Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2019 Marzo 2019

Marzo 2019

IL 3 MARZO E’ LA GIORNATA MONDIALE DELL’UDITO. L’AUDIOLOGIA DEL S.ANNA IN PRIMA LINEA creato da ufficiostampa — ultima modifica 01/03/2019 09:53
Quando parliamo di sordità ci riferiamo ad un problema frequente che riduce notevolmente le abilità comunicative dell’individuo; per questo motivo, il 3 marzo 2019, si celebra la Giornata Mondiale dell’udito e dell’orecchio, evento promosso ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica su come prevenire la sordità e la perdita dell’udito e promuovere le cure in tutto il mondo.
Nota stampa congiunta per sciopero dell’8 MARZO 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 04/03/2019 08:31
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per venerdì 8 marzo 2019 è stato proclamato da SLAI COBAS per il Sindacato di Classe, USI-Unione sindacale italiana, USI-AIT, COBAS Confederazione dei Comitati di Base, USB-Unione Sindacale di Base Pubblico e Privato, SGB Sindacato Generale di Base, CUB Confederazione Unitaria di Base, lo Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati e cooperativi per l’intera giornata.
IL 6 E 7 MARZO 2019 I PARCHEGGI DI SERVIZIO SOTTO LA TETTOIA DELL’INGRESSO 1 SARANNO CHIUSI PER LAVORI creato da ufficiostampa — ultima modifica 05/03/2019 16:37
Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 marzo 2019 saranno chiusi, per lavori di manutenzione, i parcheggi di servizio posti sotto la tettoia dell’Ingresso 1.
SITUAZIONE DI IPERAFFLUSSO ALL’OSPEDALE DI CONA – Aggiornamento del 5 marzo 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 05/03/2019 17:34
Prosegue la condizione di iperafflusso che dall’inizio dell’anno interessa in forma intensiva l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLE PERSONE STRANIERE: DA LUNEDI’ 11 MARZO AL VIA UN CICLO DI SEMINARI FORMATIVI creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/03/2019 13:29
Prende il via lunedì 11 marzo 2019 la seconda edizione del progetto “Educazione alla salute, accesso alle cure della persona straniera. Strumenti operativi”, nato nell’autunno del 2017.
UN TROFEO DI BENEFICENZA PER DONARE UNA NUOVA STRUMENTAZIONE AI REPARTI DI NEONATOLOGIA E PEDIATRIA DEL SANT’ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/03/2019 17:09
Prende il via una nuova iniziativa di solidarietà destinata ai Reparti di Neonatologia e Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. I partecipanti al Trofeo “Gentlemen for life” e Hippogroup Cesenate, che gestisce gli Ippodromi di Bologna e Cesena, doneranno una nuova strumentazione sanitaria ai Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.
SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA. L’OCULISTICA DEL S. ANNA IN PRIMA LINEA CONTRO LA PATOLOGIA. DUE CHIACCIERE CON IL PROF. PERRI creato da ufficiostampa — ultima modifica 11/03/2019 12:53
Dal 10 al 16 marzo 2019 ricorre la “Settimana Mondiale del Glaucoma”. Per accendere i riflettori su questa malattia, che è la prima causa di cecità irreversibile, nel nostro Paese sono molte le iniziative promosse dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana (SOI) e la Società Italiana Glaucoma (SIGLA). Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è in prima linea per combattere questa grave patologia, attraverso le professionalità della Clinica Oculistica diretta dal prof. Paolo Perri.
“MI PRENDO CURA DI TE”. GLI ALUNNI DELL’ALDA COSTA, BOIARDO E TUMIATI VISITANO I REPARTI PEDIATRICI DEL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 12/03/2019 12:21
Fra il 6 e il 12 marzo 2019 le classi I C (Secondaria Boiardo) e le primarie IV Tumiati e V Alda Costa, hanno visitato la “Scuola in Ospedale” e i locali della “BibliotecaBlù” di Cona.
GIORNATA MONDIALE DEL RENE, CONTROLLO GRATUITO IL 14 MARZO PER I CITTADINI creato da ufficiostampa — ultima modifica 12/03/2019 16:20
In vista della Giornata Mondiale del Rene, prevista quest’anno il 14 marzo, la Società Italiana di Nefrologia (Sin) e la Fondazione Italiana del Rene (Fir) - in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’International Society of Nephrology - organizzano a livello nazionale visite gratuite per identificare in modo precoce eventuali malattie renali.
SITUAZIONE DI IPERAFFLUSSO ALL’OSPEDALE DI CONA – Aggiornamento del 14 marzo 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 14/03/2019 10:22
Migliora la condizione di iperafflusso che dall’inizio dell’anno interessa in forma intensiva l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
H1N1: DECEDUTO UN PAZIENTE IN RIANIMAZIONE creato da ufficiostampa — ultima modifica 14/03/2019 11:30
Nel pomeriggio di ieri (mercoledì 13 marzo 2019) è deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione Ospedaliera un uomo di 61 anni, residente nel ferrarese, per forma complicata di influenza con positività al sottotipo del virus A, H1N1.
