Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News ANCHE A CONA INIZIATIVE PER LA SEDICESIMA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

Ferrara, 30 maggio 2017

ANCHE A CONA INIZIATIVE PER LA SEDICESIMA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

archiviato sotto:
Domenica 28 maggio è stata celebrata, in tutta Italia, la sedicesima Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e organizzata dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria e l’Azienda USL di Ferrara, anche quest’anno partecipano attivamente alla promozione della Giornata e della Settimana del sollievo (28 maggio-4 giugno 2017) e aderiscono con una serie di iniziative.

Nella giornata di mercoledì 31 maggio, con la collaborazione di tutto il personale sanitario che lavora al S. Anna, dei medici in formazione (in particolare dei medici e dei componenti il “Comitato Ospedale Territorio senza Dolore” interaziendale e la Rete dei Referenti del Progetto Ospedale Territorio senza Dolore), sarà distribuito alle persone ricoverate il questionario anonimo “DARE  VOCE A CHI CERCA SOLLIEVO, Osservatorio sul sollievo dal dolore”. Il questionario sarà finalizzato all'attuazione di un'indagine conoscitiva nazionale sull’accesso del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative. L’intento è di dare voce a chi soffre, alle persone malate, ma anche alle famiglie e di diffondere la cultura del sollievo. Sarà distribuita una lettera informativa a tutti i pazienti e affissi dei poster dedicati alla giornata.

L’indagine, con l’utilizzo di scale di valutazione dedicate, coinvolge a Cona i pazienti ricoverati in Rianimazione e i “non collaboranti” (non in grado di esprimere la loro sofferenza), con patologie di tipo neurologico, e i bambini in ambito pediatrico (con il supporto dei familiari).

Il trattamento adeguato del dolore e della sofferenza è un segno di civiltà e necessita di un patto di alleanza fra medico, paziente e familiari, in rete con tutto il personale sanitario coinvolto. 

creato da ufficiostampa pubblicato il 30/05/2017 14:18, ultima modifica 30/05/2017 14:18

Azioni sul documento

Strumenti personali