Tu sei qui: Portale L'informazione News Archivio Comunicati Stampa 2013 Maggio 2013

Maggio 2013

DIAGNOSI HIGHT-TECH NEL GLAUCOMA E TANTO ALTRO NEL CONVEGNO “ATTUALITA’ IN OFTALMOLOGIA” creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 02/05/2013 15:23
“Attualità in Oftalmologia” è il titolo del convegno che si terrà sabato 4 maggio presso l’Aula Magna dell’Ospedale S. Anna a Cona (dalle ore 8.30 alle 13.15), organizzato dalla Società Medico-Chirurgica di Ferrara. Saranno i professionisti della Clinica Oculistica ad illustrare le acquisizioni, i progressi, le novità e le prospettive in Oculistica partendo dall’origine dalla ricerca di base fino alla realizzazione nella diagnosi e terapia delle più importanti patologie oculari. Il programma del convegno presenta un ampio ventaglio dei più rilevanti sviluppi in oftalmologia.
Ospedale S. Anna Regolamentata sosta circolazione - Attenzione alle contravvenzioni creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 03/05/2013 11:35
In collaborazione con il Comando della Polizia Municipale e i Dirigenti del Comune di Ferrara è stata regolamentata (con Ordinanza n°51 /13 del Comune) la circolazione e la sosta nelle aree di pertinenza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S.Anna” in via Aldo Moro 8 a Cona in materia di circolazione urbana ai fini della pubblica utilità e per una maggiore sicurezza stradale.
La tossicità in Radioterapia: dalla tecnica alla gestione clinica una giornata di confronto multidisciplinare a Ferrara creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 03/05/2013 11:42
La Radioterapia rappresenta con la chirurgia la più importante arma di terapia contro i tumori. Malgrado i miglioramenti ottenuti negli ultimi anni dai trattamenti radioterapici sempre più raffinati, l’ostacolo maggiore per migliorare ulteriormente i risultati rimane la tossicità. Lo scopo principale della Radio-Oncologia non è solo quello di prevenire i danni, ma anche quello di gestirli nel momento in cui questi si realizzano.
A Cona si parla di sviluppo tecnologico e innovazione delle tecniche chirurgiche creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 03/05/2013 11:46
Si intitola “Sviluppo tecnologico e innovazione delle tecniche chirurgiche” il seminario organizzato dal dott. Francesco Mascoli (Direttore del Dipartimento Chirurgico) il 6 maggio presso l’Ospedale S. Anna a Cona, aula T35.17 dalle 15 alle 18.
Domenica 5 maggio la giornata contro l'Epilessia - A Ferrara si prepara un incontro sul tema creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 03/05/2013 11:49
Da diversi anni nel mese di maggio si svolgono in tutta Italia iniziative per promuovere l’informazione sull’Epilessia, una condizione di cui poco si conosce e poco si parla. Il 5 maggio ricorre la “Giornata Nazionale contro l’Epilessia” promossa dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), l’associazione scientifica che ha come obiettivo principale la cura, l'assistenza e l’inserimento sociale delle persone con epilessia.
Prosegue il progetto “NON LAVARTENE LE MANI” creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 13/05/2013 16:42
Quest'anno, ancora una volta, il 5 maggio cadeva l'anniversario mondiale della campagna OMS "SAVE LIVES: Clean Your Hands!". Un impegno mondiale per combattere le infezioni correlate all'assistenza. Per il quinto anno, la campagna globale ha catalizzato l'impegno e l'attenzione di tutto il mondo sull'igiene delle mani nell'assistenza sanitaria, come il modo più semplice ed efficace per ridurre il rischio di infezione.
A Ferrara “Oral Maxillo Facial Surgery club of Great Britain” interventi chirurgici dal vivo per far progredire la scienza creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 07/05/2013 08:39
Dal 9 (inizio ore 8.00, termine ore 17) al 10 maggio (8.00 – 16.30) si svolgerà a Ferrara, presso l’Ospedale S.Anna a Cona, il meeting dell’Oral Maxillo Facial Surgery Club of Great Britain.
