Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2017 Novembre 2017

Novembre 2017

“MENO SPRECO PIU’ SOLIDARIETA’”, I DATI AD UN ANNO DALL’INIZIO DEL PROGETTO creato da ufficiostampa — ultima modifica 06/11/2017 11:04
Si è concluso il primo anno di collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara e l’Associazione Viale K - Casa di Stefano, realtà a cui il S.Anna devolve quotidianamente i pasti non consumati dalla mensa dei dipendenti dell’Azienda preparati da Serenissima Ristorazione S.p.A.
GHOSTBUSTERS E PLAYMOBIL ASSIEME PER I BAMBINI DELLA PEDIATRIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 06/11/2017 14:28
Martedì 31 ottobre i ragazzi dell’Associazione Culturale Ghostbusters Italia, in collaborazione con l’Associazione Giulia Onlus, hanno fatto visita ai piccoli pazienti della Pediatria dell’Ospedale di Cona per portare doni offerti da “Playmobil Italia” e “Ghostbusters Italia”.
Nota stampa congiunta per scioperi del 10 NOVEMBRE 2017 creato da ufficiostampa — ultima modifica 07/11/2017 09:22
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per venerdì 10 novembre 2017 sono stati proclamati distintamente da USI e da Confederazione USB, CIB - Unicobas, COBAS (con adesione di USB Pubblico Impiego), gli Scioperi generali nazionali del personale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati (Area Comparto) per l’intera giornata.
LA SANITÀ FERRARESE NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. UN CONVEGNO PROMOSSO DALLA SOCIETÀ MEDICO CHIRURGICA DI FERRARA creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/11/2017 15:33
Venerdì 10 novembre alle ore 14.00, presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara a Cona, si svolgerà il convegno "La sanità ferrarese nella cooperazione internazionale", promosso dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara.
PUNTO DI EROGAZIONE FARMACI DI CONA CHIUSO SABATO 11 NOVEMBRE PER INVENTARIO. IL PUNTO DI FERRARA (EX S.ANNA) APERTO AL MATTINO creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/11/2017 11:36
Sabato 11 novembre 2017, in preparazione all’inventario annuale di Farmacia, il punto di Erogazione Diretta Farmaci presso l’Ospedale di Cona resterà chiuso.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE, ACCESSO ALLE CURE DELLA PERSONA STRANIERA. STRUMENTI OPERATIVI creato da ufficiostampa — ultima modifica 13/11/2017 12:42
Si chiama “Educazione alla salute, accesso alle cure della persona straniera. Strumenti Operativi” il progetto nato dalla collaborazione fra l’Unità Operativa di Malattie Infettive Ospedaliera e il Centro Provinciale Istruzione Adulti (C.P.I.A.). A presentare l’iniziativa, oggi lunedì 13 novembre, il Direttore Sanitario del S. Anna Eugenio Di Ruscio, il Direttore delle Malattie Infettive Marco Libanore e il Presidente del CPIA Fabio Muzi.
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: UN INCONTRO A CONA IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZONE AGPC creato da ufficiostampa — ultima modifica 13/11/2017 16:33
Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Come ogni anno AGPC Ferrara, Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete di Ferrara, ha organizzato incontri ed eventi di formazione e sensibilizzazione mirati alla diagnosi precoce e alla prevenzione delle complicanze.
“OLTRE IL BINARIO. ORIZZONTI CONTEMPORANEI DI IDENTITA’ SESSO/GENERE”. UN CONVEGNO SUI PRINCIPI DI EQUITA’ E UNIVERSALISMO creato da ufficiostampa — ultima modifica 14/11/2017 13:53
“Oltre il binario. Orizzonti contemporanei di identità sesso/genere” è il titolo del convengo che si terrà giovedì 16 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18, presso la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara. L’incontro è organizzato dalle Azienda Sanitarie ferraresi in collaborazione con il Comune e l’Università degli Studi di Ferrara e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della regione Emilia – Romagna.
UNA DELEGAZIONE DI MEDICI CILENI IN VISITA AL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 14/11/2017 15:09
Questa mattina (martedì 14 novembre) una delegazione di medici cileni che si trova in Emilia -Romagna per completare il master in Sanità Pubblica - grazie alla collaborazione tra l'Università Andrés Bello (Santiago, Chile) e CESTAS (Centro di Educazione Sanitaria Tecnologie Appropriate Sanitarie) - ha fatto visita all'Azienda Ospedaliero - Universitaria S.Anna di Cona Ferrara.
