Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Alunni della scuola media M.M.Boiardo in visita alla Scuola in Ospedale

Alunni della scuola media M.M.Boiardo in visita alla Scuola in Ospedale

archiviato sotto:
Visita di eccezione alla Scuola in Ospedale, nel reparto di pediatria dell'Arcispedale Sant'Anna: martedì 12 marzo, la classe II D della Scuola Secondaria di Primo Grado M. M. Boiardo, è stata accolta nella struttura di Cona dalla dott.ssa Patrizia Fabbri, responsabile dell’area comunicazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Tante domande sul funzionamento e sull’organizzazione del nuovo ospedale di Ferrara sono
state rivolte dagli alunni della Boiardo, accompagnati dalle insegnanti Maria Chiara Romagnoli e Goldoni Donatella, che hanno successivamente incontrato la docente della scuola in ospedale Beatrice Bonsi, medici, caposala ed infermieri del reparto di pediatria.

La visita è proseguita nei locali della Scuola in Ospedale: la grande sala dedicata alle attività
didattiche e a quelle di lettura, l’aula-biblioteca BLU’ arredata dal C.I.R.C.I., di recente integrata dalle dotazioni informatiche donate alla Scuola da LyondellBasell (lavagna multimediale interattiva, computer, stampante multifunzione).

Per Stefania Musacci, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Alda Costa, assegnatario dall’inizio di quest’anno scolastico della Scuola in Ospedale, la visita è stata l’occasione di ricordarne la funzione: disporre di un servizio scolastico in ospedale rappresenta per molti
giovani e giovanissimi ricoverati a Cona l’unico modo per avere una continuità con la vita quotidiana esterna.

Segnalibri originali, preparati per l’occasione dalla classe IID Boiardo, sono stati donati ai bambini della Scuola in Ospedale a conclusione della visita; ad ogni ragazzo è stata consegnata la carta dei servizi dell’ospedale. Un’opportunità per conoscere la scuola in ospedale parte integrante dell’istituto da loro frequentato, ma al tempo stesso prendere coscienza, in un’ottica di educazione alla cittadinanza, della realtà del servizio sanitario del nostro territorio.

creato da Dallacqua Luca pubblicato il 13/03/2013 08:40, ultima modifica 21/03/2013 09:16

Azioni sul documento

Strumenti personali