Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2018 Maggio 2018

Maggio 2018

GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI, ECCO LE INIZIATIVE AL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/05/2018 10:48
Il 5 maggio si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI (WHO). Quest'anno il messaggio della campagna mondiale OMS "SAVE LIVES: Clean Your Hands”, che l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara sostiene dal 2009, è “It’s in your hands – prevent sepsis in health care” (“è nelle tue mani la prevenzione della sepsi nell’assistenza sanitaria”).
OPEN DAY REUMATOLOGIA: A CONA L’11 MAGGIO DUE INCONTRI CON LE DONNE creato da ufficiostampa — ultima modifica 07/05/2018 12:03
Sono due gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara dedicati alle Malattie Reumatiche Autoimmuni in occasione dell’Open Day promosso dall’Osservatorio Nazionale della Salute della Donna (ONDA) che avrà luogo l’11 maggio.
SI CHIUDE CON L’OFFICINA DELLE FATE “SU IL SIPARIO” IN PEDIATRIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 10/05/2018 09:39
Si conclude il 10 maggio la rassegna di spettacoli di “Su il Sipario”, organizzati in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara e rivolti ai piccoli ricoverati dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. “L’officina delle fate” (a cura di Teresa Fregola e Marcello Brondi) è il titolo della rappresentazione che avrà luogo giovedì 10 maggio a partire dalle ore 17.00 presso il Reparto di Pediatria del S.Anna.
PRESENTATI I NUOVI DIRETTORI DI MAXILLO FACCIALE, CHIRURGIA VASCOLARE E GASTROENTEROLOGIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 15/05/2018 14:55
Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei tre nuovi Direttori di Unità Operativa. Si tratta di Manlio Galiè (Chirurgia Maxillo Facciale), Vincenzo Gasbarro (Chirurgia Vascolare) e Alberto Merighi (Gastroenterologia). All'incontro con la stampa, oltre ai tre professionisti, erano presenti il Direttore Generale del S. Anna Tiziano Carradori e il Direttore Sanitario Eugenio Di Ruscio.
ANCHE IL S. ANNA SARA’ PRESENTE AL GIRO D’ITALIA CON LA CARDIOLOGIA SARA’ POSSIBILE FARE IL “TAGLIANDO” AL CUORE creato da ufficiostampa — ultima modifica 16/05/2018 12:56
Durante la tappa numero 13 del tour sportivo i cardiologi dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara eseguiranno gratuitamente esami ai campioni e ai cittadini. L’evento rientra nel progetto “Ferrara, Città della Prevenzione” che vuole in sei anni rendere il capoluogo emiliano più funzionale alla salute.
SETTIMANA DELLA TIROIDE: AL S.ANNA VISITE GRATUITE creato da ufficiostampa — ultima modifica 04/06/2018 11:30
Anche quest’anno, nel periodo dal 20 al 26 maggio 2018, si svolgeranno in tutta Italia attività e manifestazioni per celebrare la “Settimana Mondiale della Tiroide”. Il tema della manifestazione sarà: “Tiroide è energia”. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione generale sui temi inerenti la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie tiroidee.
L’ASSOCIAZIONE A.L.I.Ce DONA UNA BARELLA PESATRICE creato da ufficiostampa — ultima modifica 18/05/2018 13:41
Si è svolta questa mattina, venerdì 18 maggio, presso l’ospedale di Cona una conferenza stampa per presentare la barella con bilancia pesatrice donata da A.L.I.Ce Ferrara Onlus all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
DAL 21 AL 25 MAGGIO PARTE DEI POSTI AUTO DI ALCUNI PARCHEGGI SARANNO CHIUSI PER LAVORI creato da ufficiostampa — ultima modifica 04/06/2018 11:26
Da lunedì’ 21 maggio e fino a venerdì 25, alcuni posti auto dei parcheggi P1, P2 e P6 chiuderanno alternativamente per consentire i lavori per la pulizia delle caditoie.
NUOVA TECNICA ADOTTATA IN ENDOSCOPIA DIGESTIVA creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/05/2018 13:37
Una nuova tecnica è stata adottata, il mese scorso, presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
I RAGAZZI DELL’EINAUDI PORTANO IL TEATRO IN PEDIATRIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 23/05/2018 11:37
Scuola e Reparto di Pediatria, il binomio continua a funzionare. Giovedì 24, mercoledì e giovedì 30 e 31 maggio (a partire dalle ore 16.30) le due classi terze del corso socio sanitario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di via Savonarola, darà vita ad alcune piccole attività teatrali da proporre ai bambini ricoverati.
GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI. LE INIZIATIVE AL SANT’ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 23/05/2018 11:42
Il 27 maggio si celebra la GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI. Quest'anno l’UCAP, Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara sostiene la campagna del Centro Nazionale trapianti “DIAMO IL MEGLIO DI NOI per salvare una vita ci vogliono fegato, cuore e cervello” con l’iniziativa di sensibilizzazione “UN CAMMINO COMUNE”.
PAZIENTE AFFETTO DA CARCINOMA DIFFERENZIATO DELLA TIROIDE: SE NE PARLA A CONA creato da ufficiostampa — ultima modifica 24/05/2018 11:51
Il prossimo 26 maggio 2018 si terrà una incontro della Società Medico Chirurgica presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cona (dalle ore 8.20 alle ore 13.00), organizzato dall’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara in collaborazione con i professionisti che partecipano al “Il percorso del paziente con carcinoma differenziato della tiroide nella provincia di Ferrara”.
ASCOLTA IL TUO CUORE PER SALVARE IL TUO CERVELLO 2018. UN BANCHETTO IN PIAZZA CON ALICE E MEDICI DEL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 24/05/2018 15:02
Nel mese dedicato all'Ictus torna, come ogni anno a Ferrara, la campagna di informazione e prevenzione promossa da A.L.I.Ce Emilia Romagna, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dell’ictus cerebrale.
ANCHE FERRARA ADERISCE ALLE INIZIATIVE PER LA XVII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO creato da ufficiostampa — ultima modifica 04/06/2018 11:29
Domenica 27 maggio sarà celebrata in tutta Italia la XVII Giornata del Sollievo. Anche il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore Interaziendale (Azienda Ospedaliero – Universitaria e Azienda Usl di Ferrara) ha promosso diverse iniziative di sensibilizzazione ed informazione a sostegno di questa giornata.
GIOVEDI’ 31 MAGGIO A FERRARA SI PARLA DI TUBERCOLOSI E MICOBATTERIOSI ATIPICHE creato da ufficiostampa — ultima modifica 29/05/2018 11:07
Giovedì 31 maggio si svolgerà a Ferrara – presso il Castello Estense (Sala dell’Imbarcadero) – un corso ECM a carattere nazionale sulla tubercolosi, dal titolo “Tubercolosi e Micobatteriosi Atipiche: un impegno globale”.
UFFICIO DI COORDINAMENTO AZIENDALE PROCUREMENT (UCAP) E AIDO IN UN INCONTRO SUL PERCORSO DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI creato da ufficiostampa — ultima modifica 29/05/2018 13:16
L’equipe dell’Ufficio di Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP) dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara (coordinato dalla dott.ssa Silvia Bortolazzi), insieme ai referenti dell’AIDO sezione di Argenta, incontreranno i cittadini giovedì 31 maggio alle ore 21.00 presso il Centro Culturale Mercato di Argenta (Piazza Guglielmo Marconi, 22).
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 22/08/2019 11:43