Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2019 Maggio 2019

Maggio 2019

Nota stampa congiunta per sciopero del 10 MAGGIO 2019 creato da ufficiostampa — ultima modifica 02/05/2019 11:02
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per venerdì 10 maggio 2019 è stato proclamato dall’Associazione sindacale USB P.I., lo Sciopero generale dei dipendenti pubblici in tutti i comparti del Pubblico Impiego, compresi i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale (interinali, lsu, ltd. etc.), per l’intera giornata.
A CONA SI PARLA DELLA MALATTIA DI ADDISON creato da ufficiostampa — ultima modifica 02/05/2019 11:06
La Società Medico Chirurgica di Ferrara, in collaborazione con la prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio della Sezione di Endocrinologia e Medicina Interna e il dott. Rosario Cultrera della Sezione di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Ferrara, ha organizzato per il 4 maggio 2019 un Convegno dal titolo “Vivere, diagnosticare e trattare la malattia di Addison: dalla storia ai nostri giorni” (presso l’Aula Magna dell’ospedale di Cona a partire dalle ore 8.30 e fino alle 12.50).
GIORNATA MONDIALE DELLA TALASSEMIA: AL SANT’ANNA TRATTATI PIU’ DI 200 PAZIENTI ALL’ANNO creato da ufficiostampa — ultima modifica 06/05/2019 13:33
Ogni anno, l’8 maggio, si celebra la Giornata Mondiale della Talassemia. Questa patologia si riferisce ad un gruppo di malattie ereditarie la cui caratteristica principale è l’anemia cronica, di diversa gravità, causata da un difetto della produzione di emoglobina.
IGIENE DELLE MANI: UN FLASH MOB PER SCONFIGGERE LE INFEZIONI creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 09/05/2019 09:15
Il 5 maggio è stata la giornata mondiale dell’igiene delle mani. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è annualmente impegnata nel proporre iniziative ed interventi per prevenire e controllare le infezioni e la diffusione dei microrganismi antibiotico-resistenti, tra le quali, ruolo centrarle, ha l'IGIENE DELLE MANI.
ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA “SU IL SIPARIO” IN PEDIATRIA: A CHIUDERE È STEFANIA ROSSIGNUOLO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 07/05/2019 15:15
“Su il Sipario...un ospedale da favola” è un'esperienza teatrale e musicale per bambini ricoverati in ospedale. L'iniziativa, giunta alla sua settima edizione - svolta come sempre dal Teatro Comunale di Ferrara in stretta collaborazione con Associazione C.I.R.C.I., “Scuola in Ospedale” e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara - prevede letture drammatizzate, narrazioni e interventi musicali che si svolgeranno il pomeriggio nella Sala Giochi del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Cona.
GIOVEDI’ 9 MAGGIO LE RAGAZZE E I RAGAZZI DELLA CURVA OVEST IN PEDIATRIA PER “UN GIORNO DA TIFOSO” creato da ufficiostampa — ultima modifica 07/05/2019 15:55
Una nuova iniziativa di solidarietà prende il via all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Giovedì 9 maggio 2019, alle ore 16.00, i bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’Ospedale di Cona riceveranno la visita dei ragazzi della Curva Ovest Ferrara.
VENERDI’ 10 MAGGIO E’ LA GIORNATA MONDIALE DEL LUPUS. IL RUOLO DELLA “LUPUS CLINIC” DELL’OSPEDALE DI CONA creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/05/2019 11:00
Venerdì 10 maggio è la giornata mondiale del Lupus, una malattia infiammatoria autoimmune che in Italia colpisce oltre 60.000 persone, nella maggioranza donne in età fertile.
MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL’INTESTINO: SE NE PARLA L’11 MAGGIO IN UN INCONTRO PROMOSSO DA A.M.I.C.I. ONLUS creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/05/2019 09:06
Sabato 11 maggio 2019 (dalle ore 9.00 alle 12.15) a Ferrara - presso l'Auditorium della Biblioteca Bassani in via Grosoli, 42 - si svolgerà un convegno per parlare di malattie infiammatorie croniche intestinali. L’evento è rivolto a tutti i pazienti affetti da queste patologie e, nello specifico, da quelli con Morbo di Crohn e Rettocolite ulcerosa.
DOMENICA 12 MAGGIO E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA. IL RUOLO DELLA REUMATOLOGIA DI CONA creato da ufficiostampa — ultima modifica 10/05/2019 09:14
Domenica 12 maggio è la Giornata Mondiale della Fibromialgia, una condizione clinica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico e diffuso, spesso associata a stanchezza, disturbi del sonno, problemi cognitivi (es. di attenzione, di memoria), problemi psichici (es. ansia, depressione), e ad un ampio insieme di sintomi somatici e neurovegetativi che possono avere un rilevante impatto sulla qualità di vita dei pazienti.
GRANDE SUCCESSO PER LA VISITA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CURVA OVEST IN PEDIATRIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 10/05/2019 15:36
Si è chiusa con una bellissima fotografia di gruppo scattata in Area Accoglienza dell’Ospedale di Cona, l’iniziativa di solidarietà che ha visto le ragazze e i ragazzi della “Curva Ovest Ferrara” fare visita ai bimbi ricoverati nei Reparti Pediatrici (giovedì 9 maggio scorso).