Ricerca e Innovazione nella cura della talassemia creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 13/05/2013 12:21
Mercoledì 15 maggio 2013 ore 14.30 presso la Sala Congressi del Nuovo Ospedale di Cona (FE) la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara promuove un convegno dal titolo “Ricerca e Innovazione nella cura della talassemia”.
PARTE IL PROGETTO “PICCOLA MUSICA IN OSPEDALE” creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 06/11/2014 10:55
A partire dal 15 maggio, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18, presso la sala giochi del Reparto di Pediatria dell'ospedale S. Anna a Cona, si terranno i laboratori di “PICCOLA MUSICA IN OSPEDALE”, ideati e realizzati da Francesca Venturoli di “Associazione CARPEMIRA”.
CHIRURGIA LAPAROSCOPICA 3D creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 15/05/2013 12:25
7° CORSO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA DEL COLON PER CHIRURGHI ED INFERMIERI ADDETTI ALLA STRUMENTAZIONE A CONA
AGGIORNAMENTI NELL’APPROCCIO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO AI TUMORI NEUROENDOCRINI GASTRO-ENTERO-PANCREATICI creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 16/05/2013 12:39
I tumori neuroendocrini sono neoplasie rare (1-2 casi per 100.000 abitanti) e si manifestano con quadri clinici molto diversificati, pertanto la loro identificazione è talora difficile e a volte sfuggono ad un corretto inquadramento clinico e ad una corretta definizione anatomopatologica.
NUOVE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE PER I MALATI DI PARKINSON LO STIMOLATORE CEREBRALE CONTROLLA I SINTOMI DELLA MALATTIA creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 22/05/2013 16:07
PRIMO INTERVENTO IN ITALIA
TIROIDE, PER LA GIORNATA MONDIALE UN INCONTRO FORMATIVO creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 22/05/2013 16:09
Anche quest’anno, nel periodo intorno al 25 maggio 2013, si svolgeranno in tutta Italia attività e manifestazioni per celebrare la “Giornata Mondiale della Tiroide” promossa dalle principali Associazioni Scientifiche nel campo endocrinologico per sottolineare l’importanza medica e sociale delle malattie della tiroide.
LA SENOLOGIA SI TRASFERISCE: SARA’ A CONA A PARTIRE DAL 26 MAGGIO LE AGENDE DI PRENOTAZIONE MOMENTANEAMENTE CHIUSE creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 22/05/2013 16:12
Il Servizio di Senologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è in corso di trasferimento dalla struttura di corso Giovecca a Cona. La nuova collocazione a Cona sarà in 1C0 (Settore 1, Corpo C, Piano 0).
Riconoscere i tumori della pelle - Lunedì 27 maggio le iniziative "Euromelanoma Day 2013" creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 24/05/2013 12:20
La Sezione di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara ha aderito alla campagna europea di informazione sul melanoma che avrà luogo lunedì 27 maggio 2013.
Sabato 25 maggio un incontro dibattito sul tema dell'Epilessia creato da Eugenio Bizzarri — ultima modifica 24/05/2013 12:39
LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO creato da Dallacqua Luca — ultima modifica 27/05/2013 15:43
Il 27 maggio, in occasione della dodicesima Giornata Nazionale del sollievo, ci saranno diverse iniziative a Ferrara grazie alla collaborazione del personale sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, del Comitato Ospedale Territorio senza dolore del S. Anna, della rete dei referenti del dolore aziendale, dei mediatori culturali, dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, dei medici in formazione della scuole di Specializzazione (in particolare della Scuola di Anestesia e Rianimazione), e di alcuni componenti del Comitato Consultivo Misto aziendale.
creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 22/08/2019 11:43, ultima modifica 26/08/2019 11:38