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA’: TUTTE LE INIZIATIVE DEL S. ANNA creato da ufficiostampa — ultima modifica 15/11/2017 08:54
Il 17 novembre viene celebrata ogni anno la Giornata Mondiale della Prematurità. In Italia tale avvenimento è organizzato da Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) assieme ad EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants) ed è diventato uno degli appuntamenti più importanti per sensibilizzare l'opinione pubblica.
FLU VACCINATION DAY. DUE POSTAZIONI AL S. ANNA PER FARSI VACCINARE CONTRO L’INFLUENZA creato da ufficiostampa — ultima modifica 17/11/2017 12:59
Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara partecipa “Vax Day”, giornate dedicate alla promozione della vaccinazione antinfluenzale e pneumococcica.
PRIMO INTERVENTO IN ITALIA. OPERATO AL CERVELLO MENTRE SUONA IL CLARINETTO creato da ufficiostampa — ultima modifica 17/11/2017 13:12
Un intervento chirurgico per tumore cerebrale – il primo così concepito in Italia – è stato eseguito all'ospedale Sant'Anna lo scorso settembre. Il paziente è stato operato da sveglio men-tre suonava il clarinetto, quindi in condizione vigile e collaborativa. Il Reparto coinvolto è la Neurochirurgia - équipe diretta da Michele Alessandro Cavallo - già punto di riferimento nazionale per interventi in awake surgery (svegli).
Pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica americana JAMA Neurology I RISULTATI DELLO STUDIO “EFFICACIA E SICUREZZA NELLA ANGIOPLASTICA VENOSA NELLA SCLEROSI MULTIPLA”, ACRONIMO BRAVE DREAMS-BRAIN VENOUS DRAINAGE EXPLOITED AGAINST MULTIPLE SCLEROSIS creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/11/2017 13:53
Pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica americana JAMA Neurology I RISULTATI DELLO STUDIO “EFFICACIA E SICUREZZA NELLA ANGIOPLASTICA VENOSA NELLA SCLEROSI MULTIPLA”, ACRONIMO BRAVE DREAMS (BRAIN VENOUS DRAINAGE EXPLOITED AGAINST MULTIPLE SCLEROSIS), PROMOSSO DALL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA, E FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. In contemporanea con la pubblicazione sul sito web della rivista alcuni risultati sono stati presentati dal Primo Autore, il prof. Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara al Veith Symposium di New York.
FLU VACCINATION DAY. SUCCESSO PER L’INIZIATIVA A CONA. ANCHE I DIRETTORI SI VACCINANO CONTRO L’INFLUENZA. creato da ufficiostampa — ultima modifica 21/11/2017 11:46
Molto interesse attorno all’iniziativa “Vax Day”, la giornata dedicata alla promozione della vaccinazione antinfluenzale e pneumococcica alla quale anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha aderito.
AL VIA IL 14° MEETING SU ACNE E DERMATOSI CORRELATE. SI FESTEGGIA ANCHE IL 20ESIMO ANNIVERSARIO DELL’AMBULATORIO ACNE DI FERRARA creato da ufficiostampa — ultima modifica 22/11/2017 16:14
Venerdì 24 e sabato 25 novembre si svolgerà a Ferrara il “14° Meeting di Aggiornamento su Acne e Dermatosi Correlate”. L’evento avrà luogo presso i padiglioni di Ferrara Fiere a partire dal venerdì 24 novembre, nel pomeriggio, per terminare alle 16.30 del giorno successivo.
I SINTOMI COGNITIVI E PSICOLOGICI NELLA MALATTIA DI PARKINSON: SABATO 25 NOVEMBRE UN INCONTRO ALLA BIBLIOTECA BASSANI creato da ufficiostampa — ultima modifica 23/11/2017 10:29
“I sintomi cognitivi e psicologici nella malattia di parkinson”: questo il titolo del convegno in programma sabato 25 novembre 2017 a partire dalle ore 9.30 presso la Biblioteca Comunale Bassani in via Grosoli, 42 a Barco (Ferrara).
FERRARA SI INTERROGA SULLA MALATTIA DI FABRY creato da ufficiostampa — ultima modifica 23/11/2017 10:34
Sabato 25 novembre presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Cona (inizio ore 8.40) si terrà un convegno dal Titolo “Malattia di Fabry: esperienze a confronto” organizzato dall’Unità Operativa di Nefrologia diretta dalla dott.ssa Alda Storari.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 22/08/2019 11:43