NUOVE FRONTIERE DELLA TERAPIA DEL DOLORE: SE NE PARLA IL 16 MAGGIO IN UN CONVEGNO A CONA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 15/05/2019 08:36
Giovedì 16 maggio 2019 (dalle ore 14.30 alle 18.30), presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona, si svolgerà un corso formativo dal titolo “Nuove frontiere della terapia del dolore”.
SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE: VISITE GRATUITE AL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 17/05/2019 08:49
Come per gli anni passati, anche quest’anno, nel periodo dal 20 al 26 maggio 2019, si svolgeranno in tutta Italia attività e manifestazioni per celebrare la “Settimana Mondiale della Tiroide”. Il tema della manifestazione quest’anno sarà “Amo la mia tiroide…e faccio la cosa giusta”.
SIMULAZIONE PEDIATRICA: AL PRONTO SOCCORSO DI CONA UN NUOVO METODO PER INSEGNARE A GESTIRE LE EMERGENZE creato da ufficiostampa — ultima modifica 17/05/2019 10:57
Mercoledì 15 maggio 2019, presso i locali del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, appositamente allestiti a laboratorio di simulazione, si è svolto il primo corso di formazione rivolto a tutto il personale operante presso il Pronto Soccorso, sul tema "Il codice rosso pediatrico, dal triage alla sala emergenza.
ASSOCIAZIONE GIULIA, “BRICKPATICI” E “WINTER BRICKS” INSIEME PER I PICCOLI RICOVERATI creato da ufficiostampa — ultima modifica 20/05/2019 14:01
Nella giornata di oggi, lunedì 20 maggio 2019, l’Associazione Giulia Onlus, in collaborazione con “l’Associazione Culturale Brickpatici” e gli organizzatori della Fiera “Winter Bricks” (che si è svolta a Ferrara il 12 e 13 gennaio scorsi), hanno consegnato buste di mattoncini lego a tutti i piccoli ricoverati nei Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.
GESTIONE DELLE INFEZIONI COMPLESSE IN OSPEDALE: SE NE PARLA A CONA IL 23 MAGGIO creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/05/2019 15:59
Il problema delle infezioni da batteri multiresistenti è estremamente attuale in sanità, come testimoniano i recenti dati epidemiologici. Per questo motivo, giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 14.30 alle 18.30, si svolgerà, presso il Polo Didattico (Aula 2) dell’Ospedale di Cona, un corso a carattere regionale sulle strategie migliori da adottare per affrontare, in modo adeguato ed appropriato, le infezioni severe e complesse che si incontrano quotidianamente in ospedale.
LE BAMBOLE DEGLI STUDENTI DELL’IPSIA DONATE ALLA PEDIATRIA DI CONA creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 23/05/2019 13:01
Bambole terapeutiche per aiutare i bambini. Questa l’idea, nata come simulazione di “start up”, realizzata dall’IPSIA di Ferrara e che si è conclusa con la consegna dei manufatti ai piccoli ricoverati presso la Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara nella giornata di oggi, giovedì 23 maggio 2019.
ANCHE FERRARA ADERISCE ALLE INIZIATIVE PER LA XVIII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO creato da Valentina Tomasi — ultima modifica 24/05/2019 11:46
Domenica 26 maggio 2019 sarà celebrata in tutta Italia la XVIII Giornata del Sollievo. Anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione ed informazione a sostegno di questa giornata, in collaborazione con il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore Interaziendale.
A FERRARA ARRIVA LA CAMPAGNA NAZIONALE #REUMADAYS. IN PIAZZA CASTELLO UN INFO-POINT SULLE MALATTIE REUMATOLOGICHE creato da ufficiostampa — ultima modifica 24/05/2019 14:47
Pericolose e potenzialmente invalidanti, subdole e molto diffuse ma ancora troppo spesso sottovalutate. Sono le malattie reumatologiche, oltre 150 diverse patologie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e che colpiscono più di 5 milioni di italiani. Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su queste patologie arriva a Ferrara l’ottava tappa della seconda edizione della campagna nazionale #ReumaDays.
DISAGI A CONA A CAUSA DELLE FORTI PRECIPITAZIONI creato da ufficiostampa — ultima modifica 29/05/2019 16:17
Nel corso delle prime ore di questa mattina, mercoledì 29 maggio, le forti precipitazioni hanno causato alcuni disagi all’interno della struttura dell’ospedale di Cona.
PROBLEMI AD UN TUBO DEL BAR IN AREA ACCOGLIENZA creato da ufficiostampa — ultima modifica 30/05/2019 17:21
Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 30 maggio 2019, un tubo di scarico del bagno del bar posizionato in Area Accoglienza all’ingresso 1 (primo piano) si è danneggiato causando perdite nel locale sottostante (ex attività commerciale, attualmente chiuso e non utilizzato).
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 22/08/2019 12:03