DAL 18 AL 22 MARZO PARTE DEI POSTI AUTO DI ALCUNI PARCHEGGI SARANNO CHIUSI PER LAVORI creato da ufficiostampa — ultima modifica 15/03/2019 12:31
Da lunedì 18 marzo e fino a venerdì 22, alcuni posti auto dei parcheggi P1, P2 e P6 chiuderanno alternativamente per consentire i lavori di potature degli alberi.
GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL RENE creato da ufficiostampa — ultima modifica 18/03/2019 16:16
Grande successo per la giornata di screening delle malattie renali tenutasi il 14 marzo 2019 presso la sede dell'AVIS provinciale di Ferrara. I Medici nefrologi e gli infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia diretta dalla dott.ssa Alda Storari in collaborazione con CRI (Croce Rossa Italiana) e i volontari di AVIS hanno effettuato gratuitamente esami di screening quali misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine.
RESOCONTO ATTIVITÀ CENTRO DONATORI DI MIDOLLO CDFE02 – ANNO 2018 creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/03/2019 11:08
Il Centro Donatori di Midollo di Ferrara (CDFE02), dal marzo 2014 sotto la responsabilità dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara, in accordo con il Centro Regionale Sangue (CRS), ha raggiunto nell’anno 2018 ottimi risultati, consolidando un trend di crescita nella gestione di un settore tanto complesso e di grande rilevanza sanitaria e sociale.
SITUAZIONE DI IPERAFFLUSSO ALL’OSPEDALE DI CONA – Aggiornamento del 21 marzo 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/03/2019 16:53
Continua a migliorare la condizione di iperafflusso che dall’inizio dell’anno interessa in forma intensiva l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
24 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA TUBERCOLOSI. NE ABBIAMO PARLATO CON IL DIRETTORE DELLE MALATTIE INFETTIVE DEL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 22/03/2019 10:11
La tubercolosi costituisce la malattia infettiva più diffusa al mondo, con quasi undici milioni di nuovi casi all’ anno associati a circa 1,5 milioni di decessi. In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia (in programma il 24 marzo) ne abbiamo parlato con il Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del S. Anna, dott. Marco Libanore.
SI PARLA DI “TEMPO PREZIOSO” PER CUORE E CERVELLO ALL’URBAN CENTER DI FERRARA creato da ufficiostampa — ultima modifica 27/03/2019 12:11
Quanto è importante il valore del tempo quando sono il cuore e il cervello ad avere un problema? Di questo se ne parla martedì 26 marzo (dalle ore 17.30 alle 19.30) nel corso dell’incontro “CUORE E CERVELLO: PERCHE’ IL TEMPO E’ PREZIOSO? La Rete degli ospedali e l’efficacia dei Percorsi”, organizzato presso l’Urban Center di Ferrara (ex Mof) dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara nell’ambito del progetto “Apriamo un mondo SUL PIANO DELLA SALUTE e il benessere di Ferrara e del DISTRETTO CENTRO NORD”.
PRENDE IL VIA “SU IL SIPARIO” IN PEDIATRIA, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL TEATRO COMUNALE DI FERRARA creato da ufficiostampa — ultima modifica 26/03/2019 13:43
“Su il Sipario...un ospedale da favola” è un'esperienza teatrale e musicale per bambini ricoverati in ospedale. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione e svolta come sempre in stretta collaborazione con Associazione C.I.R.C.I. e Scuola in Ospedale, prevede letture drammatizzate, narrazioni e interventi musicali che si svolgeranno il pomeriggio nella Sala Giochi del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Cona.
LENTE DI INGRANDIMENTO SULL’ICTUS CEREBRALE: UNA COLLETTIVA FOTOGRAFICA PER AIUTARE L’ASSOCAZIONE “ALICE” creato da ufficiostampa — ultima modifica 27/03/2019 09:09
Si chiama “IL VIAGGIO: NON SOLO FOTO DI LUOGHI CHE CI HANNO COLPITO” ed è una collettiva di appassionati di fotografia, riuniti nel gruppo nato su Facebook “Fotografia Libera”, che vedrà la partecipazione di oltre trenta espositori per la maggior parte provenienti dal nostro territorio, ma anche da fuori regione e da oltre confine.
USO E ABUSO DI SOSTANZE PSICOTROPE NEI GIOVANI: Quali strategie a Ferrara creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 28/03/2019 11:12
L’incontro del 29 marzo ha l’obiettivo di fare un focus specifico sulla questione delle nuove dipendenze legate soprattutto alla popolazione giovanile nell’ottica di sensibilizzare e formare gli operatori sanitari ad individuare e gestire l’abuso di sostanze non solo in emergenza con la risoluzione dell’evento acuto ma attivando tutta una rete di relazioni multiprofessionali per l’individuazione precoce della sostanza assunta e del trattamento assistenziale in grado di limitare il rischio di sviluppare tossicodipendenza o migliorarne l’outcome qualora il paziente sia già un consumatore cronico.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 22/08/2019 12:03