Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2017 Maggio 2017

Maggio 2017

BOLLETTINO MEDICO N. 2 PAZIENTE M.R. creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/05/2017 10:10
Il paziente M.R. è ancora ricoverato presso l’Unità Operativa di Chirurgia 2 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara a Cona, diretta dal prof. Paolo Carcoforo.
LE INIZIATIVE DEL S. ANNA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI creato da ufficiostampa — ultima modifica 03/05/2017 16:08
Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara dà inizio ad una serie di iniziative di promozione dell’igiene delle mani a partire dal 5 maggio 2017, giorno in cui si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI (WHO): “NON LAVARTENE LE MANI!”
DISPOSITIVO A BASE DI SENSORI DI COMPOSTI ORGANICI VOLATILI PER LO SCREENING DEL CANCRO AL COLON-RETTO: VALIDAZIONE CLINICA, RACCOLTA DATI E LORO DISSEMINAZIONE creato da ufficiostampa — ultima modifica 04/05/2017 13:51
E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa interaziendale che si è svolta presso l’ospedale di Cona, il progetto inerente il “Dispositivo a base di sensori di composti organici volatili per lo screening del cancro al colon-retto: validazione clinica, raccolta dati e loro disseminazione”.
LA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI COMPLICATE DELLE VIE URINARIE NEL TERZO MILLENNIO creato da ufficiostampa — ultima modifica 04/05/2017 13:55
Si è parlato di infezioni delle vie urinarie questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara Eugenio Di Ruscio, Marco Libanore Direttore Malattie Infettive, Alda Storari Direttore Nefrologia e Carmelo Ippolito Direttore Urologia.
L’UNITÀ OPERATIVA DI CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE AL 10° WORLD CLEFT LIP & PALATE CONGRESS A CHENNAI IN INDIA creato da ufficiostampa — ultima modifica 05/05/2017 08:54
Qualche mese fa si è svolto a Chennai, in India, il 10° World Cleft Lip & Palate Congress che costituisce la più importante assise mondiale degli esperti nel trattamento chirurgico delle malformazioni cranio-facciali congenite.
Nota stampa congiunta per sciopero del 12 MAGGIO 2017 creato da ufficiostampa — ultima modifica 08/05/2017 08:58
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda USL di Ferrara comunicano che per venerdì 12 maggio 2017 è stato proclamato dall'Associazione sindacale FSI-USAE - Federazione Sindacati Indipendenti ed Organizzazione Costituente della Confederazione USAE, lo SCIOPERO NAZIONALE DEL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (personale Area Comparto) per l’intera giornata.
BOLLETTINO MEDICO N. 3 PAZIENTE M.R. creato da ufficiostampa — ultima modifica 09/05/2017 10:57
Il paziente M.R. è stato trasferito, nel corso della giornata di ieri (lunedì 8 maggio), presso il Medicina Riabilitativa dell’ospedale S. Giorgio (diretta dal prof. Nino Basaglia).
Chiusura temporanea Centro Servizi creato da ufficiostampa — ultima modifica 22/08/2019 12:04
Sabato 3 giugno 2017 il Centro Servizi rimarrà chiuso
IN PEDIATRIA A CONA CON “SU IL SIPARIO” ARRIVANO PICCOLE STORIE PER GRANDI ORECCHIE creato da ufficiostampa — ultima modifica 16/05/2017 09:07
Anche quest’anno, come nelle passate edizioni, prosegue la collaborazione fra Teatro Comunale ed Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
ASSEMBLEA UIL FPL 23 MAGGIO 2017. POSSIBILI DISAGI creato da ufficiostampa — ultima modifica 17/05/2017 11:33
Si comunica che a causa della possibile partecipazione dei dipendenti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara all’assemblea organizzata dalla UIL FPL, per il giorno martedì 23 maggio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento della normale attività e nell’erogazione delle prestazioni nei punti di accettazione ambulatoriale e presso il centro servizi.
SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE. A CONA IL 26 MAGGIO LA GIORNATA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE TIROIDEE CON VISITE GRATUITE creato da ufficiostampa — ultima modifica 19/05/2017 09:22
Anche quest’anno, nel periodo dal 22 al 27 maggio 2017, si svolgeranno in tutta Italia attività e manifestazioni per celebrare la “Settimana Mondiale della Tiroide”.
ICTUS CEREBRALE E FIBRILLAZIONE ATRIALE CON A.L.I.Ce. "ASCOLTA IL TUO CUORE PER SALVARE IL TUO CERVELLO" creato da ufficiostampa — ultima modifica 25/05/2017 09:22
Nel mese dedicato all'Ictus, fa tappa a Ferrara la campagna di informazione e prevenzione promossa da A.L.I.Ce Emilia Romagna, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione dell’ictus cerebrale. I volontari di A.L.I.Ce Ferrara Onlus (Associazione Lotta all'Ictus Cerebrale) in collaborazione con personale medico altamente specializzato (Neurologi e Cardiologi dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara) oltre a infermieri dedicati organizza: “Ascolta il tuo Cuore per salvare il Tuo Cervello … come riconosce-re con gesti semplici la fibrillazione atriale”.
PARKINSON E QUALITA’ DELLA VITA AL CENTRO DI UN INCONTRO AL RIVANA GARDEN creato da ufficiostampa — ultima modifica 25/05/2017 09:39
Sabato 27 maggio alle ore 15, presso il Centro sociale ricreativo Rivana Garden (via Gaetano Pesci, 181) la dott.ssa Mariachiara Sensi, Neurologa presso il Centro Disturbi del Movimento dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara parlerà del tema “La corretta assunzione dei farmaci per una soddisfacente efficacia terapeutica ed una migliore qualità della vita”. Inoltre il medico aggiornerà i presenti sui trattamenti terapeutici nella malattia di Parkinson.
CARDIOGENETICA: A CONA SI PARLA DI MEDICINA DI “PRECISIONE” creato da ufficiostampa — ultima modifica 25/05/2017 11:10
Nel prossimo futuro la Cardiologia sarà sempre più mirata. Oggi si cura “la malattia”, ma un domani verrà trattato “il paziente”. A breve il genoma individuale sarà disponibile in poche ore e a basso costo. Di conseguenza, prima di somministrare la terapia, sarà possibile mappare tutte le possibili varianti genetiche. Questa sarà la cosiddetta “Medicina di Precisione”.
L’ASSOCIAZIONE NATI CON LA CALZAMAGLIA DONA STRUMENTAZIONI ALLA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE creato da ufficiostampa — ultima modifica 25/05/2017 13:19
Si è svolta questa mattina presso l’Ospedale di Cona la conferenza stampa di presentazione della donazione che l’Associazione “Nati con la Calzamaglia” sta per mettere in atto al Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara.
ANCHE A CONA INIZIATIVE PER LA SEDICESIMA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO creato da ufficiostampa — ultima modifica 30/05/2017 14:18
Domenica 28 maggio è stata celebrata, in tutta Italia, la sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e organizzata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.
SABATO 3 GIUGNO 2017 IL CENTRO SERVIZI RIMARRÀ CHIUSO creato da ufficiostampa — ultima modifica 31/05/2017 10:35
Sabato 3 giugno 2017 il Centro Servizi rimarrà chiuso. Così come sarà inattivo il numero verde per le prenotazioni in libera professione 800 244445. L'attività riprenderà regolarmente da lunedì 5 giugno 2017.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 22/08/2019 11:43