolto ai professionisti delle Aziende Sanitarie regionali, incentrato sugli strumenti da adottare per la valutazione e la programmazione in termini di equità.
8 ottobre 2019 - IL PROF. ANANIA ELETTO VICE PRESIDENTE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA ENDOSCOPICA creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/10/2019 13:44
In occasione del XIX congresso Nazionale SICE (Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e nuove tecnologie - www.siceitalia.com) si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, nel corso delle quali è stato eletto Vicepresidente il prof. Gabriele Anania, chirurgo in servizio presso l’Unità Operativa di Chirurgia 1 dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
11 ottobre 2019 - ALLA PROF.SSA MARIA CHIARA ZATELLI IL “PREMIO PER LE DONNE… DALLE DONNE” 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 11/10/2019 14:58
Importante riconoscimento per la Prof.ssa Maria Chiara Zatelli, Direttore dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara e Professore Ordinario di Endocrinologia dell'Università degli Studi di Ferrara.
17 ottobre 2019 - A CONA SI PARLA DI FERTILITA’ NEL PAZIENTE MASCHIO CON EMOGLOBINOPATIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 17/10/2019 08:47
Presso il Polo Didattico dell’Azienda Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara si terrà, sabato 19 ottobre a partire dalle ore 8.45 e fino alle 17.45, un convegno dal titolo: “La fertilità nel paziente di sesso maschile con emoglobinopatia”.
15 ottobre 2019 - GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA (18 OTTOBRE 2019): LE INIZIATIVE DEL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 30/10/2019 11:40
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa (18 ottobre 2019), l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, premiata con tre Bollini Rosa da ONDA per l’attenzione alla salute della donna e di genere, offre servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi: consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi.
21 ottobre 2019 - Nota stampa congiunta per sciopero del 25 OTTOBRE 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 30/10/2019 11:37
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per l’intera giornata di venerdì 25 ottobre 2019 è stato proclamato dalle Associazioni Sindacali CUB - Confederazione Unitaria di Base, SGB - Sindacato Generale di Base, S.I. COBAS - Sindacato Intercategoriale COBAS, USI-CIT - Unione Sindacale Italiana e adesione delle Associazioni Sindacali CUB SANITA' e CUB Pubblico Impiego, lo sciopero nazionale per l’area contrattuale Comparto.
24 ottobre 2019 - PRESENTATA LA NUOVA CARTA DEI SERVIZI DELL’AZIENDA OSPEDALIERO – UNIVERSITARIA DI FERRARA creato da ufficiostampa — ultima modifica 24/10/2019 14:04
E’ stata presentata questa mattina, giovedì 24 ottobre 2019, la nuova Carta dei Servizi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti il Direttore Generale Tiziano Carradori, il Direttore delle Attività Amministrative di Presidio Agostina Aimola, il Responsabile dell’Ufficio Accreditamento Qualità Ricerca e Innovazione (AcQuaRI) Francesca Bravi, il responsabile dell’Ufficio Stampa Marco Malossi e Luca Dall’Acqua degli Affari Istituzionali e Segreteria Generale.
24 ottobre 2019 - DUE GIORNI PER PARLARE DI PROBLEMATICHE DIFFICILI IN REUMATOLOGIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 24/10/2019 15:29
Prende il via domani, venerdì 25 ottobre 2019, (presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara in Corso Ercole I D'Este, 37), la diciassettesima edizione del Corso Residenziale “Problematiche difficili in Reumatologia”, organizzato dall’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara diretta dal prof. Marcello Govoni.
25 ottobre 2019 - GENTLEMEN FOR LIFE, UN’ALTRA CORSA ALL’IPPODROMO DI BOLOGNA PER LE PEDIATRIE DEL S. ANNA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 25/10/2019 10:30
Domenica 27 ottobre, durante le Finali del Gran Premio ANACT, il meglio dell’Allevamento italiano e “Palio delle Felsinarie” fra i Quartieri ed i Comuni della Città metropolitana, un’altra corsa del Trofeo “Gentlemen for Life”.
25 ottobre 2019 - AL SAN GIORGIO DI CONA ARRIVA UN NUOVO PAGAIOMETRO PER I PAZIENTI creato da ufficiostampa — ultima modifica 25/10/2019 10:53
Un nuovo momento di solidarietà vede protagonista l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Lunedì 28 ottobre 2019 (alle ore 16.30), infatti, sarà consegnato un pagaiometro al Centro di Riabilitazione San Giorgio dell’Ospedale di Cona.
28 ottobre 2019 - IL 29 OTTOBRE LA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS: A FERRARA UN PERCORSO DEDICATO creato da ufficiostampa — ultima modifica 29/01/2020 09:45
Domani, martedì 29 ottobre 2019, si celebra la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Si tratta di una patologia grave che colpisce ogni anno circa 200.000 persone nel nostro paese e circa 750 persone nella nostra provincia. A livello mondiale costituisce la prima causa di disabilità, la seconda causa di demenza dopo l’Alzheimer e la terza causa di morte nell’adulto.
28 ottobre 2019 - CONSEGNATO AL SAN GIORGIO DI CONA UN NUOVO PAGAIERGOMETRO creato da ufficiostampa — ultima modifica 28/10/2019 17:59
E’ stato consegnato oggi, lunedì 28 ottobre 2019, un nuovo pagaiergometro al centro di Riabilitazione S. Giorgio dell’ospedale di Cona.
29 ottobre 2019 - GHOSTBUSTERS, PLAYMOBIL E PANINI ASSIEME PER I BAMBINI DELLA PEDIATRIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 29/01/2020 09:46
Giovedì 31 ottobre (dalle ore 10.00 alle 12.00) i ragazzi dell’Associazione Culturale Ghostbusters Italia, in collaborazione con l’Associazione Giulia Onlus, faranno visita ai piccoli pazienti dell’Onco-Ematologia Pediatrica, Clinica Pediatrica e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Cona.
31 ottobre 2019 - IN PEDIATRIA SONO ARRIVATI I GHOSTBUSTERS! creato da ufficiostampa — ultima modifica 31/10/2019 11:36
Dolcetto o scherzetto? Sicuramente “sorriso”; quello che le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Culturale Nazionale “Ghostbusters Italia” hanno regalato – questa mattina, giovedì 31 ottobre 2019 - ai bimbi ricoverati nelle Pediatrie dell’ospedale di Cona in occasione della festa di Halloween 2019.
31 ottobre 2019 - AL VIA LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER IL PERSONALE DEL SANT’ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 31/10/2019 15:38
Anche presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha preso il via lunedì 28 ottobre la campagna dedicata alla vaccinazione antinfluenzale 2019-2020. L’ospedale di Cona, come lo scorso anno, ha dato vita ad una serie di iniziative atte a coinvolgere gli operatori sanitari ed amministrativi in servizio presso il nosocomio cittadino. Prima fra tutte la realizzazione, da parte dell’Area Comunicazione, delle spille gadget “#iomivaccino” e – per chi si vaccina per il secondo anno consecutivo – anche di un braccialetto.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 22/08/2019 12:03